Con l’uscita di M14 sono arrivati anche gli ormai tradizionali Intro pack: vediamoli insieme!
Come ogni estate, anche quest’anno è uscita l’espansione base di Magic the Gathering, M14, e come ogni espansione anche questa volta l’uscita del set è stata accompagnata dalla messa in vendita di prodotti immediatamente correlati: gli Intro pack. Ormai una consuetudine di ogni nuovo set di Magic, si tratta di deck introduttivi di 60 carte, caratterizzate dalla presenza di magie appartenenti all’espansione che affiancano nella distribuzione. Costituiscono un importante inizio soprattutto per i neofiti e per i più inesperti che ancora non hanno avuto a che fare o che conoscono non troppo bene le regole più importanti del deck building. A seconda dell’espansione, gli Intro Pack si differenziano a seconda dei tipi di mana che caratterizzano ogni deck e dal tipo di carte presenti nel mazzo.
Il prezzo rimane, però, pressoché invariato: 9.99 € e passa la paura. In realtà non sono dei deck particolarmente competitivi, o almeno dipende dal grimorio che si va a comprare, però costituiscono un buon inizio soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questo gioco, e possono essere un punto di partenza valido anche per la sperimentazione e la scoperta non solo del deck building, cuore pulsante a mio avviso di questo game, ma anche un sistema per la comprensione del proprio stile di gioco. Vediamo con M14 cosa abbiamo tra le mani.
Gli Intro Pack di M14 sono 5 e si suddividono nei seguenti colori o binomi di mana: Forza della Luce (Verde-Bianco), Labirinto Psichico (Blu- Bianco), Mietitore di Morte (Rosso-Nero), Ondata di Fuoco (Blu-Rosso), Forza Bestiale (Verde-Nero). In generale si tratta di Intro Pack caratterizzati da un’unione friendly, cioè di mana che normalmente si abbinano bene tra di loro (le uniche eccezioni sono l’accoppiata Rosso-Blu di Ondata di Fuoco e il Verde-Nero di Forza Bestiale), ma entriamo nello specifico:
-FORZA DELLA LUCE-
Terre
9 Foresta
16 Pianura
Creature
1 Prescelti di Ajani
1 Animago
2 Sacerdotessa Esiliatrice
2 Cavaliere Capash
1 Grifone alla Carica
2 Paladina dell’Alba
3 Bue del Campo dei Pilastri
2 Angelo di Serra
2 Rigenera-Anime
2 Wurm Insaziabile
Altre Magie
1 Armonia Angelica
2 Sfidare gli Elementi
1 Radunarsi
1 Benevolenza Divina
1 Elisir dell’Immortalità
2 Fortificare
1 Cacciare i Deboli
1 Indistruttibilità
3 Pacifismo
1 Bastone del Magus Solare
3 Pelle di Troll
Se siete amanti della pace dei sensi e profondi conoscitori del nirvana cosmico, questo è il vostro deck. Due le meccaniche principali presenti: guadagnare punti vita ed utilizzare incantesimi, entrambe cose che questi due colori di mana riescono a fare piuttosto bene.
-LABIRINTO PSICHICO-
Terre
16 Isola
9 Pianura
Creature
2 Servitore d’Aria
1 Archeomante
1 Clone
3 Tritone Corallino
1 Cercamente di Jace
2 Maestro dei Diversivi
1 Draghetto Messaggero
2 Ladro di Pergamene
2 Draghetto della Scogliera
2 Cantore Corno di Pietra
2 Custode dell’Isola Evos
1 Servitore d’Acqua
Altre Magie
3 Claustrofobia
1 Divinazione
2 Soffio Gelato
1 Intravedere il Futuro
2 Armatura Illusoria
1 Scettro della Rovina
3 Dimostrazione di Valore
1 Offerta Solenne
1 Bastone del Magus Mentale
La conoscenza è potere, e Jace lo sa bene. Anche se questo deck non sembra essere poi così “intelligente”. La presenza di carte così spaiate come ad esempio macinini (Cercamente di Jace), creature evasive (Servitore d’Aria), peschini (Ladro di Pergamene) rendono il mazzo abbastanza confuso e poco fluido. Rendete il deck più stabile e avrete una buona base di partenza per un classico controllino Blu-Bianco
-MIETITORE DI MORTE-
Terre
8 Montagna
17 Palude
Creature
2 Razziatore dell’Accademia
2 Bimba Sanguinaria
1 Strega dell’Infuso Paludoso
2 Figlia della Notte
1 Coccatrice dallo Sguardo Letale
3 Newt in Putrefazione
2 Zombie Rosicante
1 Razziatore di Liliana
1 Abominio Minotauro
2 Vampiro di Sengir
2 Morto Tenace
2 Minotauro Non Morto
1 Signore della Guerra Vampiro
Altre Magie
1 Atto di Tradimento
1 Sbarramento di Sacrificabili
1 Calderone Ribollente
2 Corrompere
1 Scorificare
1 Bastone del Magus Letale
3 Colpo Folgorante
3 Strizzacarne
Il male, l’oscuro e la violenza. Se amate queste cose non potete lasciarvi sfuggire questo deck. Il rosso e il nero sono colori cattivi per antonomasia, anche perché si tratta di un deck abbastanza subdolo in cui si possono trovare diverse sinergie che più o meno facilmente possono rivelarsi utili durante l’evolversi della partita.
-ONDATA DI FUOCO-
Terre
10 Isola
16 Montagna
Creature
1 Fenice di Chandra
2 Drago Appena Nato
2 Gigante Spappolatore
3 Goblin delle Scorciatoie
2 Nibbio Marino di Nephalia
2 Guerriero Fantasma
3 Felino Infuocato di Regatha
1 Drago di Shivan
2 Condor Addestrato
Altre Magie
1 Sdegno di Chandra
2 Disperdere
1 Disperdere Essenza
2 Fiamme del Tizzone Ardente
3 Ascia di Lava
1 Negare
2 Opportunità
2 Abbraccio di Shiv
1 Bastone del Magus Infuocato
1 Geyser Vulcanico
Qui c’è poco da discutere: elimina le creature, poi elimina l’avversario e poi elimina tutta la famiglia di quest’ultimo. Come? Con i numerosi sparetti e le rimozioni presenti in questo mazzo, che può essere ulteriormente potenziato tramite l’innesto di qualche altra chicca focosa proveniente da altre espansioni.
-FORZA BESTIALE-
Terre
17 Foresta
9 Palude
Creature
2 Spirito Maledetto
1 Fautore delle Bestie
2 Rovobranco Alfa
2 Cinghiale Pezzato
1 Portacadaveri
2 Eremita Letale
1 Elfo Mistico
1 Orda di Garruk
2 Ragno Gigante
2 Zannuto di Kalonia
2 Lucertola delle Radici
2 Baloth Rombante
2 Behemoth della Foresta
Altre Magie
2 Lama del Fato
1 Allargare
1 Nebbia
2 Crescita Gigante
1 Nella Natura Selvaggia
1 Cancrena della Mente
1 Cadere a Picco
1 Bastone del Magus Selvaggio
2 Fiala di Veleno
Tante creature, tanto dolore. Da bravo mazzo Verde, qui troviamo un vero e proprio safari di creature, che possono essere ulteriormente potenziate tramite l’inserimento di qualche mucca intelligente e gigante. Inoltre, la presenza del nero può aiutare nell’inserimento di qualche rimozione, tipologia di carta che si dimostra sempre utile in questi casi.
Quale vi sembra il deck più competitivo e quale acquistereste tra i 5? Qualsiasi binomio scegliate, sappiate che la regola più importante nella scelta di questi Intro Pack è quella di studiare bene le caratteristiche dei colori di mana, soprattutto se siete agli inizi, e di scegliere quello che più si adatta anche al vostro carattere. Sembra una sciocchezza, ma soprattutto per chi è un neofita, può fare la differenza tra l’accendere una splendida passione o prendere il deck e buttarlo in un cassetto ad ammuffire. Ricordatelo.
–Vincenzo Mirra–