Ci siamo, balordi del Westeros: solo pochi mesi ci separano da quella che si preannuncia la più entusiasmante delle stagioni de Il Trono di Spade! E beccatevi anche il primo trailer ufficiale completo!
Nozze Rosse, nani deturpati, teste mozzate e tanto altro ci hanno accompagnato in questi anni di viaggi attraverso i Sette Regni, ma adesso le cose si fanno serie, e questa quarta stagione di Game of Thrones – ve lo può assicurare chiunque abbia già letto i libri – sarà sicuramente la migliore di tutte per quantità e “qualità” degli eventi che accadranno. Negli ultimi mesi non si è parlato molto della saga di Martin (per la felicità di coloro che non potevano girare in rete senza trovare riferimenti alla saga a destra e manca), ma adesso basta, è ora di rompere questo silenzio: HBO ha annunciato ufficialmente che i nostri amici americani potranno gustarsi la premiere il prossimo 6 aprile. Se in Sky Cinema dovessero fare proprio i bravi bambini potremmo agognare addirittura in una messa in onda in contemporanea, ma è meglio prepararci al peggio: l’ipotesi più verosimile è che ce la gusteremo doppiata nella nostra lingua un mesetto dopo, come accaduto per la terza stagione. Facciamo un bel riassuntino di come abbiamo lasciato i nostri amati protagonisti, che dite? Ovviamente se non avete seguito la serie tv fin ora, ciò che state per leggere equivale a spoiler, poi non vi lamentate.
Iniziamo a vedere cosa è successo al di là del Mare Stretto. La bella Daenerys è ormai inarrestabile: anche Yunkai è caduta sotto la potenza del suo esercito di Immacolati e di mercenari che la accompagnano. Come una Madre Teresa fantasy, libera schiavi ad ogni metro, e nessuno può opporsi, visto che porta con sé tre bei draghetti che crescono a vista d’occhio.
Alla Roccia del Drago, Davos è invece impegnato a far fuggire Gendry, il bastardo di Robert, evitandogli così un’atroce morte tra le fiamme del Dio della Luce. Il suo re Stannis, che ormai cavalca l’onda del successo dello sterminio dei suoi avversari attribuendolo all’opera di Melisandre e di R’hllor, però non prende per niente bene quel gesto, e pensa seriamente di tagliargli la testa, se non che l’ex contrabbandiere ha un piano ben preciso per l’incazzosissimo Baratheon.
A Pyke Balon Greyjoy riceve, in una pratica confezione, il pene di Theon, mutilato e torturato da quel pazzo di Ramsay Snow. Il bastardo di Roose Bolton chiede al Re delle Isole di Ferro di lasciare il Nord, ma il polipone se ne sbatte altamente. Per fortuna Yara, sorella di Theon, decide di non lasciare il suo povero fratellino in quella situazione, e parte per Forte Terrore.
Jon, dopo aver scalato la Barriera fingendosi amico dei bruti, viene smascherato e fugge per avvertire i Guardiani della Notte, nonostante alcune ferite che Ygritte gli procura prendendolo a frecciate neanche fosse un puntaspilli. A dargli una mano ci pensa suo fratello Bran, usando i poteri di metamorfo e combattendo nei panni del suo metalupo, Estate. Il ragazzino storpio sta fuggendo da una Grande Inverno in rovina con una combriccola fantastica (Osha, Rickon, i fratelli Reed e il grandissimo Hodor).
Sam, in compagnia di Gilly, fugge dalla catapecchia di Craster dopo che nella casa del bruto si è scatenato un putiferio che è costato la vita a molti confratelli, nonché al povero Lord Mormont, e riesce addirittura ad abbattere un Estraneo grazie al suo vetro di drago.
Brutto destino per Robb e Catelyn: il vecchiaccio Frey ha deciso di pagare col sangue l’affronto del mancato rispetto dell’accordo di matrimonio precedentemente stipulato. Arya è in fuga col Mastino, pronta a riabbracciare la madre e il fratello, ma si sa che il tempismo in questi casi non è mai giusto. Jaime riesce a tornare ad Approdo del Re ma, grazie ai Guitti Sanguinari, più leggero di una mano. Tywin comunque ha un bel po’ di progetti in mente per i Lannister: Cersei deve sposare il profumatissimo Loras Tyrell, Tyrion deve prendere Sansa Stark in moglie, e Jeoffrey la bella Margaery (l’unico che se ne sbatte ampiamente i maroni di chi debba sposare è quello che ci è andato meglio, la solita fortuna). Quali mirabolanti eventi accadranno nelle dieci puntate della quarta stagione? Attendete molto fiduciosi, vi dico.
Nel frattempo, se ve le siete perse, date un po’ un’occhiata alle nuove facce del cast (qui trovate tutto): tra l’altro l’attore che interpreterà Daario Naharis nella quarta stagione, Michiel Huisman, sembra essere piaciuto molto ai registi, che lo hanno già scritturato pure per la quinta, e ricordo agli appassionati della serie tv Sherlock che incontreranno qui un personaggio a loro noto, Mark Gatiss, che interpreterà Tycho Nestoris, il banchiere di Braavos.
Niente più ciance, ecco il trailer, sottotitolato in italiano:
Vi siete bagnati? Asciugatevi in fretta, e organizzate una bella maratona non stop durante la quale guardare tutto d’un fiato le tre stagioni passate. April is coming, forza e coraggio.
– Mario Ferrentino –