Si è concluso proprio in questi giorni il primo capitolo di Magis Dunia, La Profezia del Principe Mago, piccola opera fumettistica in chiave fantasy. Ma facciamo un passo indietro e ricominciamo dall’inizio.
Probabilmente molti di voi conoscono la pagina facebook Sketch & Breakfast di Felinia e Ribosio. O forse qualcuno non li conosce ancora, come non conosce ancora questa piccola opera fantasy che è Magis Dunia.
Magis Dunia parte come un piccolo esperimento in cui i due autori della pagina hanno inventato questa breve storia in collaborazione con i loro fan. Il tutto è partito il 13 marzo 2013, quando venne presentata la cover del progetto. Da quel momento, il pubblico della pagina è stato sempre presente all’interno della storia dalla scelta del nome della cittadina, Matitonda, a quelli che sarebbero stati i protagonisti della serie. I vincitori di questa ardua diatriba, decisi a suon di voti, sono stati due maghi, Sisyen e Dej, affiancati poi dal gufetto Ndoto.
Questi tre simpatici personaggi, una buona dose di ironia, qualche cliché, una strega cattiva e la sua stramba nonnetta sono gli ingredienti che vanno a formare questa frizzante e (me lo concedete?) simpatica avventura.
Ma cosa accade in questo Primo Episodio?
Matitonda è stata attaccata dalla Legione Ombrosa della perfida Arania e i nostri eroi intraprenderanno un lungo viaggio per cercare di salvarla, durante il quale verranno a conoscenza della Profezia del Principe Mago. Il loro compito ora sarà trovare e salvare il suddetto principe e così l’avventura prenderà una nuova piega. Non vi dirò come è andata a finire ma aspettatevene delle belle, perché i nostri simpatici autori non si sono risparmiati in quanto a colpi di scena.
Se vogliamo parlare di Magis Dunia come di un esperimento, non possiamo che definirlo ben riuscito. Io stessa l’ho seguito dalla prima all’ultima vignetta. I lettori apprezzano i personaggi che sono sì comici e buffi, ma anche così simili al lettore stesso. Per quanto catapultati in un universo fantasy, difatti, mantengono il tratto distintivo della mano dei due autori, che è portare ironia, e non mi stancherò mai di ripeterlo, nelle situazioni della quotidianità. E questo accade anche in Magis Dunia, perché dopotutto anche se siamo in un mondo immaginario, le donne sono sempre donne con la loro visione del mondo e gli uomini sono sempre uomini… e si sa come si comportano gli uomini. Un po’ femminista questa affermazione? Forse, ma per una volta diamo il potere alle donne e vediamo che poi in fondo nemmeno loro sono così diverse dai maschietti, almeno alcune di loro.
Concludiamo qui, non vi rubiamo altro tempo, ringraziamo gli autori per averci concesso i loro sketch da affiancare a questo articolo, e vi rimandiamo alla loro pagina Facebook e il loro sito, ricordandovi che in questi giorni potrete trovarli entrambi al Lucca Comics dove sarà anche presentato il primo volume di Magis Dunia. Non fateveli scappare!
-Eleonora Carrano-