Per molti editori Lucca Comics & Games è un’occasione perfetta per fare dei graditi regali ai propri lettori, come nel caso della Star Comics, che quest’anno ha lanciato un contest che darà la possibilità di incontrare un importante mangaka, ospite alla fiera toscana. Sto parlando di Kazuhiro Fujita, celebre per il manga Ushio e Tora (pubblicato nei primi anni ’90), che sarà presente a Lucca il 29, 30 e 31 ottobre, precisamente nel padiglione Napoleone E159. Il concorso indetto dall’editore consiste nel dover realizzare una fan art proprio di Ushio e Tora, della quale inviarne una scansione entro il 15 ottobre a concorso[at]starcomics[punto]com. Dopo essere state giudicate, ne saranno scelte tre, e i vincitori potranno incontrare Kazuhiro Fujita, così da presentare direttamente all’autore i loro disegni (sarà necessario portare la fan art originale all’incontro), per ricevere da lui commenti e consigli, nonché un shikishi autografato a tema Ushio e Tora.
L’evento e il contest saranno anche l’occasione per presentare l’uscita del formato Perfect Edition di Ushio e Tora. Si tratta di venti volumi con pagine inedite a colori, che saranno disponibili a partire da novembre, ma con i primi due numeri acquistabili a Lucca in anteprima.
Il manga, per chi non lo conoscesse, narra delle avventure del giovane Ushio e del demone Tora, uniti per caso da uno scherzo del destino quando il ragazzo trova il demone imprigionato in casa sua, inchiodato al muro da una lancia. Ushio si trova costretto a liberare Tora dai suoi 500 anni di prigionia quando altri demoni li attaccano, ma scoprirà anche di essere più speciale di quanto non pensi.
In merito agli orari delle sessioni di autografi (e quindi anche degli incontri singoli con Kazuhiro Fujita), non ci sono ancora notizie, ma saranno probabilmente comunicate nei prossimi giorni. Cos’altro c’è da aggiungere? Che vinca il migliore!
–Caterina Gastaldi–