I prodotti mobile di Square Enix non si limitano soltanto al marchio Final Fantasy, ma c’è spazio anche per qualche novità, come Chaos Rings.
Square Enix, l’abbiamo visto, è attivissima sul mercato mobile, specialmente per quanto riguarda iPhone e iPad: in pochi anni ha pubblicato su App Store una valanga di giochi, tra remake e nuove proposte. Tra queste ultime, spicca sicuramente Chaos Rings che, non lo direste mai, è un altro gioco di ruolo. Vabbè, d’altronde la “mamma” di Final Fantasy e di Dragon Quest è esperta del genere, perché mai dovrebbe sviluppare uno sparatutto?
Chaos Rings è disponibile già dallo scorso luglio su App Store, e proprio in questi giorni è approdato anche sul marketplace di Google. Il titolo è un prodotto molto più classico rispetto agli ultimi giochi di ruolo usciti su console: le battaglie sono a turni, e coinvolgono un gruppo di due lottatori, scelti in base alle preferenze dell’utente (seguendo sempre una combinazione uomo-donna). Questi devono affrontare tutta una serie di combattimenti, nel corso dei quali viene spiegata bene la storia che ruota intorno ai personaggi e all’Ark Arena, il luogo dove si svolgono queste lotte. Per conoscere tutti i retroscena sulla trama è necessario completare la partita con ogni possibile combinazione di personaggi, pratica che allunga sicuramente la durata dell’avventura, ma probabilmente romperà presto le palle a chi non sopporta la ripetitività. È anche possibile compiere alcune scelte all’interno del gioco, che influenzeranno il finale (ce ne sono diversi sbloccabili). Se siete appassionati di manga, poi, i personaggi vi piaceranno sicuramente, in quanto sono disegnati nel tipico stile giapponese.
A conti fatti, si tratta di un gioco discreto, ma considerate che comunque ha due grossi problemi: il primo, più importante, è il prezzo (10,50€), decisamente esagerato e ingiustificato per un gioco da cellulare. Square Enix, sarai pure una grossa società che deve campare in qualche modo, ma non puoi spillarmi tutti quei soldi per un giochino come questo. Il secondo è che non è presente una traduzione nella nostra lingua, e mi rendo conto che per molti può essere un problema.
Infine vi segnalo che, mentre su Android è disponibile solo il primo capitolo, gli utenti Apple possono scaricarne anche altri due, Chaos Rings II e Chaos Rings Ω. Su Windows Phone, invece, neanche l’ombra.
Radda, smanettone dell’isola
–Mario Ferrentino–