Dopo la deludente versione 4.0 di Dungeons & Dragons, la Wizards ha rilanciato il suo amato GdR con una nuova versione, che sta facendo testare a tutto il mondo. Provatela anche voi, in maniera totalmente…gratis!
Rete e roling hanno da sempre un buon rapporto. Tradizioni di MMORPG o di GdR by chat hanno legato queste due realtà. E anche col cartaceo questo legame si tiene saldo. Dungeons & Dragons segue questa scia, con il suo coinvolgente e nuovissimo Playtest.
Sul sito della Wizards, nella sezione D&D, c’è un piccolo form da compilare con email e password. Ci si registra e ci si trova dinanzi ad un link per un download di 13,2 Mb. Nella cartella scaricata troverete, suddivise in vari documenti pdf, tutte le regole per giocare al tanto atteso Dungeons & Dragons 5.0!
Non aspettatevi le stupende illustrazioni da manuale, o che esista un altro linguaggio che non sia l’inglese. Semplicemente documenti suddivisi in blocchi di testi dove si trovano tutte le regole principali per strutturare una quest col nuovo regolamento di Dungeons & Dragons Next (chiamato anche così). Si inizia aprendo il file “Playtest Packet Summary” che detta le linee guida e i documenti da leggere per giocatori e per il Dungeon Master.
Oltre alle solite pagine riguardanti Razza, Classe, Incantesimi e Background (che comunque sono simpatiche da leggere per notare le differenze dalle precedenti versioni) la Wizards mette a disposizione, nella stessa cartella, i testi “Linee Guida per il Dungeon Master” e “Come Giocare” per i novizi. Una volta apprese le regole, c’è già bello e pronto un documento dal titolo “Adventure – Reclaiming Blingdenstone“, in cui ci sono ben sei avventure della durata media di un’ora e mezza-due ore da giocare subito. Se vi annoiate a fare le schede, trovate anche i Pre-Gens, personaggi pregenerati, così che chi non vuole impegnarsi a lanciare dadi e appuntare statistiche può scegliere tra 5 diversi eroi.
Il gioco di ruolo si condensa in poche pagine, divenendo facile per tutti, anche per i giocatori più superficiali e meno attenti a tutte le meccaniche di gioco. Ovviamente stiamo parlando di un Playtest, volutamente semplificato proprio per essere provato subito, senza perderci troppo tempo. La bellezza e la ricercatezza estetica del manuale, la presenza di regole e logiche più complicate, capacità, talenti e poteri per regalare a personaggi sfumature sempre più diverse e la grandezza del gioco sarà tutta concentrata nel manuale, senza dubbio. Questa versione free risulta, comunque, decisamente chiara e propone ampi spettri d’azioni per i giocatori nella creazione e gestione dei propri alter ego, e per il Dungeon Master nella gestione del complesso di gioco.
La Wizards sta facendo incetta di pareri e responsi da parte dei partecipanti a questo playtest, lavorando su un prodotto quanto più vicino alle richieste e alle segnalazioni emerse dai giocatori di tutto il mondo, la cui uscita è prevista fra due anni.
E voi cosa pensate di questo Playtest? Strategia di marketing per evitare scivoloni come con la versione 4.0? Voglia di creare più ponti tra i giocatori e la casa produttrice del gioco, così che essi stessi si sentano più parte di un prodotto a loro destinato?
Vi lascio con questi interrogativi, e vi invito, una di queste ultime sere d’estate, a radunare quattro o cinque compagni di ventura: Dungeons and Dragons Next vi sta aspettando. Per essere provato, criticato o amato.
In questa pagina troverete tutte le informazioni sul playtest, e potrete passare a compilare il form di iscrizione per scaricare tutto il materiale di gioco. Fateci sapere se vi è piaciuto, buon divertimento!
Kal, Viandante dell’Ovest
–Luca Scelza–