“Il mio motto è ‘regalare piccole storie, minuscole perle di vita fuori dal proprio corpo, come antidoto per sopravvivere alla realtà che ogni giorno uccide la sensibilità e la creatività'”.
Oggi presentiamo ai lettori di Isola Illyon un riuscitissimo mix tra fantasy e chick lit: Kissmet, baci dal passato, di Therry Romano. Un paranormal scritto molto bene, scorrevole, veloce, divertente, che, complice anche la sua brevità, si fa leggere tutto d’un fiato.
La protagonista della narrazione, Solange, detta Dea, è una ragazza come tante; la sua vita si divincola tra un lavoro stressante, pochi ma buoni amici, famiglia lontana ed il proprio scetticismo. Questo suo tratto caratteriale fa a botte con la tendenza opposta di Adam, il suo migliore amico, il quale al contrario di lei crede fermamente in tutto ciò che va oltre il “normale”.
Ed è proprio Adam che funge da catalizzatore per la vicenda, quando presenta all’amica quello che sarà il suo ospite per i mesi successivi, Brian.
Già al primo incontro con lui Solange percepisce che c’è qualcosa di strano nell’aria, c’è un che di inspiegabile nel modo in cui il bell’irlandese la turba. Comincia ad avere strani flash, a sentire voci, finché un giorno non le compare davanti un vero e proprio fantasma, e questo spirito la sconvolge ancor di più perché le somiglia come una goccia d’acqua… e qui mi fermo, per non rovinarvi la sorpresa!
Lo stile della Romano ricorda molto quello di Sophie Kinsella, leggero e spigliato ma non banale: in particolare, nella figura del fantasma ho trovato un eco de “La ragazza fantasma” dell’autrice inglese. I personaggi sono simpatici e vitali, c’è ironia e anche spazio per omaggiare una delle più grandi leggende del popolo irlandese, quella del sovrano Brian Boru, una figura storica avvolta dal mito, il più grande dei re che l’Irlanda abbia mai avuto.
Therry Romano nella sua semplicità surclassa molti dei romanzi fantasy che ho letto negli ultimi tempi. Kissmet è scritto in maniera convincente, è editato piuttosto bene, con pochi refusi, e benché sia un ebook autopubblicato è un prodotto valido, che vi consiglio se avete voglia di un happy ending e di passare qualche ora in compagnia di un paranormal fantasy che non sfigurerebbe su uno scaffale di libreria.
Curiosi? date un’occhiata al blog dell’autrice, oppure visitate la pagina della scrittrice su Facebook.
-Barbara Sergio-