È già passato più di un mese dall’annuncio di questa famosa trilogia di contenuti aggiuntivi che prende il nome di “Le Corone Perdute” e il momento di mettere piede nelle nuove location è ormai giunto. Proprio domani 22 luglio (ahimè, il 23 per gli Europei) il mondo dei seguaci della From Software vedrà espandere i propri confini e il primo contenuto, “The Crown of the Sunken King“, sarà finalmente alla portata di tutti coloro che compreranno e scaricheranno il suddetto.
Nonostante sia appunto domani il giorno fatidico, non tutto è stato svelato/scoperto e molto è ancora avvolto nella nebbia del mistero. Per prima cosa il titolo stesso è stato oggetto di moltissime discussioni e soprattutto riguardo il significato della parola “sunken“: in inglese il termine ha molteplici significati, ma tutti più o meno riconducibili a “affondato, sprofondato“, ma è anche spesso utilizzato come sinonimo di “hollow” e quindi di “vuoto“. Le teorie sono principalmente due: “La corona del re sprofondato” tratterà di Vendrick, conoscendolo in maniera più precisa, e di come ha perso il suo regno e la sua umanità per colpa di una regina dai poteri cosi oscuri; seconda teoria (forse la più azzardata e meno plausibile) riguarda sempre un “Re sprofondato” ma in senso molto più letterale e l’unica zona “sprofondata” in Dark Souls 2 (eccetto Forte Ferreo, ma di quello si occuperà sicuramente il secondo DLC) è “Heide“. Che in quel magico e affascinante luogo vi sia la storia celata di un Re a noi tutti ancora sconosciuto? Nulla è certo, anche se le news e le dichiarazioni da parte di Tomohiro Shibuya e Yui Tanimura lasciano sempre più intendere che la corona di cui si parlerà sara quella di Vendrick.
A confermare ancora una volta il fatto che stiamo parlando del re diventato vuoto, vi è un particolare dettaglio che è apparso in gioco giusto qualche giorno fa grazie ad un pesantissimo e corposo aggiornamento (che se non avete fatto, vi consiglio di fare!). Il primo elemento che si è subito notato è stato che, nella Cripta del Non Morto, ove si incontra per la prima volta Vendrick, e ove si trovano le sue vesti gettate a terra insieme al suo anello, sono apparsi i “luccichi danzanti” che troviamo sia su un gigante in metamorfosi ma soprattutto nel Santuario di Amana, quando stanno ad indicare che il canto delle Milfanito sta calmando i nemici nelle vicinanze.
Un’aggiunta così curiosa non può essere messa lì per un mero motivo estetico e il suo coinvolgimento nell’ imminente estensione è pressoché ovvia. La sua funzione tuttavia è ancora ignota.
Altra aggiunta, e di valore ancor più grande, è stata l’apparizione di una sorta di portale, probabilmente l’ingresso alle nuove aree che faranno da sfondo a questa prima, nuova avventura: ricordate che alle porte del Santuario di Inverno vi è una sorta di altare, composto da tre serpenti senza testa? Bene, lo stesso altare appare nella stanza del falò primordiale dopo la bossfight con il Putrido. I bagliori riflessi sulla costruzione sono di colore verde acceso e ciò ci fa presupporre che il luogo che stiamo per incontrare è pieno di insidie e trappole velenose (del resto, siamo ancora nella Gola Nera). Al centro è possibile inginocchiarsi, come di fronte ad un altare ed essere teletrasportati nella nuova location. Tuttavia prima di cambiare area si può notare che intorno ai serpenti son apparse delle lapidi che riportano una sorta di ammonimenti/messaggi su ciò che ci aspetta. In totale, esse riportano il seguente dialogo (tradotto dall’inglese dal sottoscritto, sperando di non aver fatto errori madornali):
Vietato è il sentiero per il dominio dell’antico re. I trasgressori affronteranno delle avversità degne di un monarca. Con l’acqua prosciugata e la via insidiosa, la dolorosa tentazione è respinta. La città del Re Sprofondato dorme, così come dorme il drago al suo interno.
Ciò che si può evincere, e detto in soldoni, è che ci aspettano un cofano di mazzate e che probabilmente ci ritroveremo al cospetto di un vero e proprio drago. Una volta utilizzato il suddetto portale ci ritroveremo in una sorta di stanza chiusa molto ampia, molto simile per certi versi alla stanza celata del primo Dark Souls, scovabile grazie all’anello della magia nera dietro la statua di Gwyn, ad Anor Londo. La presenza di piccole tombe e lapidi disposte a cerchio è ciò che più accomuna le due zone. Al centro troviamo un grande ricettacolo ove poter accendere una torcia (non si sa se vi è anche qualche funzione nascosta) per poi proseguire per non più di una ventina di metri, ove un portone mastodontico ci sbarrerà la strada. Un portone assai suggestivo che probabilmente potrà essere spalancato solo dopo il 22/23 del corrente mese.
Oltre a varie immagini mostrate in via ufficiale sul sito, e ad alcuni video da parte di modder che son riusciti a “scovare” le armi ottenibili dai futuri DLC (in maniera molto discutibile e poco legale insomma), non vi è molto altro da dire, se non che la durata del primo contenuto dovrebbe aggirarsi intorno alle 3 ore (dato molto soggettivo visto che potrete metterci benissimo dai 20 minuti alle 15 ore) e che il suo costo dovrebbe essere 9.99€ (anche se altre fonti riportano il prezzo del 14.99 €). Sta di fatto che già da un bel po’ comunque è possibile prendere il pass a 25€ in modo tale da comprarli tutti e tre e avere comunque uno sconticino. Che ne dite, varrà la pena giocarli per questo prezzo?
Per adesso è tutto amici, non ci resta che augurarvi una buona esplorazione, poche morti, tante anime e tante bestemmie! Non appena ci ritroveremo tra le mani altre news non mancheremo di approfondire insieme le nuove avventure della trilogia delle Corone Perdute.
A presto!