Entriamo nel mood con una cenetta da leccarsi i baffi, Spiedini di Manzo e Insalata Croccante, in pieno stile Trono di Spade! E in più, velocissima da preparare.
Le pagine dei libri di Martin ne sono costellate: luculliani banchetti ad Approdo del Re, pasti frugali dei Guardiani della Notte, mode alimentari più o meno gourmand di tutti i Sette Regni.
E descritti con richezza di particolari, che chiudi gli occhi e te li vedi lì davanti quei piatti, immagini i profumi, delicati o speziati, e quell’alone fantasy che circonfonde la scena fa il resto, e tu sei lì col naso per aria che ti domandi “chissà che sapore hanno, come si prepareranno?”.
E noi di Illyon, che comprendiamo il vostro robusto appetito isolano, rispondiamo anche a questi ed altri quesiti esistenziali.
E per la prima della quarta stagione, il 18 aprile on air, vi serviamo la ricetta di Roman-Style Tenderloin (filetto di manzo) con “bacon and salvia”, con contorno di Turnip Greens, Fennel, & Sweetgrass Salad, insalata di cime di rape, finocchio ed erbe dolci (quest’ultima è nella lista di piatti ufficiali stilata da westeros.com, la trovate a pag. 572 del secondo libro).
Una roba leggera, se non esagerate con le quantità, così evitate l’abbiocco e rimanete vigili durante la carneficina.
Per la carne vi serviranno:
- due spesse fette di filetto di manzo
- bacon (va bene anche della pancetta soffritta nell’olio evo ben caldo) a quadretti
- 1/2 tazza di succo d’uva (ma se non ce la mettete è buono lo stesso e coprite meno il sapore della carne)
- un paio di cucchiai d’aceto di vino
- salvia q. b. (esagerate pure)
- un cucchiaino di semi di finocchio (cercate di trovarli, ché magari non si piazza sullo stomaco anche se ne mangiate parecchia)
- sale q. b.
- un cucchiaio raso di pepe
Tagliate il filetto a pezzettoni. Fatelo la sera prima, perché lo porrete in un piatto fondo a marinare nell’aceto con le spezie, e ci vorranno un po’ di ore perché assorba gli aromi.
Quindi, infilzate i pezzi con degli spiedi, come fossero le teste dei vostri acerrimi nemici, e intervallate con bacon e salvia. Cuocete a fuoco lento finché la carne non è pronta, girando sull’altro lato a metà cottura (circa 15 min) .
- 2 tazze di cime di rapa
- due cucchiai di finocchio a listarelle
- 1 cucchiaio di citronella, ma va bene anche lo zenzero in alternativa
- mezza mela a listarelle
- un cucchiaio di uva passa
- un cucchiaio di cime di rapa
- un cucchiaio di noci
- aceto balsamico
- fiori commestibili, che fanno più fantasy
Mescolate gli ingredienti tranne l’aceto ed i fiori (sennò si rovinano!). Spruzzate d’aceto, e un filo d’olio evo se preferite, e cospargete coi fiori (ormai è primavera, li trovate ovunque, bastano quelli piccoli di campo, ma lavateli bene!).
Cari isolani, come vedete è semplice immergersi nella giusta atmosfera, soprattutto se innaffiate la cena con abbondante rosso!
A me solo a scriverla è venuta l’acquolina! Mi raccomando, cimentatevi ai fornelli che è la vostra buona occasione di stupire amici e girl/boyfriend: il rischio di rovinare la cena è remoto e in più fa molta scena (magari con degli spiedi come quelli nell’immagine, con un po’ di stagnola e tanta fantasia si aggiunge un tocco finale d’effetto!).
Fateci sapere come vi viene e se la modificate, condividete con Illyon il vostro estro culinario!
Buon appetito!
– Maria Lorena Di Somma –