Avete scritto centinaia di libri mai completati? Racconti d’avventure, combattimenti e mondi sconosciuti? Siete degli scrittori? L’agenzia editoriale Scriptorama e la casa editrice Limana Umanita hanno lanciato il bando del nuovo concorso, “I Mondi del Fantasy III”. Scoprite di cosa si tratta!
È arrivato ormai alla terza edizione il concorso “I mondi del Fantasy”, ideato dall’agenzia di consulenze editoriali Scriptorama e la casa editrice Limana Umanita. Nel panorama italiano degli scrittori fantasy e di fantascienza le varie edizioni di questo contest sono risultate essere molto partecipate e hanno riscosso un certo successo. E dove c’è il fantasy, ci siamo sempre noi!
Grazie alla disponibilità degli amici di Scriptorama e Limana Umanita ho potuto leggere l’ultima antologia pubblicata, e devo dire che sono state letture piacevoli e sicuramente selezionate con difficoltà, data la profondità dei racconti pubblicati. Con linguaggi e stili totalmente diversi, i 19 racconti della seconda antologia rappresentano una caleidoscopica essenza della scrittura fantastica, tutta racchiusa in 155 pagine. Certo, la raccolta non si limita solo a racconti medieval fantasy, ma si è aperta allo steampunk o alla fantascienza, campo che noi isolani percorriamo molto poco. Questo fa sì, però, che il libro “I mondi del Fantasy”, nelle sue varie edizioni, sia un ampio contenitore di esperienze tese ad evidenziare la bravura e capacità dei più giovani e capaci scrittori italiani di fantasy e fantascienza. Saranno loro il futuro della letteratura fantastica italiana?
Arriviamo al concorso I mondi del Fantasy III. A dispetto di quello che si dice su molte case editrici, su furti di idee e racconti e su spese richieste agli autori di cui loro non erano a conoscenza, i punti focali di questo concorso sono estremamente chiari: partecipazione senza alcuna spesa e selezione dei 25 racconti più belli, che verranno pubblicati gratuitamente sull’antologia “I mondi del Fantasy”.
È partito quindi ormai da un mese il bando, che vedrà la sua scadenza il 31 Marzo 2013. Questa l’introduzione:
Il concorso è finalizzato alla raccolta di opere inedite di narrativa scritte in lingua italiana di genere fantasy o a contenuto altrimenti fantastico, in ogni declinazione del genere (urban fantasy, heroic fantasy, epic fantasy, sword&sorcery, new weird, slipstream, steampunk, dieselpunk, …), per dare vita a una collana di letteratura di qualità che raccolga le nuove voci del panorama fantasy italiano.
Ai partecipanti chiediamo di stupirci con ambienti, personaggi e situazioni fuori dal comune, con uno stile accattivante e sperimentazioni linguistiche (nei limiti di un’imprescindibile correttezza formale): cerchiamo storie che facciano proprio il concetto di “fantastico”, nelle quali venga prestata particolare cura alla creazione del “senso del meraviglioso”, di ambienti e atmosfere “al di là della realtà”. Sconvolgete pure gli stereotipi del genere, o abbandonateli completamente (non ne sentiremo la mancanza) in cambio di nuove forme di narrativa il più possibile lontane dai risibili modelli commerciali.
Questa era solo l’intro, per partecipare al concorso e conoscere il regolamento leggetevi il bando completo che trovate su questo link. Se volete invece acquistare una copia delle antologie o degli altri prodotti creati da Scriptorama e Limana Umanita, visitate questo link.
Scrittori in erba, fatti di erba e anche meno erbivori, non fatevi scappare questa occasione. Noi intanto seguiremo tutto il concorso e intervisteremo con piacere i 25 selezionati per l’opera completa! In bocca al metalupo!
Kal, Viandante dell’Ovest
–Luca Scelza–