Dopo l’enorme successo di Trudvang, RiotMinds torna in campo con un’altra campagna Kickstarter allo scopo di finanziare il suo nuovo progetto, il GdR LexOccultum: in sole 24 ore e con una presentazione grafica degna delle migliori compagnie di marketing (ma soprattutto grazie al passaparola e alle ben note capacità del team), il gioco è già diventato realtà.
Vincitore del “Game of the Year” svedese sotto il nome di Götterdämmerung (è il sistema di gioco), questo prodotto si inquadra fuori dai canoni classici, andando ad ambientarsi nell’Europa del diciottesimo secolo, e trattando temi quali l’occulto, le società segrete, i Templari, e le linee di sangue consacrate, senza perdere di vista la possibilità di tirare in ballo il potere degli Antichi (quelli Grandi).
Il GdR utilizzerà quindi lo stesso sistema di Trudvang e, per quanto riguarda la creazione del personaggio, proporrà “Abilità Generiche”, “Discipline” e “Specializzazioni”, così da rendere variegato il tipo di personaggio creato. Oltre a queste abilità i giocatori avranno la possibilità di apprendere tre tipi diversi di arti magiche, quelle “Oscure”, quelle “Sacre” e quelle “Scientifiche” (si profila il Mostro di Frankenstein all’orizzonte?), oltre a doversi destreggiare tra la padronanza di aree di influenza, come Malavita (Underworld), Politica (Politcs), Occulto e chissà quante altre ancora. Queste ultime potranno essere acquistate durante la creazione del personaggio, e verosimilmente espanse con il proseguo delle avventure, con la crescita di importanza dei personaggi stessi o per meriti di gioco.
Essendo utilizzato il sistema Götterdämmerung, giunto ormai alla sua terza versione, è stato inserito un parametro molto interessante nella creazione del personaggio, la Vouge. Questa è la cosiddetta “prima impressione” che si ha quando si vede una persona, ed è basata, nel gioco, sul modo di vestire e il portamento del personaggio stesso. Ciò influenzerà anche il “mondo” che avremo attorno: una persona ben curata e ben vestita sarà più facilmente aiutata e ascoltata rispetto a uno dei disperati che (soprav)vivono nell’Europa del 1700.
Il progetto sarà ad ampio respiro, e oltre alle uscite previste che comprendono il Manuale del Game Master (Lex Libris), quello del Giocatore (Alter Ego) e una campagna nella città di Parigi (Roi-de-Rats), nel caso il Kickstarter dovesse avere molto successo in rete, sono previste almeno altre tre pubblicazioni che comprenderanno un Manuale sulle società segrete (Sub Rosa), uno approfondito sui mostri (Charta Monstrorum) e un’avventura che avrà per protagonista (o antagonista, chissà) il famoso occultista Ubel Staal.
Insomma, il futuro per questo progetto si prospetta roseo (oppure oscuro, a seconda di come la si veda!) e la campagna Kickstarter si concluderà il 24 marzo prossimo, dunque avete ancora tempo per partecipare nel caso siate interessati, cliccando qui. Come per il loro precedente progetto, è possibile contribuire con varie cifre che vanno da 11€, con i quali potrete connettervi al loro sito e scaricare il regolamento, fino a 105€ dove, oltre a tutto il materiale cartaceo ed elettronico, riceverete anche un libro che raccoglierà tutti gli artwork dei manuali e gli sketch degli artisti.
–Riccardo Gallori–