La scorsa settimana abbiamo finito la nostra ampia analisi sui principali prodotti usciti con il set base Magic 2015, ora possiamo guardarci intorno e vedere cosa è successo nel frattempo. E ne sono successe di cose! Tra Comicon San Diego, modifiche ai sistemi di qualificazione dei Pro Tour e dei Grand Prix, spoiler riguardanti Khans of Tarkir, possiamo dire di aver avuto una settimana bella che intensa ma, come al solito, andiamo con ordine e partiamo dal Comicon 2014.
Il Panel di MTG è durato all’incirca 46 minuti in cui sono state presentati in sequenza i seguenti argomenti:
KHANS OF TARKIR
Sono state rivelate alcune piccole news riguardanti la nuova espansione Khans of Tarkir. L’espansione sarà suddivisa in 3 blocchi che presenteranno una struttura simile a quella che ha caratterizzato il set di Innistrad (quindi una struttura Large-Small-Large). Inoltre la trama si svolgerà sul piano di Tarkir, piano natale di Sarkhan Vol, da cui abbiamo appreso alcune piccole informazioni, come ad esempio il fatto che il suddetto è continuamente scosso da lotte intestine fra i vari clan che vivono in esso, che i Draghi, prima signori indiscussi di questo luogo, ora sono completamente estinti e che si tratterà di un’espansione in cui ogni fazione verrà rappresentata da 3 colori di mana. Non poco in effetti, ma ancora non conosciamo alcuna meccanica o tutte le creature che vi saranno presenti, anche se è stata spoilerata la presenza di Djinn, Efreet e Orsi. Insomma attendiamo, ma bene o male si incomincia a capire dove vogliano andare a parare con questa espansione. Se siete curiosi e volete seguire lo spoiler di Khans of Tarkir in nostra compagnia, potete farlo sulla nostra pagina facebook Illyon, l’Isola di Informazione Fantasy.
DUEL DECK: SPEED VS CUNNING
E’ stata rivelata l’uscita a Settembre di un nuovo Duel Deck, per la precisione Speed vs Cunning. Il prodotto presenterà le stesse caratteristiche dei suoi antecedenti colleghi, ma la cosa interessante sono le carte che vengono mostrate nell’immagine promozionale. Oltre a Arcanis L’Onnipotente, abbiamo finalmente la prima carta proveniente da Shandalaar e per la precisione ci troviamo al cospetto di Zurgo Helmsmasher, Una simpatica bestiola 7/2 indistruttibile, durante il tuo turno di gioco, con Rapidità e che guadagna un segnalino +1/+1 ogni volta che una creatura a cui è stato inflitto danno da Zurg durante quel turno muore. Insomma un vero gentleman. Tra l’altro, rimanendo sempre in tema di Duel Decks, è stata annunciata anche l’uscita di un nuovo prodotto, per ora sconosciuto, il Duel Deck’s Anthology, che dovrebbe contenere i primi quattro Duel Decks storici di casa Wizzy, cioè Jace vs. Chandra, Elves vs. Goblins, Divine vs. Demonic, and Garruk vs. Liliana.
COMMANDER
Oltre che Tarkir, un ruolo molto importante nel panel di MTG lo hanno avuto le prime notizie relative ai nuovi mazzi per il Commander, in particolare sono stati rivelati due generali di due relativi mazzi. Stiamo parlando di Ghoulcaller Gisa e udite udite, del Planeswalker Teferi, Temporal Archmage. La cosa realmente interessante è che per la prima volta un planes potrà essere utilizzato come Generale del proprio mazzo (questo grazie alla quarta abilità di Teferi), che sia l’inizio di un’invasione di Generali Planeswalker?
MODIFICHE NELLA GESTIONE DEI PRO TOUR E GRAND PRIX
Infine parliamo di quella che ritengo la chicca più interessante. La Wizards of the Coast ha annunciato già da qualche giorno che CI SARANNO DELLE MODIFICHE A PARTIRE DAL PROSSIMO DICEMBRE SUI METODI DI ACCESSO AI TORNEI MONDIALI E SULL’ORGANIZZAZIONE IN GENERALE DEI TORNEI PRO TOUR E GRAND PRIX. In soldoni il nuovo percorso verso il Pro Tour consisterà in una serie di eventi a due livelli, che consentiranno ai giocatori di ricevere un invito e un biglietto aereo per il Pro Tour. Ci saranno quindi prima dei PTQ Preliminari. I vincitori di questi primi PTQ potranno vincere la possibilità di partecipare ai PTQ Regionali, dove i giocatori migliori otterranno un invito e un biglietto aereo per il Pro Tour, a partire dal Pro Tour di luglio/agosto 2015. Anche il Grand Prix subirà delle modifiche, con un consistente aumento nel numero di eventi e nei premi che verranno concessi ai partecipanti. Insomma la questione è un po’ complessa quindi mi riserbo la possibilità di parlarvene nel prossimo articolo in maniera più dettagliata.
Insomma come avete potuto vedere molte sono le novità che hanno colpito il mondo di Magic durante questa settimana. Tra le varie quale vi ha colpito maggiormente? Per ora è tutto, vi lascio con un video-riassunto del Panel di MTG al Comicon di San Diego e vi aspetto al prossimo articolo. dove cercheremo insieme di capire qualcosa sulle modifiche apportate ai Tornei Pro Tour e Grand Prix.
A presto.