È la fiera ludica più importante del mondo, c’è chi la sogna di notte e chi la piange di giorno… È il San Diego Comic-Con International.
Decine, centinaia, miliardi di articoli in tantissime lingue ogni anno ci ricordano che da questo evento escono miriadi di novità su film, serie tv, libri, fumetti, videogames e ci si concentra sempre sui singoli prodotti e mai sull’evento in sé per sé: vediamo come nasce e perché sarebbe FANTASMAGORICO (termine che uso solo io) andare al Comic-Con di San Diego.
Il San Diego Comic-Con o SDCC è la più grande convention annuale degli Stati Uniti (e di parecchi altri paesi) dove vengono mostrate le principali novità di vari settori attinenti al fantasy, alla fantascienza o ai fumetti. Nasce nel 1970 a San Diego, in California, con il nome di Golden State Comic Book Convention per poi dopo varie modifiche approdare al nome odierno.
Che diavolo significa Comic-Con?
Comic-Con o Comicon o Comic Con sono forme contratte dell’espressione in lingua inglese comic convention, genericamente designante una manifestazione che ospita stand, incontri, conferenze e affini di argomenti e materiali fumettistici, videoludici, cinematografici, televisivi e simili. [Wikipedia]
È una vetrina nella quale produttori e artisti (attori, fumettisti, cosplayer, ecc…) possono dare spazio ai risultati dell’anno in corso oppure svelare anticipazioni (nuovi trailer di film in arrivo ad esempio) su quello che ci aspetta nei mesi successivi.
Si svolge presso il San Diego Convention Center una volta all’anno, solitamente a fine luglio e per quattro giorni, dal giovedì alla domenica, con una presentazione il mercoledì limitatissima a pochi eletti. Un biglietto per tutti e 4 i giorni costa circa 200 dollari (140 euro o 270.000 del vecchio conio, giusto per farvelo pesare un po’ di più) e quello giornaliero circa 45 dollari (quasi quasi ora Lucca vi sembra economica, eh?!). Si svolge, dicevamo, in estate e l’ultima edizione è quindi finita poche settimane fa, lasciandoci come sempre interessanti news che potete sfogliare in altri articoli del nostro portale.
La grandezza di questo evento però non vi deve spaventare, miei vecchi e incalliti cosplayer e nerd italiani, il Lucca Comics and Games, che molti di voi già conoscono, batte il SDCC per numero di visitatori e risulta come il terzo evento al mondo più grande del settore (secondo in Europa dopo il Angoulême International Comics Festival), mentre il San Diego Comic-Com arriva subito dopo, al 4° posto!
Insomma, amanti italiani del fantasy e delle fiere ludiche, prendete il salvadanaio, mettete dentro 2.500-3000 euro, spicciolo più spicciolo meno, per biglietti aerei, soggiorno e gadget, e tornate dal SDCC felici e contenti!
– Alessio Giaquinto –