Il Signore della Musica fantasy è tornato, anzi, non è mai andato via! Scopriamo insieme passato, presente e futuro del mitico Nobuo!
Per chi non conoscesse il protagonista di oggi (ma chi non lo conosce?), Nobuo Uematsu è un compositore musicale giapponese classe ’59. Il suo è un lavoro specifico, dedito solamente alla realizzazione di colonne sonore di giochi fantasy. E già son mille punti stima. Dite che questi punti stima non bastano? E se vi dicessi che ha composto tutte le musiche del colosso Final Fantasy? E di Blue Dragon? E di Lost Odyssey? E tanti altri ancora? Ma andiamo con calma…
Come avrete potuto capire, Nobuo ha lavorato come un somaro nella Squaresoft, collaborando alla nascita dell’amatissima saga di FF, in cui il suo essere autodidatta non si mostrò essere un deficit, ma l’esatto opposto. Il sol levante splendeva sereno sul signor Uematsu e sulla Square, ma qualche nube oscura era pronta all’orizzonte ancor prima di completare la saga… La fusione tra Square ed Enix, avvenuta nel 2003, generò dei rancori irreversibili, e alla fine, dopo un anno sofferto, Nobuo lasciò la società giapponese per esplorare nuove forme di composizione. Il nostro eroe è ancora troppo legato a Final Fantasy per poterlo accantonare per sempre, cosi ha un’idea a dir poco sensazionale: chiamati a raccolta alcuni tra i più facoltosi colleghi compositori, forma i The Black Mages.
La Band ha un suono (non spaventatevi) “rock metal neo-progressive strumentale”, la cui principale caratteristica, in realtà, è quella di risuonare tutti i pezzi della Saga di FF in chiave metal progressive.
Questa sua iniziativa ha un successo notevole, tanto da portare la band a fare persino un tour. Ma a Uematsu non basta, e intorno al 2004 crea una propria casa produttrice che metterà poco dopo al soldo della SquareEnix (sì, questi giapponesi fanno le cose peggio che in Bruttiful), in modo da continuare la composizione per il suo vero amore.
Inoltre compone anche (come detto prima) musiche per Blue Dragon, un JRPG classico che, oltre ad essere uno dei giochi più venduti, tra gli appassionati del genere, su Xbox 360, è conosciuto anche per il design realizzato da Akira Toriyama (ho detto tutto) e per presentare, in alcune tracce, la voce di Ian Gillian (vedi: “Smoke on the water”, per istruire i più profani).
Maestro indiscusso, amante del suo lavoro, con conoscenze che farebbero eccitare chiunque di noi per 7 giorni di fila, Nobuo Uematsu non si concede mai un attimo di pausa, e negli ultimi anni è rimasto sulla cresta dell’onda producendo e firmando ogni singola nota fantasy che uscisse dal territorio nipponico.
Ultimamente lo abbiamo visto alle prese anche su Ps3, con Fairy Fancer F, un nuovo J-RPG che dovrebbe essere pubblicato in Giappone intorno a Settembre di questo anno, ma che purtroppo non presenta ancora una data precisa per il resto del mondo (musi gialli, non traditeci!).
Rimanendo in tema di console, tutti voi avrete notato, all’E3, il nuovo, nuovissimo, Final Fantasy XV. No? Poco male, ecco qui ciò che c’è da sapere: il comparto musicale si ritroverà ancora sotto le sue virtuose mani (è già tutto confermato!), e noi non possiamo che sperare in un nuovo capolavoro sinfonico (anche qui: musi gialli, non traditeci!).
Ma pensate sia finita qui? Allora non avete capito con chi abbiamo a che fare: è onnipresente, più del Dr. Manhattan!
Circa una settimana fa, sono stati annunciati dalla Level 5 (“Professor Layton” vi dice niente?) tre nuovi giochi per smartphone e uno, guarda caso, presenterà una colonna sonora di tutto rispetto… ma il compositore dovrete indovinarlo voi, perché lo abbiamo nominato già troppe volte!
Che questo articolo vi sia da suggerimento!
– Giulio Marciello –