Qualcuno aveva sperato che in Sony potessero aver cambiato idea, ma per la terza volta riaffiorano notizie sulla trasposizione cinematografica di Shadow of the Colossus: vediamo insieme quali aggiornamenti ci porta la rete.
Risalgono ormai al giugno scorso le ultime informazioni sul progetto che dovrebbe segnare lo sbarco al cinema di Shadow of the Colossus, famoso videogioco per PlayStation 2 uscito nel 2006: un titolo che abbiamo amato, e che non siamo certi di voler vedere sul grande schermo. Ma ormai pare che ci sia ben poco da protestare: per Sony, il film s’ha da fare.
Fino a pochi mesi fa avevamo tra le mani soltanto il nome del regista, Josh Trank (che ha diretto Chronicle, e realizzerà un reboot de I Fantastici Quattro, in uscita nel 2015), tutt’ora confermato, ma non c’erano notizie riguardanti lo sceneggiatore. Al quanto pare, inizialmente il ruolo era stato affidato a Justin Marks, che in passato si è già occupato del mediocre Street Fighter: La leggenda di Chun Li (restando in tema di videogiochi). Sembra che Sony non sia stata positivamente colpita dal suo lavoro e deve averlo cacciato via a calci in culo, affidando il ruolo a Seth Lochhead, script writer del thriller del 2011 Hanna (e attualmente impegnato anche in The Governess, progetto segreto prodotto da Michael Bay), che lavorerà collaborando direttamente con Trank.
Nonostante questo cambio, il film resta comunque ancora un’incognita, e come sempre soltanto il prodotto completo potrà farci dare un giudizio sul lavoro di Lochhead. Io resto dell’opinione che Shadow of the Colossus sia un videogioco impossibile da trasformare in un film senza modificarne completamente il significato originale. Ciò non preclude la possibilità che riescano a tirare fuori comunque una bella storia fantasy. Per adesso queste sono le informazioni che abbiamo: niente data d’uscita, niente trailer, niente foto dal set, nulla. Aspettiamo impazienti, vi terrò ovviamente aggiornati.
Radda, smanettone dell’isola
–Mario Ferrentino–