Riprendiamo con la nostra analisi sull’utilità delle divinità di Theros in Standard e come iniziare al meglio se non con la causa di tutti i problemi di questo piano:
Xenagos
Gruul Monsters
Main Deck
60 carte
8 Foresta
3 Montagna
4 Nyktos, Santuario di Nyx
4 Terreno Calpestabile
4 Tempio dell’Abbandono
23 Terre
2 Colosso degli Alberi
4 Emissaria di Brucia-Albero
4 Corsiera di Krufix
4 Elfo Mistico
1 Nylea, Dea della Caccia
4 Polikranos, Divoratore di Mondi
1 Ruric Thar, l’Indomito
2 Melma Mangiacarogne
4 Cariatide Silvana
1 Xenagos, Dio della Dissolutezza
27 Creature
3 Mortai di Mizzium
3 Altri Incantesimi
3 Domri Rade
2 Garruk, Evocatore di Bestie
2 Xenagos, il Dissoluto
7 Planeswalker
Sideboard
2 Collera degli Dei
1 Arco di Nylea
2 Terra Ardente
1 Chandra, Padrona del Fuoco
3 Idra Solcanebbia
1 Mortai di Mizzium
3 Discepola di Nylea
2 Disgregare l’Etere
15 Carte della Sideboard
Xenagos è sempre stato messo in ombra dalla sua precedente incarnazione, come quasi ogni mazzo che vuole Xenagod al suo interno, anche questo vuole la versione Planeswalker in quantità maggiore. Ciò non significa che Xenagos non è efficace, e a seconda di come la si guarda, avere due carte differenti con il tuo nome impresso sopra, giocate sempre, è una vittoria in sé e per sé.
Questa è la versione splashata di rosso di Green Devotion, ma ha lo stesso obiettivo, cioè allagare il tavolo con mostri giganti verdi. Xenagos aiuta a ramparli fuori (mentre attacca con un esercito sempre crescente di Satiri), poi aiuta a dare loro rapidità, ed entrambe le abilità aggiungono portata al mazzo.
Mentre io personalmente preferisco più la versione con Apparizione dei Boccioli in questo momento, non vi incolpo per volere magie di rimozione rosse e più minacce di tipo Planeswalker. Rimozioni + Planeswalker aiutano a coprire le basi contro aggro e controll allo stesso modo, anche se il mio primo istinto è quello di andare solo con l’opzione che pesca più carte, quello che fa Apparizione dei Boccioli, insomma.
Le cose che Xenagos ama: attacco per 14, festini, non lasciare che le sue creature vengano uccise.
Le cose che Xenagos non ama: Verdetto Supremo eLama del Fato alzino ancora la testa.
Si dovrebbe scegliere Xenagos se: Ti piace la devozione verde, ma vuoi essere selvaggio.
Atreo
Orzhov Aggro
Main Deck
60 carte
4 Santuario senza Dio
3 Confluenza di Mana
4 Grotta Mutevole
6 Pianura
4 Tempio del Silenzio
21 Terre
2 Atreo, Dio del Passaggio
2 Sacerdotessa Esiliatrice
3 Brimaz, Re di Oreskos
4 Driade Militante
3 Sovrana Maestosa
4 Famiglio del Giudice
3 Apparizione Gemente
4 Capitano del Distretto
4 Soldato del Pantheon
29 Creature
4 Sfidare gli Elementi
3 Talismano Orzhov
2 Lancia di Eliod
9 Altri Incantesimi
1 Ajani, Evocatore del Branco
1 Planeswalker
Sideboard
1 Sacerdotessa Esiliatrice
2 Bagliore Celestiale
1 Deicidio
3 Paladino Ammazzademoni
1 Sguardo di Eresia
2 Esattore di Peccati
3 Rubapensieri
2 Necromante di Xathrid
15 Carte della Sideboard
Ho giocato questo mazzo prima di Atreo, o anche di Brimaz, e non era infelice (anche se è stato Ben Stark che lo ha portato alla Top 4 del Gran Prix di Dallas, non io). Questo è ancora un mazzo che si basa su Sfidare gli Elementi, ma Atreo aggiunge un po’ più di elasticità per il late-game al mix. Il Famiglio del Giudice e l’ Apparizione Gemente hanno entrambi abilità con sacrificio molto utili, ed entrambi si adattano alla curva di mana, in modo tale che sembrano proprio essere quello di cui il mazzo ha bisogno.
Si può splittare con qualsiasi colore per un coraggioso mazzo Elements, ma il nero è il mio preferito attualmente, poiché la combinazione di magie per la rimozione, la distruzione della mano, e Necromante di Xathrid in sideboard battono quello che gli altri colori hanno da offrire. Atreo è troppo bello, anche se in realtà brilla solo nei matchups attrito, in modo da non permettere loro di fermare il vostro cammino, se davvero si vuole passare ad un altro colore.
Le cose che Atreo ama: Attaccare per 2, giocare contro mazzi devozione non neri, mazzi controll con un sacco di templi, mazzi monocolore.
Le cose che Atreo non ama: Mazzi devozione neri con rimozioni troppo a buon mercato, Corsiera di Krufix.
Si dovrebbe scegliere Atreo se: Il tuo nome è Pat Cox.
Keranos
Red-Blue Devotion
Main Deck
60 carte
1 Confluenza di Mana
12 Montagna
4 Nyktos, Santuario di Nyx
4 Fumarie di Vapore
4 Tempio della Rivelazione
25 Terre
4 Zelota della Cenere
4 Censore Boros
4 Emissaria Brucia-Albero
4 Fanatico di Mogis
4 Bizzaria Ghiaccio Rovente
2 Keranos, Dio delle Tempeste
2 Purforos, Dio della Fucina
3 Drago Soffio di Tempesta
27 Creature
2 Squarcio Ciclonico
2 Martello di Purforos
2 Trasformare / Incendiare
6 Altri Incantesimi
2 Ral Zarek
2 Planeswalker
Sideboard
2 Eterizzare
2 Dettami degli Dei Gemelli
1 Elettroinganno
1 Martello di Purforos
1 Imbrigliare con la Forza
4 Mortai di Mizzium
2 Negare
2 Trasformare / Incendiare
15 Carte della Sideboard
Questo nuovo elenco devozione sembra essere preso dalla tempesta di Magic Online (o almeno è giocato abbastanza visto che più persone stanno facendo ottimi risultati proprio con quest’ultimo). Non posso dire che ho molta esperienza con questa particolare versione del Red Devotion, ma le differenze tra questo e gli elenchi devozione che ho giocato non sono così grandi da non poter specularci selvaggiamente sopra.
Oltre Keranos, l’aggiunta di blu consente di inserire Ral Zarek come una minaccia midrange, Trasformare / Incendiare come solido incantesimo di rimozione e Squarcio Ciclonico come un modo per scaricare un sacco di mana in eccesso in qualcosa di utile. Sembrano tutte buone aggiunte e mi piace l’idea di aggiungere più minacce non creatura, in modo da aumentare la resistenza del mazzo alla rimozione. Avere Keranos, Ral Zarek, e Purforos consente di poter giocare contro un pugno di Lama del Fato senza paura.
Le cose che Keranos ama: Pescare una carta qualsiasi; Fulmine; Vantaggio carta incrementale.
Le cose che Keranos non ama: Sfera di Detenzione o Luce Esiliatrice, grandi creature verdi (questo mazzo è un po’ più vulnerabile a questo genere di creature senza Incatenato alle Rocce), contro i mazzi veloci.
Si dovrebbe scegliere Keranos se: Volete un mazzo Purforos con un piccolo cambiamento.
Farika
Dredge Standard
Main Deck
60 carte
8 Foresta
2 Confluenza di Mana
4 Tomba Infestata da Erbacce
7 Palude
21 Terre
1 Corsiera di Krufix
2 Sciamano Letalmago
1 Gigante della Scia Funesta
4 Elfo Mistico
1 Jarad, Signore dei Lich Golgari
4 Troll Lotleth
4 Ululatore Notturno
4 Tessitrice di Nyx
2 Farika, Dea dell’Afflizione
4 Satiro Apripista
4 Demone delle Tenebre
1 Cariatide Silvana
32 Creature
4 Comunione con gli Dei
2 Potere dai Caduti
1 Frusta di Erebos
7 Altri Incantesimi
Sideboard
1 Gigante dalla Scia Funesta
3 Costrizione
2 Talismano Golgari
4 Idra Solcanebbia
3 Discepola di Nylea
1 Prezzo Definitivo
1 Frusta di Erebos
15 Carte della Sideboard
Potere dai Caduti è una carta che deve ancora mostrare le sue potenzialità, e non sarei sorpreso se si creasse un mazzo tier 1 basato intorno ad essa. La forza è solo una delle interazioni cimiteriali su cui questo mazzo gira e nel suo complesso, la tattica di quest’ultimo può essere riassunto in due fasi:
Fase 1: Carte spazzatura nel tuo cimitero.
Fase 2: Profitto.
Ululatore Notturno, Demone delle Tenebre, Farika, Tessitrice di Nyx, Potere dai Caduti, Jarad, e Frusta di Erebos possono essere potenziati da un cimitero pieno e una volta che si attiva uno o due di loro, non ha senso lesinare sul resto. Come tutti i mazzi veramente sinergici, devi andare fino in fondo senza preoccupazioni, perché giocare abilità attivabili nel cimitero solo per un paio di carte payoff è inutile.
Una volta che il mazzo gira, è molto forte, come potete immaginare, ma possiede una base di mana un po’ pericolosa e può essere vulnerabile a beatdown. Un altro aspetto che mi piace molto è che può svolgere una serie di one-OFS, e anche giustificarli utilizzando Tessitrice di Nyx e Frusta di Erebos, se necessario.
Le cose che Farika ama: Ragni, giocare contro mazzi attrito, conferire con Ululatore Notturno, potenziare Demone delle Tenebre, rivangare il passato.
Le cose che Farika non ama: Essere attaccato, mazzi anti cimitero (per fortuna, in realtà non esistono per ora), rimozioni incantesimo.
Si dovrebbe scegliere Farika se: Ti piace avere 30+ carte a disposizione in ogni momento.
Quindi, qual’è il Dio che ti ispira di più? Ci sono un sacco di scelte possibili (e per gli dei che non hanno ottenuto una vetrina: provate ad accumulare più seguaci devoti la prossima volta). Decidere su cosa dedicare il tuo mazzo Standard è difficile, e ci sono alcuni temi ricorrenti, se si guarda a ciò che piace e non piace ad ogni Dio.
La pesante devozione di base di alcune divinità (Nylea, Purphoros, Xenagos) tendono a non gradire scontri con rimozioni, anche se alcuni di loro vanno in giro avendo tutta una serie di minacce molto economiche (Thassa /Efara). Altre divinità hanno un approccio basato più sull”attrito, e Atreo e Erebos sono esempi di divinità che non si preoccupano particolarmente di mettersi contro mazzi rimozione.
Alcune divinità preferiscono una strategia puramente combo, il migliore esempio è Farika, ma anche Keranos si trova sulla stessa lunghezza d’onda.
Alla fine della giornata si deve solo prendere la decisione in base alla quale si decide quale grimorio ti piace giocare di più. Tutti questi deck hanno punti di forza e di debolezza, anche se alcuni di loro sono semplicemente più forti di altri. Tutti questi mazzi sono anche tier 1 nelle giuste circostanze, e scegliere quello giusto a seconda del metagame è sempre stata una parte enorme di qualsiasi formato Costruito. Non ci sono mazzi qui che mi piacerebbe prendere in considerazione in auto-play, forse Erebos e Thassa essendo le due scelte più sicure per un campo sconosciuto.
Infine, ci sono opzioni che non implicano per forza di riporre le vostre speranze e sogni su uno qualsiasi dei membri del pantheon di Theros. La presenza di numerosi mazzi molto forti in Standard si basa sul duro lavoro dei mortali e dei Planeswalkers, senza bisogno di alcuna assistenza divina. Guardando questi mazzi, anche se è un po ‘al di fuori del tema di questo particolare articolo, sono sicuro che si possano trovare altre opzioni, se si va a curiosare un po’. So che la carta su cui ho dedicato più tempo nel corso degli ultimi anni, nello Standard, è la Rivelazione della Sfinge, e mi ha ricompensato con molte carte e un sacco di vita.
LSV
Bene anche questo consiglio per gli indecisi dello Standard è giunto al suo termine. Vi ricordo che potete trovare l’articolo originale cliccando su questo link, mentre se siete interessati alla prima parte dell’analisi potrete leggerne il contenuto cliccando su quest’altro link. Che ne dite? vi sembrano dei grimori competitivi? Fatecelo sapere con i vostri commenti.