Per gli amanti del made in Japan ecco una gustosa novità: Tales of Xillia verrà rilasciato anche in Europa.
È notizia recente la seconda ufficializzazione, da parte della Bandai Namco al Japan Expo di Parigi, dell’arrivo in Europa di un’amata serie fantasy del Sol Levante. Stiamo parlando della saga videoludica “Tales of“, che è pronta a tornare, dopo Tales of Graces F, sulle nostre PlayStation 3 con Tales of Xillia. Il gioco, un RPG con combattimenti in tempo reale, sarà localizzato completamente in italiano, cosa che su console da salotto non accadeva da Tales of Symphonia: Dawn of the New World per Wii. Ecco un breve riassunto della trama del gioco in questione:
Liese Maxia, un vasto mondo dove coesistono umani, mostri e spiriti. Questi ultimi hanno creato, grazie all’uso delle loro arti, la civiltà. Gli umani d’altro canto possono generare quella che è l’energia vitale del mondo, il Mana. Gli spiriti vivono nutrendosi di quello stesso Mana e, in cambio, permettono agli umani di usare le Arti degli Spiriti. Da questa convivenza verranno lanciate le basi di quella civiltà che va man mano a crearsi e svilupparsi. Le Arti degli Spiriti sono utilizzate anche nella vita di tutti i giorni. E’ usata come energia motrice delle navi, per la costruzione di case, per i sistemi d’illuminazione e cose simili. Tuttavia, gli Spiriti veri e propri, raramente si manifestano agli occhi degli umani. Jude, un giovane tirocinante presso l’ospedale della capitale Il Fan, trascorre i suoi giorni serenamente nonostante i molteplici impegni che non gli permettono molto tempo libero. Un giorno, a causa di un problema con le Arti degli Spiriti, arrivano all’ospedale più feriti del solito. Jude, dopo aver visitato un paziente, intuisce che qualcosa non va come dovrebbe con gli spiriti. Tuttavia non riesce a capirne la causa. Viste le circostanze accetta, dimostrando la sua spontanea disponibilità, gli ordini del professore in carica e si dirige verso il laboratorio di ricerca. Intanto, da un santuario immerso tra le montagne scende Milla, manifestazione del Signore degli Spiriti Maxwell, chiedendosi cosa stia succedendo sulla terra. Ha infatti percepito la sparizione improvvisa di numerosi Spiriti nell’area della capitale Il Fan. Intenzionata ad indagare su questo strano accaduto, e ad impedire l’imminente crisi tra spiriti e umani, si dirige verso Il Fan in prima persona. Mentre sta cercando di infiltrarsi in un laboratorio di ricerca, luogo in cui pare si nasconda l’origine dell’accaduto, Milla si imbatte in un giovane, Jude. Questo fatale incontro cambierà la loro vita e quella del mondo, per sempre.
Il gioco è il tredicesimo titolo di una serie molto vasta. Il nome originale del gioco è Teiruzu obu Ekushiria ed è ormai sulle console nipponiche da già più di un anno, essendo uscito per la prima volta l’ 8 settembre del 2011, ma come detto precedentemente non è il solo della sua categoria. La saga “Tales of” può contare altri esponenti illustri come Tales of Vesperia per Xbox 360, Tales of the Abyss per Nintendo 3DS, e i già citati Tales of Symphonia Dawn of the New World per Wii e Tales of Graces F per PlayStation 3. In Giappone intanto, è già prevista l’uscita di Tales of Xillia 2. Aspettando con ansia anche l’ufficializzazione della localizzazione di questo nuovo capitolo, vi lascio con qualche trailer proveniente dalla terra dei Samurai, nell’attesa di informazioni più precise sulla data d’uscita di questo gioco qui in Europa:
Kardar, Conoscitore di Piani
–Vincenzo Mirra–