Amanti del Fantasy e giocatori affezionati degli ultimi titoli della saga di Elder Scrolls, avete pronti i danari per acquistare Xbox One, Ps4 oppure un PC decente? No? Bene, la vostra avventura con la più famosa serie Bethesda finisce qui.
Elder Scrolls Online, il nuovo capitolo fantasy della Bethesda di cui vi abbiamo parlato quando fu annunciato sul web, è divenuto uno dei giochi più attesi per questo 2014 così pieno di novità per mondo videoludico. Il titolo brilla, più che per un rivoluzionario rinnovamento grafico, per la possibilità che i giocatori, finora soli dinanzi alle loro console e PC, potranno interagire nelle campagne di gioco, esplorare insieme dungeon infestati da ghoul, creare gruppi e gilde, pomparsi di abilità e utilizzare personaggi che non hanno un ruolo fisso, ma che sono continuamente modificabili. Un MMORPG con una bella storia alle spalle, un’ambientazione unica, e con interessanti novità che intendono portare una ventata d’aria fresca al genere del gioco online.
Fin qui tutto fantastico ma, cari lettori, se per la primavera del 2014, quando Elder Scrolls Online arriverà sul mercato, non avrete un Mac o un PC all’altezza, oppure una delle console di prossima generazione, potrete tranquillamente dire addio a questo promettente gioco. Sono molti i titoli di lunghe saghe che hanno annunciato il loro prossimo episodio come esclusiva delle nuove console, e questo mi sta anche bene, poiché c’è bisogno di un rinnovamento nel parco videogames che solo le nuove macchine Sony e Microsoft, con le prestazioni che sono capaci di raggiungere, possono offrire. Ma, un gioco come Elder Scrolls Online, atteso non per la sua rivoluzionata grafica ma per un sistema di gioco interattivo, multiplayer, nuovo, doveva per forza essere una prerogativa delle next gen? Siamo certi che un titolo del genere non sarebbe potuto girare egregiamente su Xbox 360 e Ps3? Il sistema del gioco online attuale non è capace di gestire un prodotto tale? I problemi non sono questi, lo sappiamo, ma riguardano il fatto che dovete cagare i denari e acquistare le nuove console per poter vivere questo tipo di esperienza.
Cara Bethesda, perché? La fama e l’avidità ti hanno spinto a sbarrare i cancelli a tanti tuoi fan che non acquisteranno le nuove console all’uscita? Non poteva essere questo un titolo “ponte” tra Skyrim e la vecchia generazione videoludica, ed un nuovo e praticamente certo titolo della saga? No, deve essere fatto tutto e subito, con la violenza del denaro e della gola, con le fantastiche immagini di gioco pubblicate, e le promesse delle meccaniche del gioco. Constatazione amara, ma cara Bethesda, molti di noi non giocheranno questo titolo.
Riprendete Skyrim, che con tutti i contenuti aggiuntivi rilasciati è davvero un giocone: ricominciatelo da capo, e invitate qualche amico a casa che ammiri le vostre gesta. Non sarà un granché di divertimento, ma almeno lo scopo di condividere le emozioni di un gioco con un’altra persona si manterranno intatte, a differenza di queste nuove logiche schiaccianti, dove un gioco adattabilissimo alle console attuali sfugge alla loro possibilità aggrappandosi avidamente al trono dorato della nuova generazione.
-Luca Scelza-