Manuela Valente ci regala Prescelti, primo volume di una nuova saga fantasy tutta italiana: La Leggenda degli Occhi di Ghiaccio. Scopriamolo insieme!
Prescelti è un fantasy per young adults, primo capitolo della trilogia La Leggenda degli Occhi di Ghiaccio di Manuela Valente.
Tranne che per il prologo, che è un breve flashback, è un libro scritto in maniera scorrevole e molto lineare.
La narrazione si snoda nel quotidiano di Eric, il protagonista sedicenne, un orfano irlandese che è stato appena adottato da una coppia dell’Alaska. Giunto nel nuovo continente, il ragazzo ha giusto il tempo di ambientarsi nella nuova città che si imbatte in una grossa sorpresa: non è l’unico a possedere la singolare caratteristica di avere gli occhi color ghiaccio.
C’è una ragazza, Julie, che compare dal nulla a sconvolgergli la vita, e le sue iridi hanno lo stesso esatto colore di quelle del ragazzo, lo stesso di un misterioso lupo nero che si aggira per i boschi…
La rossa Julie possiede inoltre un medaglione pressochè identico a quello che i genitori di Eric gli hanno lasciato in eredità, un gioiello che reca con sè segreti che sconvolgeranno la vita del nostro aitante protagonista.
Il ragazzo non dovrà affrontare solo la propria crisi interiore, dovuta allo sconvolgimento del suo orizzonte affettivo: ci sono dei nemici in città, che scoprirà fare parte del clan dei Ricercatori dell’Immortalità, una sorta di società segreta votata allo sterminio di tutti coloro che hanno occhi di ghiaccio e medaglioni lupeschi…
Nella storia c’è un po’ di tutto: amore, amicizia, affetto filiare, tutti i grandi valori che costituiscono le fondamenta della vita di un diciassettenne. I personaggi sono verosimili, anche se un po’ troppo stereotipati, così come la trama in sè.
Un adolescente trasloca in un’altra città, incontra un altro adolescente del sesso opposto, una creatura misteriosa e di cui subisce fortemente l’attrattiva…vi dice qualcosa?
Un altro lato negativo è dato dagli errori piuttosto frequenti che punteggiano il testo: refusi, errori di ortografia, tutte imperfezioni che mettono in cattiva luce un romanzo che in realtà ha i numeri per appassionare i giovani lettori.
La forza di Prescelti infatti sta nella sua genuinità, nella veritiera ricostruzione che l’autrice sa dare di un sentire proprio di un’età che nessuno di noi è capace di dimenticare. La Leggenda degli Occhi di Ghiaccio parla a quella parte selvaggia dentro di noi che ancora sa udire l’ululato del lupo.
Curiosi di sentire il richiamo della foresta? Qui la pagina dell’editore dove acquistare la trilogia.
Aggiornamento: la responsabile della casa editrice ci ha contattati informandoci che il testo è attualmente in una seconda revisione, e che i problemi di editing riscontrati in sede di recensione dovrebbero essere tutti risolti.
Enjoy Prescelti!
– Barbara Sergio –