Al Napoli Comicon 2013 la scrittrice Claudia Mauro ci ha parlato delle sue opere e del gruppo Fantasy Selfpublishers.
Dopo aver incontrato, e pluri-intervistato i ragazzi di Daemon’s Quest, continuiamo a seguire il filone delle creazioni indipendenti: trasportati dalle ali del nostro scintillante e maestoso Llyr, lasciamo le terre dei giochi da tavolo e viriamo in picchiata verso quelle sterminate della letteratura, atterrando nella piazzaforte di Fantasy Selfpublishers, realtà ormai in continua espansione che sforna a valanga nuovi scrittori in erba e, si spera, futuri maestri.
Al Napoli Comicon 2013 abbiamo fatto quattro chiacchiere con Claudia Mauro, illustratrice, grafica, scrittrice, già autrice autoprodotta ed ora unitasi al gruppo grazie all’incontro con chi, quella realtà, già la masticava discretamente. Parlando del suo Straziami, Claudia ci ha raccontato di un fulmineo approccio al genere gotico, che segue fin da piccola (è cresciuta praticamente a pane e Bram Stoker, capostipite assoluto del genere col suo Dracula, per poi passare ad Anne Rice… Intervista col Vampiro vi dice niente?), del suo modo di concepire la letteratura dei succhiasangue e la decisione di influenzare il genere “dall’interno”, scendendo in campo e mettendosi in gioco, “proponendo un prodotto di qualità, una ventata d’aria fresca e d’originalità in quanto vicino alle esigenze e alle aspettative dei lettori.”
“Autoprodursi non è una seconda scelta – continua, consapevole dei propri mezzi e di quelli del suo gruppo – ma un percorso intrapreso consapevolmente, per andare controtendenza. Il nostro obiettivo non è quello di seguire le mode editoriali, ma di dettarle.” Più convinti di così si muore!
Straziami è solo il primo capitolo della saga “interattiva” de Le Cronache del Sangue, cui seguirà, durante questa estate, Dissanguami. Perché interattiva? Perché voi lettori avrete, a fine romanzo, la capacità di interagire direttamente con l’autrice, tramite i contatti forniti, decretando la continuazione o la fine della sua epopea vampiresca. Insomma… i vantaggi diretti di scrivere un libro ai tempi del web 2.0.
Se vi va, potete visitare gli store Amazon e Kobo Books per immergervi nel mondo creato dall’autrice, e vi rimandiamo al blog di Fantasy Selfpublishers dove è possibile scaricare un’anteprima del romanzo.
Mario Venezia