In un presente alternativo la piaga dei vampiri si diffonde come un infezione su Londra: l’organizzazione Hellsing veglia sopra la città.
Elen sila lumenn omentielvo avventurieri! Qual è la soluzione migliore per combattere i vampiri? Per alcuni un feroce cacciatore è più che sufficiente, vedasi i vari Buffy, Van Helsing e compagnia bella.
Secondo il mangaka Kota Hirano, l’ideale è combattere il male con le sue stesse armi. I Cavalieri Reali dell’Ordine Protestante sono una nobile casata inglese (conosciuta come Hellsing) che da secoli combatte le forze del male. La Hellsing, oltre ad un piccolo esercito personale addestrato, può contare sull’aiuto di un Vampiro Originario che combatte al loro fianco. Mica male, eh? Non stiamo qui ad affogare i pesci e vediamo subito quest’opera!
Kota Hirano: due parole sull’autore. Partiamo a bomba con un paio di note biografiche sulla mente dietro questo manga. Nato il 14 luglio 1973, inizia la sua carriera come assistente mangaka e successivamente come disegnatore hentai (!). Con le prime opere fa un discreto successo e per onor di cronaca cito: Coyote, Angel Dust, Gun Mania e Hi Tension (mi gioco la carriera che non ho che tre quarti di voi lo cercheranno solo per questo). Se l’inizio è stato discreto, con Hellsing raggiunge l’apice del consenso di pubblico nel 1997, tra le pagine della rivista Young King OURs. Attualmente, dopo essersi preso un breve periodo di pausa, è al lavoro su un altro prodotto di nome “Drifters“, attualmente in pubblicazione sempre su YKO.
Hellsing: un vampiro a difesa dell’umanità. Alucard è un Vampiro agli ordini del capo della casata dei Cavalieri Reali dell’Ordine Protestante, Integra Fairbrook Wingates Hellsing. Quando a Londra il continuo aumentare dei non morti inizia a farsi preoccupante, il Vaticano invia uno dei suoi uomini migliori per investigare: Alexander Anderson, agente della tredicesima divisione Iscariota. Chi c’è dietro a questa ondata di morte e devastazione? Non vi resta che scoprirlo! Con una trama intensa ricca di combattimenti, di colpi di scena, sangue a litri e di personaggi degni di nota, è una serie da mandar giù tutta d’un fiato! Per quanto mi riguarda ho apprezzato molto la serie animata, in special modo il doppiaggio italiano che ho trovato particolarmente azzeccato (uno fra tutti, il doppiatore Roberto Pedicini – voce italiana di Kevin Spacey – su Alucard). Magari la musica in certi punti non è appropriata, ma questo rimane un mio semplice parere.
Manga e Anime: produzione e tanta altra robina. Per quanto riguarda la sua diffusione, Hellsing può annoverare la sua prima apparizione sugli scaffali nel lontano 1998 in Giappone e viene portato a termine nel 2008. L’edizione italiana viene inizialmente curata da Dynamic nel 2005, che però ha termine prima del suo compimento a causa di alcuni dissapori. I diritti vengono così ceduti alla Jpop, che nel 2007 ripresenta l’opera completa e con una veste grafica rinnovata, con una traduzione riveduta e tanto di sovracopertina. Sono stati pubblicati due spinoff: Cross Fire e Hellsing: The Dawn. Di questi due soltanto il primo è completo, del secondo sono stati pubblicati sei capitoli per Young Kings OURs Plus. Dopo la chiusura di questo inserto la YKO ha comunque annunciato che la serie continuerà nonostante l’autore si stia dedicando ad altro. Stiamo a vedere! Ad ogni modo quanto è stato già edito, in special modo The Dawn è di grande aiuto nella comprensione della storia principale del nostro vampiro. Parlando dell’anime sono uscite una stagione e una serie di OAV, rispettivamente nominati “Hellsing” e “Hellsing Ultimate”. Della stagione possiamo contare tredici episodi, dell’OAV dieci.
Bene! Siamo giunti alle considerazioni finali! Tutto sommato l’ho trovato estremamente godibile e ben realizzato, sebbene come espresso prima a volte la musica l’abbia trovata poco appropriata con la situazione che accompagnava. Altra cosa che mi ha divertito è il breve siparietto a fine puntata della serie Hellsing che viene proposto come anticipazione della puntata successiva.
Dunque! Vampiri sanguinari e sette religiose fanno al caso vostro? Lasciate un esorcismo qui sotto con un commento! Buona fortuna avventurieri!
“Io sono l’uccello di Ermes. Ho divorato le mie stesse ali per rendermi docile.” Alucard.
–Michele Giuliani–