Carissimi organizzatori di autobus con destinazione Lucca Comics, amici cosplayer che cucite il costume all’ombra del vostro lumicino, gentili cercatori di versioni di D&D 3.5 a buon prezzo, per tutti voi il Lucca Comics è una piccola “La Mecca”, verso cui, a cavallo tra la fine di Ottobre ed inizio Novembre, non potete non dirigervi.
Bene, essendo ancora lontani da quelle date, per allietare l’attesa, il Lucca Comics, in collaborazione col brand dei gelati Sammontana, organizza il “Lucca Comics on Tour 2014”!
Il tema principale che ruota intorno a questo evento sarà la musica. La manifestazione prevede laboratori, incontri e showcase, e lo sviluppo di tematiche legate all’editoria indipendente e di introduzione al mondo del disegno in tutte le sue forme, dando però un grande spazio ad una continua “colonna sonora” garantita dalla radio interna e dalle cover band, vere protagoniste del tour, insieme ai “big” che con le loro composizioni hanno reso famose le sigle dei cartoni animati.
Questa idea è stata pensata per essere modulato in due mini eventi, il primo si terrà il 4 e 5 luglio 2014, presso l’Ippodromo delle Capannelle a Roma, mentre la seconda tappa è prevista per il 19 e 20 settembre 2014 a Milano (Sesto San Giovanni) presso il Carroponte. Sganciandosi dalla città lucchese, la kermesse lancia i suoi significati e contenuti oltre le mura, verso queste due importanti metropoli italiane, dando vita ad un vero e proprio tour.
Come detto sopra, la musica sarà la regina dell’evento, e ad esibirsi sul palco ci saranno i protagonisti più amati del mondo delle sigle TV dei cartoni animati, tra cui Cristina D’Avena, Clara Serina, i Superobots, i Raggi Fotonici, i Poveri Di Sodio e .db. Day’s Band. Il palinsesto delle serate prevede nella sua prima parte il ‘Cartoon Music Contest’, riservato alle cartoon cover band arrivate alla prima semifinale: Cartoni Animali, CartoonColeman, Le Stelle di Hokuto, Bim Bum Band. Il contest sarà presentato da Andrea Agresti, “Iena” di Italia 1. Una giuria tecnica e il pubblico sceglieranno la band vincitrice che accederà alla finale di ottobre al Lucca Comics & Games 2014! Continueranno poi i “big”, che interpreteranno i brani più famosi della storia delle sigle dei cartoni animati in Italia. Per tutta la durata della manifestazione una coinvolgente marching band si esibirà lungo le strade del villaggio.
Ma, voi direte…ed il fantasy? Anticipandovi che saremo presenti a questi due eventi per capire se c’è nascosto un drago da qualche parte, vi rassicuro sin da ora che non ci saranno solo sigle di cartoon, con le parole del comunicato stampa del Lucca Comics on Tour:
“Il Village sarà caratterizzato da veri e propri quartieri all’insegna di fantasia e creatività!
Ecco quindi aree dedicate al mondo dei fumetti, Campus e Museo, ricche di attività e di incontri con i disegnatori per il pubblico di ogni età, ma anche un East Side dall’anima orientale, punti ristoro a tema come il Saloon, e i corner dell’area Cinema. A dare vita e colore al villaggio anche numerose iniziative degli immancabili cosplay.”
Questa fiera itinerante, ma nello stesso tempo costruttrice di un caleidoscopico villaggio, sia a Roma che a Milano, farcito da fumettisti, appassionati di videogames, proiezioni, e da un comparto musicale tematico, sembra davvero una prospettiva interessante, che accorcia i tempi e le distanze tra il Lucca Comics e i suoi tanti frequentatori, costruendo due momenti inediti di divertimento e nerdizzazione.
Che cosa ne pensate? Parteciperete? Trovate tutte le info sul “Lucca Comics on Tour 2014” cliccando qui per accedere al sito ufficiale. Noi saremo lì ad aspettarvi, non mancate!