Esattamente un mese fa vi parlavamo di Thunderstone Quest nuova incarnazione del famoso e premiato deckbuilding game fantasy. Ebbene, il momento è giunto: da qualche giorno, infatti, è stato dato il via alla campagna Kickstarter che si pone l’obiettivo di finanziarlo, tra l’altro già pienamente centrato, visto che il progetto è riuscito ad accumulare i 50.000$ richiesti in poco più di un giorno. Nel momento in cui vi scrivo sono stati raggiunti anche tutti gli altri stretch goal ad eccezione dell’ultimo, che probabilmente sarà sbloccato nel corso delle prossime ore.
Ma quali sono le novità introdotte da questa nuova veste di Thunderstone che hanno scatenato tale successo?
Innanzitutto, come dice il titolo, al deckbuilding duro e crudo è stata affiancata la narrazione con l’introduzione delle quest, scenari multigiocatore caratterizzati da un set up predefinito e un background narrativo che collega le varie missioni tra loro narrandone la storia.
Un’altra buona parte delle modifiche ha poi interessato il Dungeon: innanzitutto ora sarà composto da tessere Dungeon che, oltre a creare un’intricata rete di stanze da esplorare, saranno caratterizzate da trappole, tesori nascosti e modificatori, positivi o negativi, per mostri ed eroi, oltre a una differente illuminazione, con la conseguente necessità per il giocatore di doversi dotare di fonti di luce più o meno potenti per esplorare le varie aree. È stato inoltre introdotto un nuovo sistema di ferite, tale per cui i nostri eroi potranno ricevere lesioni dai mostri nel Dungeon e, per ogni due ricevute, il giocatore potrà tenere una carta in meno in mano alla fine del turno, rendendo l’esplorazione del dungeon molto più difficoltosa e avventurosa, ma al tempo stesso remunerativa.
Il resto del regolamento di Thunderstone non ha subito modifiche sostanziali, ma si può notare un restyling grafico piuttosto ben curato.
Tra i vari perk sbloccati dai finanziatori ci sono delle miniature per rappresentare il nostro gruppo di eroi all’interno del Dungeon, dei token in legno che indicano ferite, illuminazione e mana, e un’espansione, prologo degli avvenimenti che verranno narrati in Quest, chiamata I Banditi di Black Rocks e composta da 48 carte prologo. A questi add-on, che saranno disponibili direttamente nel set base, si affiancheranno quelli destinati ai supporter più generosi, che comprendono mostri, equipaggiamenti ed eroi esclusivi, per un totale di 150 carte aggiuntive.
La nuova veste di Thunderstone farà quindi il suo ingresso sul mercato con il botto (l’arrivo è previsto per marzo 2018) e con numerose novità interessanti: voi siete pronti? Avete tempo fino al 25 marzo per partecipare al crowdfunding, da qui!
–Luca Mugnaini–