Premessa indispensabile: il termine “nerd” è ormai entrato nell’accezione comune, e rappresenta un’etichetta omologata che la gente amante del rosa shocking appioppa a chiunque abbia un paio d’occhiali o sappia cosa sia un fumetto. Noi ripudiamo tutto ciò, e quando usiamo questo termine è per descrivere in modo simpatico un fan o un appassionato di realtà videoludiche e non solo. Se siete delle Barbie ignoranti, poi, cambiate sito.
Il nerd, quindi, lo specialista nel suo campo, conosce tutti i linguaggi del videogame, del gioco di ruolo, del gioco da tavolo. Con lo sviluppo e il successo di queste piattaforme di intrattenimento si sono specializzati anche i linguaggi, e non è raro sentir parlare qualcuno di MMORPG, PNG, GDR, BAB, LOL, PG, WOW e tanti tanti altri acronimi. Se ad ascoltare tutto ciò non c’è solo un altro fan, ma anche una dolce fidanzata innamorata, come si mettono le cose?
La situazione si può evolvere in diversi modi, e questo dipende sia da lui che da lei. Consideriamo un appassionato di fantasy e di GdR, un tipo assennato che si diverte a vivere questo tipo di esperienze e ad utilizzare questo linguaggio. Quale lei lo sopporterebbe?
LA NERD. Unione rara, consigliata sì e no. La ragazza nerd, possibilmente non una toilette, è molto rara da trovare, ma ne esistono certamente. Un’appassionata vive con il suo ragazzo tutti i suoi hobby e non si spaventa dinanzi a lunghe discussione sugli HP posseduti da uno Gnoll.
LA BARBIE. Unione rara, quanto sconsigliata. Lei una biondona lampadata, lui abbastanza figo, ma con la passione per i giochi di carte e di ruolo. Dopo qualche rinuncia da parte di lui allo shopping pomeridiano, le cose si mettono male, e se non recupera con grandi doti sotto le lenzuola vedo difficile una lunga vita amorosa per questi due soggetti. Un iPhone con cover brillantinata da una parte, uno che si gioca un nano minatore dall’altra.
L’INTELLIGENTE. Unione molto probabile, consigliata. Lei intelligente, carina. Con un background di qualche manga e un bel po’ di libri letti nella sua esistenza. L’evolversi di questa storia dipende ovviamente dalle singole persone, possono verificarsi però tre casi:
- LA NEO-NERD. Presa dal fascino delle battaglia, dalle logiche di un boardgame, o dalle spade di un GRV, lei passa al lato oscuro, salendo così al primo caso accennato.
- L’INCURIOSITA. Interessata, ma fino ad un certo punto, alle passioni del suo lui, lo segue spesso, ma non si lancia in cose che non capisce o che non le interessano, guardandole a distanza e felicitandosi per la gioia che tutto ciò porta al suo amato.
- LA TRASCURATA. Sentitasi trascurata da quei quattro mangiapatatine dei suoi amici di D&D, cerca di far ragionare il suo lui, ponendo ultimatum e minacce. L’equilibrio è sottile tra l’egoismo e la trascuratezza. Ricordate che il giusto sta nel mezzo e cercate di dare una botta al cerchio e una alla vostra ragazza.
LA FIDANZATA IN CASA EGOISTA. Unione probabile, sconsigliata. Oltre a ricevere pressioni da lei, ci saranno anche i suoi genitori a giudicarvi quando vi vedranno vestiti con armature da LARP combattere con spade in lattice nel fango. Non ci siamo proprio, questo è un caso da evitare assolutamente: se lei non è una simpatica INTELLIGENTE, è meglio che prendiate la balestra dell’ultimo live e la carichiate con qualche quadrello vero. Sarà una strage, ma sono tutti punti esperienza guadagnati.
LA SERIA. Una delusione sul suo volto ad ogni giocata di lui, telefonata con gli amici in cui si parla di PF e di errori del master. Il suo sguardo duro ad ogni lancio di d20. Vi ama, forse, ma non riesce a sopportare il peso di tanta facezia, mentre urge essere seri, studiare e lavorare, concedendosi come unico svago una cagata ed un bidet. Lasciatela nella sua mestizia, trovate il primo drago che passa, e volate via.
Le generalizzazioni non si fanno, ma noi ce ne freghiamo e le facciamo. Ovviamente sono infinite le sfumature intorno a questi capisaldi stereotipati, ma tutto ciò può far riflettere, aggiungere nuovi casi alla nostra lista e capire quale sarà il futuro amoroso di ogni nerd.
Voi cosa ne pensate? Chi aggiungereste? Attendiamo i vostri pareri.
Fate l’amore e fate pure la guerra, gli orchi devono essere fermati. Sempre.
–Luca Scelza–