La lunga ed entusiasmante storia dei gdr è un sentiero costellato da idee, genialità e creazioni uniche.
Una delle più belle menti che ha forgiato avventure degne di essere ricordate, e collaborato a prodotti di successo come D&D edizione 3.0 è quella di Monte Cook, che dopo l’esperienza in TSR non si è mai fermato nel produrre concept di giochi originali ed innovativi.
Dall’Agosto 2013 è in commercio il suo ultimo gdr: Numenera, che ha avuto un discreto successo, coadiuvato dal prezzo accessibile dell’economica edizione in PDF, formato che Monte Cook ha sempre promosso per la vendita dei suoi manuali, in maniera che potessero essere letti, e gestiti da un pc durante la campagna, abbattendo costi e rendendo il prodotto più pocket.
Numenera è ambientato in un lontano futuro che fonde insieme fantasy e sci-fi, ad un miliardo di anni dal nostro presente. Il mondo post-apocalittico in cui muoviamo i nostri personaggi è caratterizzato da una forte carica immaginativa aiutata da illustrazioni davvero notevoli, che danno la sensazione di essere in un mondo fantasy-futuristico alla Moebius, artista-ispiratore come confermato anche dall’autore.
La caduta delle civiltà ha riportato l’umanità e tutte le razze ad uno sviluppo medioevale (che abbraccia gli aspetti più fantasy a livello di armi e scenari), nel quale non mancano avanzatissime tecnologie quali strumenti di comunicazione ed armi speciali. E poi, immancabili risultano mostri geneticamente modificati, creature radioattive, alieni provenienti da pianeti lontani. Il mondo di Numenera è detto “Nono Mondo“.
Dalla sua data di uscita ad oggi sono state pubblicate avventure e molto materiale giocabile, con l’immancabile versione pdf o ebook. Ma in Italia? Chi si è occupato di portare questo prodotto nelle nostre fumetterie e fiere di comics?
Notizia fresca, è proprio l’annuncio che la Wyrd Edizioni si occuperà del lancio dell’edizione italiana di Numenera. Il comunicato spiega:
“Il lancio dell’edizione italiana del Gioco Base avverrà in occasione dell’ormai imperdibile kermesse ludica annuale di Lucca Comics & Games, dal 30 ottobre al 2 novembre 2014. Tutte le novità sulla produzione di Numenera Gioco di Ruolo, saranno date nel corso dei prossimi mesi.”
Chi di voi non mastica bene l’inglese, o vuole avere un manuale da leggere senza troppo impegno, fra pochi mesi, potrà avere questa possibilità, ed anche qui sull’isola siamo curiosi di leggerlo e recensirlo.
Oltre all’annuncio di questa pubblicazione, c’è stata una chicca che scuoterà il web ed il mondo dei gdr. Al prossimo Lucca Comics 2014, il Guest of Honor per il mondo dei gdr sarà proprio il duo creativo di Numenera: Monte Cook e Shanna Germain!
Inutile dirvi che li intervisteremo obbligandoli a creare un’avventura nel Nono Mondo ambientata su Isola Illyon, ma sopratutto che seguiremo e vi terremo aggiornati sul progetto italiano di questo nuovo gdr davvero interessante.
Per farvi un’idea più ampia sul gioco e sulla sua ambientazione visitate il Sito Ufficiale di Numenera.
Giocatori onnivori che non siete altro, avete già provato questo gdr in lingua originale? Monte Cook costituisce un simbolo di garanzia per una nuova generazione di giochi di ruolo? Diteci la vostra!