Dopo una lunga assenza, torniamo su Theros. Vi propongo un articolo di Mike Cannon, in cui troverete validi consigli su come utilizzare al meglio la meccanica Devozione.
Benvenuti al Lab, gente! Stiamo dando il via al Devotion Week qui al DailyMTG, e ho un paio di mazzi costruiti intorno a questa meccanica che vorrei mostrarvi. Devozione, essendo stato solo in un set finora, non possiede un numero enorme di carte tra cui scegliere, e ci sono alcune idee che risparmierò per più tardi (Alba Celestiale , ti sto guardando…). Tuttavia, ci sono alcuni strumenti potenti già disponibili.
BBB Gun
Il Nero, in particolare, ha carte molto utili come il Mercante Grigio di Asfodelo, e in misura minore il Signore Supremo Ripugnante. Il Blu potrebbe avere la più potente carta con Devozione nel Signore delle Onde, ma avendo due potenti finisher, rende il grimorio molto più consistente. Inoltre, il Nero ha di gran lunga accesso a migliori attivatori di Devozione, rispetto a qualsiasi altro colore.
Per cominciare, Necropotenza è una carta che non è solo assurdamente potente, ma possiede anche tre simboli di mana nero nel suo costo, caratteristica che la rende una carta ottima per Devozione. Non andremo a utilizzare un ridicolo Risucchia Vita, poiché il Mercante Grigio di Asfodelo può dare ai tuoi punti vita totali una bella spinta, rendendo più facile continuare a pescare carte.
Tempesta Tombale è un’altra carta incantesimo con tre simboli di mana neri. Anche se il tuo avversario può esiliare carte dal suo cimitero per impedirvi di ottenere una carta in più, è probabile che lui o lei non avrà abbastanza carte per trattenerlo a lungo, soprattutto nelle prime fasi del gioco. Un vantaggio è dato anche dalla capacità di Tempesta Tombale di innescarsi durante il tuo mantenimento piuttosto che durante la fase di pescaggio, in modo da non essere influenzata da Necropotenza.
Anche Tradimento Omicida ti dà un sacco di mana grazie al costo di triplo mana nero. Anche se meno utile rispetto agli altri due, è qui soprattutto per attivare Devozione. Tuttavia, a volte la possibilità di sbarazzarsi di una certa creatura può essere fondamentale. Anche se per gran parte del tempo Tradimento Omicida non varrà il costo elevato, quando lo sarà, sarete felici di avere quest’opzione.
Finora, questo è solo un semplice vecchio deck basato sulla Devozione. Devo ancora aggiungere un po’ di intuizione. Ho considerato alcune opzioni, come la rianimazione e la clonazione, ma alla fine, lo sfolgorare sembrava l’opzione migliore. Con carte come Nubiscarto, Intermittenza Momentanea, Viaggio Extramondo, e – naturalmente – Sfolgorare, è possibile attivare l’abilità Devozione ripetutamente. Il Mercante Grigio di Asfodelo può facilmente scaricare tutta la vita del tuo avversario in un singolo turno, e Signore Supremo Ripugnante può pompare fuori un vasto esercito di token Arpia.
Il Signore Supremo Ripugnante e il Mercante Grigio di Asfodelo richiedono entrambi un bel po’ di mana per essere lanciati. Fortunatamente, ci sono alcune terre in grado di gestire il problema senza occupare prezioso spazio nel grimorio. Nykthos, Santuario di Nyx è una scelta ovvia. La sua abilità funziona anche con un solo incantesimo sul campo di battaglia, quindi con un secondo puoi facilmente guadagnare tre mana extra.
Scrigni della Cabala non possono raggiungere tali risultati così rapidamente, ma sono più consistenti, fornendoti mana extra anche se hai solo un incantesimo, almeno finché avete abbastanza Paludi. Urborg , Tomba di Yawgmoth permette a Scrigni della Cabala e Nykthos di contare se stessi come Paludi, rendendoli anche fonti per il mana Nero. Questo riduce la vostra preoccupazione all’inizio del gioco, quando si potrebbe non avere abbastanza Paludi per iniziare.
Infine, io includo alcune copie di Sentiero dell’Esilio. Sebbene anche Tradimento Omicida ti dia la rimozione in un baleno, è bello avere un modo per affrontare le creature che non ti costi la metà dei punti vita. Ho considerato anche Da Spade a Spighe, ma dal momento che questo grimorio sta cercando di infliggere una grande ma limitata quantità di danno tutto in una volta, dare al vostro avversario vita extra sembrava rischioso.
Area Grigia
Main Deck
60 carte
2 Scrigni della Cabala
4 Santuario Senza Dio
4 Acquitrino
3 Nykthos, Santuario di Nyx
5 Palude
3 Urborg , Tomba di Yawgmoth
3 Catacombe Verdeggianti
24 terre
4 Signore Supremo Ripugnante
4 Mercante Grigio di Asfodelo
8 creature
4 Nubiscarto
4 Sfolgorare
4 Tempesta Tombale
4 Intermittenza Momentanea
4 Tradimento Omicida
4 Necropotenza
1 Viaggio Extramondo
3 Sentiero Dell’Esilio
28 altri incantesimi
Non è facile
Le carte con Devozione Rosse sono abbastanza simili al Mercante Grigio di Asfodelo e il Bianco e il Blu hanno entrambi degli sforna-token, che sembrano troppo simili al Signore Supremo Rivoltante. Pertanto, per il secondo grimorio, mi sono concentrato sul Verde. Il Verde al momento ha il maggior numero di carte con l’abilità Devozione. La Discepola di Nylea può dare una bella spinta ai vostri punti vita, anche se il Mercante Grigio di Asfodelo è migliore. Il Cacciatore Riverente può diventare una grande creatura, ma senza altre abilità non è molto promettente per un mazzo combo.
L’Accolita di Karametra, d’altra parte, può fare enormi quantità di mana. Di solito è peggio che avere Nykthos, Santuario di Nyx in un mazzo normale, ma essendo una creatura possiede una propria serie di vantaggi. La più grande è che le creature sono molto più facili da STAPpare delle terre.
Libero dalla Realtà e Aura di Pemmin mi hanno servito bene nel corso degli anni. Sareste sorpresi di come spesso la capacità di STAPpare una creatura può essere d’aiuto. L’unico problema è che hanno bisogno di mana blu per fare il loro lavoro. L’Accolita di Karametra produce mana verde, però.
Come al solito, c’è una carta per quello. Con Traliccio di Micosinti sul campo di gioco, le carte smettono di essere così pregiudizievoli. Il mana Verde è altrettanto buono come mana Blu e viceversa. Pertanto, è possibile TAPpare l’Accolita di Karametra per avere mana, quindi utilizzare una delle carte per STAPparlo, ripetendo il processo a tempo indeterminato. Anche se il Traliccio rende anche tutti i permanenti artefatti incolori, non giocherella con i costi di mana di quei permanenti, così Devozione funziona lo stesso come farebbe normalmente.
Tutore Terreno e Tutore Silvano possono assicurarvi di avere Accolita di Karametra, e con Libero dalla Realtà e Aura di Pemmin, non dovrebbero esserci problemi. Traliccio di Micosinti, d’altra parte, potrebbe utilizzare un backup. Presagio Prismatico non vi darà mana infinito, ma ve ne darà comunque un sacco. Con ciascuna delle vostre terre tappate per il Blu, si dovrebbe essere in grado di attivare l‘Accolita di Karametra abbastanza volte fino ad ottenere un massimo di venti mana, a condizione che la vostra Devozione sia abbastanza alta.
Io includo anche una copia di Forgiareami. Non è efficace come Presagio Prismatico, ma lo si può trovare con Tutore Terreno se è necessario. Dovete fare attenzione, dato che Forgiareami permette solo di scegliere un colore di mana da produrre. Se si sceglie blu, avrete bisogno di avere un Terreno Calpestabile, per lanciare la vostra win condition.
Parlando di win condition, ho scelto Fuoco di Sventura come metodo principale di vittoria. Con Traliccio di Micosinti e Presagio Prismatico che rendono il colore un problema in meno, Fuoco di Sventura diventa non solo possibile, ma facile da lanciare. Uccide l’avversario sul posto, e non può essere neutralizzata. Questo lo rende migliore di qualsiasi cosa il Verde possa evocare.
Volevo anche una win condition che si potesse cercare con Tutore Terreno. Ho selezionato Maga, Traditore dei mortali, dal momento che può anche vincere la partita da sola. Si richiedono tre mana Nero, però, quindi avrai bisogno di avere alcune terre in più per lanciarla se si sta utilizzando Presagio Prismatico.
I Presagio Prismatico sono in grado di fornire un po’ di Devozione, ma non abbastanza per avere venti mana dall’Accolita di Karametra. Pertanto, ho inserito due pompa-Devozione. Il primo è il Tocco di Gea. Si può accelerare il mana in modo significativo se si dispone di una Foresta di base o due in mano, e ha due simboli di mana verdi nel suo costo. Può anche essere sacrificato in seguito, dandovi due mana verde in più per lavorare.
Infine, l’altra mia scelta per la Devozione è stata Roveto. Come un incantesimo, è meno vulnerabile alla rimozione, e ha una capacità che può essere molto preziosa a seconda di quale grimorio si stia affrontando. Anche se non arriva neanche vicino al livello di potenza degli incantesimi pompa-Devozione del Nero, non importa. Questo è, purtroppo, il meglio che è possibile ottenere dal Verde.
Green Lyte
Main Deck
60 carte
4 Pozza Prolifica
1 Bosco Driade
9 Foresta
4 Foresta Pluviale Nebbiosa
1 Terreno Calpestabile
4 Catacombe Verdeggianti
23 terre
4 Accolita di Karametra
1 Maga, Traditore dei Mortali
1 Forgiareami
6 creature
3 Fuoco di Sventura
4 Roveto
4 Libero dalla Realtà
4 Tocco di Gea
4 Traliccio di Micosinti
3 Aura di Pemmin
3 Presagio Prismatico
2 Tutore Silvano
4 Tutore Terreno
31 altri incantesimi
Confusione di Devozioni
I nostri due grimori dedicati sono pronti a ruggire, quindi è il momento mandarli giù nell’arena. Quale zelante idealismo avrà la forza per prevalere? Sarà la devozione del Mercante al capitalismo che gli permetterà di acquistare la vittoria , o sarà la devozione dell’Accolita alla natura a farle vincere la sfida? C’è solo un modo per scoprirlo.
Partita 1
Il Mercante ha vinto il lancio del dado e ha iniziato con Urborg, Tomba di Yawgmoth. L’ Accolito ha usato una Foresta Pluviale Nebbiosa per trovare un Pozza Prolifica e si è concluso il turno. Il Mercante ha giocato Santuario Senza Dio e ha passato il turno, l’ Accolito ha recuperato un altro Pozza Prolifica prima di passare di nuovo.
Il Mercante ha giocato una Palude e lancia Tempesta Tombale, quindi finisce il proprio turno. L’ Accolito lancia un Tutore Terreno durante la fase finale. Mette l’Accolita di Karametra in cima alla libreria. L’Accolito ha giocato una Foresta, lancia Roveto, e si è conclude il suo turno. Viene innescata Tempesta Tombale del Mercante e l’ Accolito esilia Tutore Terreno. Il Mercante lancia Tradimento Omicida e passa il turno.
L’Accolito usa Catacombe Verdeggianti per trovare Terreno Calpestabile, pagando 2 punti vita per metterlo sul campo di battaglia stappato. Lancia l’Accolita di Karametra e si è conclude il suo turno. L’Accolito esilia una terra a causa della Tempesta Tombale del Mercante e conclude il suo turno.
L’Accolito gioca una Foresta e lancia Tutore Silvano, trovando Forgiareami. L’Accolita di Karametra viene usata per guadagnare tre mana da sfruttare per aiutare il lancio di una seconda Accolita di Karametra. Poi lancia Libero dalla Realtà sull’Accolita tappata e passa il turno.
L’Accolito esilia Tutore Silvano a causa di Tempesta Tombale. Il Mercante gioca una Palude, poi lancia Sfolgorare sull’Accolita incantata. Ha finito il suo turno. L’Accolito lancia Forgiareami, scegliendo Isola e chiude il turno.
L’Accolito esilia una terra a causa di Tempesta Tombale e il Mercante utilizza Acquitrino per trovare un Santuario Senza Dio. Si conclude il turno. L’Accolito lancia Presagio Prismatico e conclude. L’Accolito esilia un’altra terra dal cimitero e il Mercante passa il turno senza giocare nulla. L’Accolito lancia una terza copia dell’Accolita di Karametra e passa il turno.
Il Mercante usa un altro Acquitrino per ottenere un Santuario senza Dio e si è conclude il suo turno. L’Accolito tappa tre Accolita di Karametra per un totale di diciotto mana, poi utilizza le terre per lanciare Fuoco di Sventura con 23 mana, terminando la partita.
Partita 2
Il Mercante va’ a prendere Santuario Senza Dio con Catacombe Verdeggianti per iniziare e l’Accolito gioca una Pozza Prolifica. Il Mercante gioca una Palude e passa il turno. L’Accolito usa una Foresta Pluviale Nebbiosa per ottenere un’altra Pozza Prolifica, poi lancia Tutore Silvano, fino a trovare l’Accolita di Karametra. Il Mercante gioca Nykthos, Santuario di Nyx e finisce il suo turno.
L’Accolito trova una Foresta con Catacombe Verdeggianti, poi lancia Roveto e passa il turno. Il Mercante usa Acquitrino per trovare un altro Santuario Senza Dio, pagando 2 punti vita per metterlo sul campo di battaglia STAPpato. Lancia Tempesta Tombale e passa il turno. L’Accolito gioca una Foresta, poi lancia l’Accolita di Karametra e finisce.
L’Accolito esilia una terra per Tempesta Tombale, e il Mercante lancia Necropotenza, pagando 5 punti vita prima di terminare il suo turno. L’Accolito gioca una Pozza Prolifica, quindi lancia due copie di Presagio Prismatico. Ha passato il turno, esiliando un’altra terra per la Tempesta Tombale. Il Mercante gioca Scrigni della Cabala, quindi paga 4 vita per Necropotenza e passa il turno.
L’Accolito gioca Catacombe Verdeggianti e la sacrifica per la ricerca di una Foresta. Lancia Roveto e attacca per 1 danno con Accolita di Karametra. Passa il turno, esiliando la terra per Tempesta Tombale. Il Mercante gioca Santuario Senza Dio, lanciando in seguito Tempesta Tombale e Tradimento Omicida. Paga 3 punti vita a Necropotenza, scendendo a 2, poi scende a 1 per attivare Tradimento Omicida, eliminando l’Accolita di Karametra. Passa il turno e l’Accolito lancia Tutore Terreno, trovando un’altra copia dell’Accolita di Karametra.
Gioca il nuovo Accolito e passa il turno, esilia Tutore Terreno e Tutore Silvano per i Tempesta Tombale in campo. Il Mercante gioca una Palude e lancia Necropotenza prima di passare il turno. L’Accolito attacca per 1 danno e il Mercante lancia Sfolgorare per fermare la creatura. Lancia Aura di Pemmin sull’Accolita di Karametra e passa il turno.
Il Mercante pesca una carta grazie all’effetto di Tempesta Tombale, ma e non riesce a pescare, stranamente, un Signore Supremo Ripugnante o il Mercante Grigio di Asfodelo, pur avendo superato la metà del grimorio. L’Accolita di Karametra lo finisce con un attacco da 1 punto vita.
Per chiunque fosse interessato al pezzo originale, questo è il link.
Tradotto da
–Vincenzo Mirra–