Bentornati amici di Illyon e rieccoci alla seconda parte di questa interessante classifica di Jon Chabot, su quelle che considera le 20 carte più forti di Magic. Iniziamo subito senza perdere tempo:
# 10 Mana Crypt – Questo è un gioiello spesso trascurato, proveniente dal Magic di un tempo, ma il suo utilizzo è cresciuto sempre di più nei mazzi Vintage. La perdita di punti vita procurati dalla carta può essere rilevante, ma il ramp che regala è il più grande di qualsiasi altra carta di questo tipo, compreso il Black Lotus stesso. È un’altra carta schietta, ma incredibilmente potente.
# 9 Deathrite Shaman – Tornando alle carte più fini, abbiamo la creatura che detiene la corona di migliore di sempre. Anche se non si lancia un Force of Will, fa quasi tutto il resto. Accelera il mana, distrugge i problemi provenienti dal cimitero avversario e offre un sufficientemente rapido clock. Tutto questo in verde o (stranamente) mana nero senza bisogno di alcun vero aiuto. Ha preso i vecchi formati dalla tempesta, colpendo la tripletta dell’efficienza del mana, della flessibilità e della potenza.
# 8 Yawgmoth’s Will – Questa potrebbe essere una delle scelte più controverse della lista, ma Will è semplicemente il più potente effetto Regrowth mai stampato. Si tratta di una carta assurda nel suo contesto in Vintage, ma è stato in Standard, quando non fu più limitata, che ha visto maggiormente gioco. Si presenta in mazzi Controll come finisher, un fattore Combo per le strategie di tempesta e può essere semplicemente una giocata di valore in un mazzo starter nero. Non è la migliore carta da lanciare all’inizio, motivo per cui credo non possa strisciare verso la posizione più alta sulla lista, ma è incredibilmente potente, con un paio di giri per configurarlo.
# 7 Jace , the Mind Sculptor – Il nostro unico planeswalker sulla lista (così come la nostra unica mitica rara), Jace ci ha dimostrato più volte che probabilmente avrebbe dovuto avere qualche ulteriore test prima di essere inviato alle stampanti. Si tratta di un toss-up tra questo o Yawgmoth’s Will sulla migliore finisher per una strategia Controll. Jace è la carta più dura sulla lista da lanciare, ma è così dominante una volta che viene lanciata che il gioco diventa accademico se si riesce a STAPpare con lui in campo. Gioca bene in formati più piccoli, dove consente di difendersi contro le creature (anche il possente Emrakul) e costituisce una kill condition molto funzionale, con tutti i benefici di cui abbiamo parlato sopra con Brainstorm, turno dopo turno. Oh, e ho detto che è una carta blu?
# 6 Demonic Tutor– La migliore carta nera non può essere giocata prima (Contract from Below), Tutor fa esattamente quello che fa. Rappresenta la migliore carta del mazzo, direttamente proporzionale alla forza del formato. Questa è probabilmente la carta meno sexy sulla lista, ma proprio perché è così solida. E’ facile da lanciare, non ha restrizioni (come quasi ogni altro tutor) ed è incredibile in ogni fase del gioco. Può aggiustare velocemente il mana, trovare una carta per uccidere i nemici o una pallottola d’argento per rompere la linea di gioco di un avversario, il tutto per soli 1B e nessuna perdita di vita.
# 5 Moxes (Jet, Rubino, Smeraldo, Perla e Zaffiro) – Il tratto elastico. Tecnicamente questi dovrebbero rappresentare gli slot dal # 9 al #5, ma in realtà sono un pacchetto. Stampati in un momento in cui il gioco doveva essere ancora veramente capito, i gioielli ora rappresentano il Vintage in Magic. Offrono color-fixing, accelerazione di mana e come artefatti possono essere messi a lavorare in altri modi (come Tinker, Trinket Mage o Tolaria Accademy, per citarne alcuni). La loro presenza è il motivo per cui Gorilla Shaman, Null Rod, Trinisphere e Chalice of the Void appaiono in gran numero in un torneo Vintage. Potrebbero davvero rientrare in qualsiasi parte della top 5, ma dobbiamo cominciare da qualche parte.
# 4 Force of Will – La colla dei formati più vecchi. Force of Will offre la possibilità di interagire con un avversario prima di giocare la prima Isola. Colpisce tutte le categorie che stiamo cercando, è efficiente (zero mana), è flessibile (risolve quasi ogni minaccia) ed è potente (si occupa di quasi tutte le contro-minacce). La forza di Force, una carta blu, aumenta ulteriormente il desiderio di giocare il colore più forte del gioco. La presenza del blu nel costo di una carta la rende più forte di quanto sarebbe altrimenti. Sapendo quanto è già impressionante Deathrite come carta, vi immaginate se fosse blu invece che nera? Force crea una sorta di super-devozione al blu, ma ne vale la pena. È facilmente la più potente carta senza restrizioni in Vintage, la sua presenza costringe gli altri a giocare giochi complessi. Senza la domanda, “Ce l’ha? ” vedremmo un formato dominato da falciatori, con mazzi combo, correndo verso strategie di blocco.
# 3 Black Lotus – La carta più costosa e iconica di Magic. La Lotus rappresenta il più grande colpo di mana nel gioco e procuratore di colore per l’avvio. E’ un super Dark Ritual che rende le mani di apertura i più degenerati possibili. È stata a lungo considerata la migliore carta nel gioco, ma col passare del tempo, i suoi limiti sono stati messi in evidenza. Mentre è folle al primo turno, il suo valore diminuisce rapidamente con l’avanzare dei turni. Vintage è un formato così efficiente dal punto di vista del mana che una volta che si ha accesso a 3-4 mana, sono in genere sufficienti per portare avanti la partita. Ciò non rende la carta inutile, solo che non è sempre il migliore Topdeck.
# 2 Sol Ring – Quello detto prima vale anche per Ring. Di tutte le carte vicino alle Power 9, Sol Ring è stata a lungo la più sminuita nel confronto. Questa carta è davvero migliore rispetto a Moxen, Lotus, Time Walk o Time Twister, ma il suo status di rara teneva relegata la carta ad un ruolo “minore”. Fornisce una ramp paragonabile ad un Mox nel primo turno, ma esplode nei turni seguenti, mentre ad esempio Mana Crypt è più esplosivo,ma il drawback non è irrilevante. Sol Ring fornisce un volume quasi identico di mana, ma senza rischi. La carta più eclatante in Commander e importante in Vintage, l’umile Sol Ring è sempre stato in background, in attesa della sua chance per arrivare sotto i riflettori. La sua unica mancanza è non ottenere il colore specifico di mana che invece i fratelli di gran lunga più costosi riescono ad ottenere, ma questo potere crudo è pura potenza e mette fuori più mana di quello che tutti gli altri possono sperare di creare. Tuttavia, nel grande mondo del Vintage, solo uno può pretendere di essere il re.
# 1 Ancestral Recall – Semplice, efficiente e un auspicio di dominanza del blu a lungo termine in Magic. Rispetto a Lightning Bolt, Dark Ritual, Giant Growth e Healing Salve, viene fuori come una sorta di gag interna. Mentre Lotus o Ring possono portare a partenze più esplosive, Recall ha il vantaggio di essere folle in ogni turno di gioco. È fantastica nel turno uno, due, o dodici ed è sempre la migliore carta in mano. Puoi scavare in cerca di una risposta a problemi nel tentativo di trovare un Counterspell o un Sword per esempio. Funziona in quasi ogni strategia che si possa immaginare ed è la ragione migliore per splittare blu in qualsiasi mazzo. La vera potenza della carta è che in realtà sono tre carte in una. Per avere più di una singola carta, siete alla ricerca di qualcosa come Opportunity, a sei volte il mana. Quindi, per ricapitolare – lavora in Combo, lavora in Controll, lavora in Beatdown, insomma funziona. Rimane il campione dopo circa 20 anni di attività.
Menzioni d’onore – Alcune carte non ero davvero sicuro di come classificarle, ma devono essere rese note e tra queste troviamo le fetchlands da Onslaught a Zendikar e le dual dal set base. Esse consentono di fissare il colore, ma fanno molto affidamento gli uni sugli altri e non sono ” potenti” nel senso tradizionale. Esse sono certamente carte molto importanti, ma non sono sicuro né dove o né come avrebbero lavorato in una lista come questa.
Ho anche evitato la maggior parte delle carte basilari che formano comuni combo in due parti (come Griselbrand, Emrakul, Time Vault, ecc.) Il mio voto per la “vera # 20” posizione (se togliamo Lightning Bolt) sarebbe stato Yawgmoth’s Bargain. Non vede il tipo di gioco che viene usato in Vintage, quindi è caduta fuori dal radar, ma la carta è ancora molto offensiva. Effetto Costoso, ma incredibilmente potente.
Grazie per la lettura, guardate avanti nella discussione del forum. Quale carta pensi possa inserirsi nella lista e che ho perso?
Bene ragazzi, nel riproporvi il link a cui potrete indirizzarvi verso la pagina originale, vi pongo anche io questa domanda: Quale carta ha saltato? Siete d’accordo con questa classifica? fatecelo sapere.
A presto.
Tradotto da –Vincenzo Mirra–