L’uscita del film ispirato al romanzo di Mark Helprin è prevista per il febbraio prossimo, ed i presupposti sono più che ghiotti! Scopriamoli insieme!
L’inverno sta arrivando, ma questa volta, non si parla degli Stark né dell’universo di Martin, bensì dell’adattamento al grande schermo del romanzo di Mark Helprin , “Winter’s Tale – Storia d’inverno”. Il romanzo, uscito negli Stati Uniti nel 1983, ci porta in una New York City in piena epoca Vittoriana, fra i fumosi quartieri di una città industriale in continua evoluzione, profondamente diversa negli elementi da quella storica all’alba del ventesimo secolo. I protagonisti della storia sono Peter Lake, figlio di una coppia di immigrati abbastanza inguaiati, che si ritrova a vivere un’infanzia abbastanza triste, adottato e bistrattato, come nei migliori romanzi di Charles Dickens, costretto a diventare un topo d’appartamento e a lavorare per una gang, dalla quale riuscirà a fuggire, diventando il nemico mortale del leader della banda, Pearly Soames. A salvarlo, sarà un fantastico cavallo fantasy, Athansor, che tirerà fuori varie situazioni di merda nelle quali andrà a cacciarsi nel corso della sua avventura. Parliamo in dettaglio degli interpreti di questa trasposizione cinematografica.
Nel ruolo di Peter Lake troviamo un Colin Farrell con un’inguardabile caschetto a fungo, che ricorda molto Severus Piton nel suo periodo di lunghezza media dei capelli. Ha la drama face per interpretare un ruolo del genere, ed il fascino necessario per sedurre l’enigmatica e malaticcia Beverly Penn, interpretata da una Jessica Brown Findlay in versione red head particolarmente accattivante, come potete notare in questa foto che le è valsa per il titolo di Miss Apatia 2013.
Nel ruolo del cattivone di turno, il temibile gangster Pearly Soames, troviamo un cazzutissimo e sfregiato Russel Crowe, pronto a dare la caccia al nostro piccolo Colin con ogni mezzo a sua disposizione: chissà perché, anche a giudicare dai primi scatti sul set del film, non è per niente difficile immaginarci Mr. Crowe nel ruolo del cattivo: sarà per il ricamino sulla guancia sinistra, sarà per lo sguardo truce da mafioso, si prefigura come un credibilissimo villain.
Nel cast troviamo anche un Will Smith nei panni della legge, tanto per aggiungere un altro grosso nome nel cast già costellato di grandi presenze (anche se la produzione cinematografica internazionale, a questi livelli, ci sta quasi abituando a film con un cast All-Stars, questi sono nomi che ci fa piacere leggere insieme su una sola locandina!).
L’elemento Fantastico
La vera star, per noi di Isola Illyon, è però Listo, lo stallone Andaluso che recita il ruolo di Athansor, l’elemento fantasy più marcato di questa trasposizione cinematografica: il cavallo sarà lo spirito guida del nostro Peter, capace di volare e di aiutarlo nella fuga dal sopracitato e sfregiato gangster newyorkese. La capacità di volare e l’apparizione di questa sorta di Pegaso da scenario urbano, lascia intendere tutto il sostrato di rimandi all’ambito degli spiriti guida, abusati sia nell’ambito letterario che nell’ambito fotografico. Speriamo solo di non essere costretti a seguire scene di inseguimenti in volo, qualcosa magari alla Die Hard con esplosioni e collisioni ai grattacieli.
Regia e Produzione
La regia del film è stata affidata a Akiva Goldsman, alla sua prima esperienza in regia, che però vanta la sceneggiatura di Batman Forever e Batman e Robin, ma anche di pacchianate come Paranormal Activity e roba del genere. Insomma, una carriera cinematograficamente degna di nota, e descrive la scelta di Winter’s Tale per il suo esordio in regia come una “scelta dettata dalla passione”: noi, dal canto nostro, possiamo solo sperare che non sia una colossale cagata. La Warner Brothers aveva accordato la produzione del film già nel febbraio del 2011, con un budget decisamente generoso di settantacinque milioni di dollari, ridotto nel febbraio dell’anno successivo a soli quarantasei milioni di dollari (poveracci!). Le riprese iniziarono finalmente ad ottobre del 2012 ma furono subito sospese e rimandate a causa dell’uragano Sandy. Molte sono le location che hanno interessato le riprese a New York, come Central Park, Manhattan, Brooklyn e tanti altri posti carini nella grande mela. Alla fine, sono riusciti ad effettuare le riprese e, come vi anticipavo, l’uscita del film è prevista per febbraio 2014. Ma state bene attenti, signore e signori, perché la vera chicca della vicenda è che la produzione della colonna sonora del film è stata affidata ad Hans Zimmer, già celebre per le colonne sonore della trilogia di Batman di Christopher Nolan, la colonna sonora de I Pirati dei Caraibi e quella di Inception: insomma, anche questo, un nome da quattro soldi!
Come detto, i presupposti per un film fantasy ma non troppo ci sono tutti, ed il fatto che sia tratto da un romanzo di fine novecento potrebbe essere un valore aggiunto, in un’epoca di fantasy slavati dove tutti si inventano scrittori ed hanno la capacità critica di scindere il bene ed il male. A mio avviso, l’unica cosa per la quale abbiamo ragione di temere potrebbe essere un’eccessiva trasposizione del romanzo in un action movie con patetici inserti sentimentali, ed un cavallo volante tanto per far fantasy, ma attendiamo fiduciosi l’uscita del film!
– Antonio Sansone –