Ken Nagle, designer del team di Magic the Gathering, ci spiega alcune delle fasi che hanno caratterizzato la creazione dell’ultima espansione targata Wizards of the Coast: Figli degli Dei.
Figli degli Dei sarà presto nelle vostre mani, per la precisione durante il Prerelease del 01-02 Febbraio presso il negozio più vicino. Spero che troverete il divertimento, le emozione e i ricordi che vi aspettate dentro le bustine che acquisterete. Vi attendono nuove carte con nuove abilità, tanta esplorazione e scoperta.
Trovando le mie prime carte provenienti dalle bustine di Ice Age, mi sentivo come se avessi ricevuto dei doni divini. Non mi sono mai chiesto come o perché esistevano queste nuove carte o come sono nate. Volevo semplicemente più carte, più carte possibili. Esistevano migliaia di carte che non avevo mai conosciuto e giocato.
Ho giocato. Ho imparato. Ho scoperto che le carte non venivano create da divinità celesti. Sono create da mani mortali con menti mortali.
Un decennio più tardi, ho iniziato a progettare quelle carte. Avevo ottenuto il potere degli dèi che non avevo mai chiesto o benché meno capito.
C’è qualcosa di magico nella visione originale di Richard Garfield: I giocatori di Magic avrebbero cercato di scoprire i segreti di altre carte che non conoscevano né esistevano. Un pò di quella magia è andata persa a causa della moderna condivisione delle informazioni. Tuttavia, io possiedo delle carte di Magic da mostrarvi: le carte per il playtest. Ho una scatola piena di carte per il playtest vecchie di anni, provenienti dalla fase di progettazione, che ho conservato per oggi.
Come lead designer di Figli degli Dei, colgo questa opportunità per mostrarvi dodici storie provenienti dal dietro le quinte di questo progetto, che vi spiegheranno come sono nate alcune delle carte che troverete all’interno delle bustine di questa espansione. Alcune sono nate completamente dalla creatività di alcuni progettisti. Altre sono state trasformate nel corso del tempo da una creatura ad un’altra. Innumerevoli di loro sono morte a causa delle gravi ferite inflitte dai designer, dagli sviluppatori, dagli ideatori, dagli artisti, dagli editori, dai manager e dalle regole.
Queste sono le dodici fatiche del team di progettazione di Figli degli Dei.
Progetto # 1 -Una Educazione Umile
Con Theros ci troviamo su un piano in cui la mitologia greca la fa da padrone, da cui la fase di progettazione ha cercato ispirazione. Questa particolare carta nasce dalla selezione di un nome dall’elenco di nomi potenziali creati da Jenna Helland, mentre era nel team di progettazione di Theros :
Aqueduct
Arcane Medicine Arrow of Life Art of Prophecy Athletic Prowess Avian Transformation Besiege the City Beyond the Sea Blind Folly Blind Prophet Blind Your Enemies Blood Guilt Cannibalism Cauterize Celebrated Battle Celestial Steed Chained to a Rock Chariot of the Gods City Walls Civility Claims of Glory Conqueror’s Banner Cornerstone of Delphi Cunning Solution Deceptive Speech Demigod Devouring Flame Dire Prophecy Disguise Divine Counsel Eagle Echo Echo of the Sea Nymphs Endless Toil Endurance Epic Voyage Ever-Wakeful Dragon Exalted End |
Expand the Menagerie
Expand the Empire Eye Gouge Faithful Messenger Fame Fame/Reputation Fitting End Flawed Character Flee into the Wilderness Flesh-Eating Horses Folly Foretelling Glory Frantic Passion Gadfly Gate of Clouds Gaze of a Hundred Eyes Giant Flood Gladiator’s Arena Golden Age Golden Bridle Gracious Gifts Great Deed Great Unknown Griffin’s Gold Guardian of Gates Guilt Headstrong Heroic Code Home from War Homecoming Horned Shield Horns of the Bull Horrible Anguish Hospitality Household Shrine Hubris Human Destiny Ill Fate |
Immortal Interference
Immortal Vengeance Immortalize Install a Puppet King Intoxicating Power Intrigued by Knowledge Itinerant Poet Javelin Jealousy Labors of Hercules Lawgiver Leprosy Lightning Bolt Lion-Skin Armor Lose your crew/peril Lost at Sea Lost to the Sea Man-Eating Birds Master of the Seas Master of the Winds Mental Toughness Messenger God Mosaic of X Narcissism Never Surrender North Wind (etc) Pandora’s Box Perpetual Spring Perseverance Pillars Pillars of Hercules Poison-Spitting Hydra Portal to the Immortal World Potion Queen of the Amazon Quest for Redemption Quick Thinking Raised by Wolves |
Rashness
Realm of the Dead Riddle of the Sphinx Righteous Anger Rod of Two Serpents Sack of [Troy] Sacred Citadel Sacred Fire Savage Temper Savage Winds Seek Your Fortune Set Adrift Shipwrecks Siren’s Song Skill in Hunting Song of Wisdom Speak in Riddles Spoils of the Chase Starscape Navigator State of Torment Strength of a God Strength of Will Sun’s Palace Superhuman Strength Swallow a Stone Swansong Taboo Tartarus Tempest Temptation Thunderbolt Forge Tragic Fall Trojan Horse Uncommon Wit Uncontrollable Strength Warrior King Waves Run Red with Blood Wreath of Serpents |
Abbiamo selezionato un nome da questa lista ” Raised by Wolves “. Il nome della carta è abbastanza controverso perché la storia di Romolo e Remo proviene dalla mitologia romana, piuttosto che dalla mitologia greca. Tuttavia, ho voluto tutti i top -down delle carte che ho potuto ottenere da Theros, così in Figli degli Dei è arrivato il mio progetto:
La carta è sopravvissuta alla stampa con un costo di mana migliorato. Ecco cosa c’è dentro le bustine di Figli degli Dei:
Ci sono più carte che abbiamo progettato dalla lista qui sopra, ma quelle sono per più tardi.
Progetto # 2 – Crea il tuo destino
Ci sono due tipi di storia: La storia come è effettivamente avvenuta e la storia come viene raccontata. La mitologia greca ha goduto di innumerevoli rifacimenti e ne ha avuto un altro con Theros. Magic vuole delle carte che raccontino storie riconoscibili, ma anche che non si discostino troppo dalla storia come la conosciamo:
Questa carta, anche se epica in gameplay, è troppo legata a riferimenti della cultura pop. Magic vuole rappresentare la propria versione sulla mitologia greca, non rappresentare le versioni degli altri. La carta finale divenne:
Progetto # 3 – Raccogliere Benedizioni Divine
Figli degli Dei mantiene la meccanica Eroismo da Theros :
Poiché stavamo cambiando l’ abilità Mostruoso in Tributo, abbiamo ritenuto necessario mantenere Eroismo, senza modificarlo. E ‘ intuitivo cambiare l’ ” input” ad Eroismo (Colpire la tua creatura con una magia), ma modificare il limite per cambiare l’output (di solito, metti un segnalino +1/+1 su questa creatura). Bianco e Verde hanno creature con Eroismo di tipo tematico – Le creature bianche ottengono un segnalino +1/+1 , mentre quelle verdi ottengono più segnalini +1/+1.
Così utilizzare l’accoppiata Bianco-Verde dona una bella ricompensa:
Quindi, è quasi logico che Figli degli Dei avesse bisogno di almeno una creatura bianca e una creatura verde con Eroismo che aggiunge segnalini +1 /+1. Abbiamo provato un paio di cose per la creatura bianca con rarità maggiore:
Prima di tutto, si può vedere come il grilletto Eroismo era un po’ diverso durante la progettazione, fino a quando ho suggerito il modello stampato. In secondo luogo, il bonus che questa carta fornisce è un po’ ingannevole, poiché mette un segnalino +1 /+1 su una creatura bersaglio piuttosto che su se stessa. Questo trucco sottile era abbastanza invisibile durante le partite dei playtesters così l’abbiamo cambiata in qualcosa di più forte:
Questa carta ha inserito l’informazione quando venne creato Conferire (chiamato Infondere in design) dal team di sviluppo di Theros, con costi relativamente elevati di Conferire. L’obiettivo di questa carta era quello di essere tipo un lord Danzatrice Spirituale Kor per le carte con Conferire. Durante lo sviluppo, abbiamo visto che ridurre il costo di mana di 2 era troppo elevato per le carte con Conferire.
La carta, quindi, è stata modificata in modo da premiare le Aura:
La carta finale :
La carta finale è utile con tutte le Aure, incluse le creature con Conferire e crea una sinergia particolare con le Ordalia, permettendo di arrivare a giocarne anche tre al terzo turno.
Questa è la prima parte di questo interessante articolo sulla creazione delle carte di Figli degli Dei. Nel caso foste impazienti, eccovi il collegamento per l’articolo originale: LINK.
Per adesso è tutto, vi aspetto numerosi per la seconda parte. A presto.
Tradotto da –Vincenzo Mirra–