Sappiamo tutti come D&D 5.0 abbia rappresentato per molti una ventata d’aria fresca, per via di una semplificazione generale di molte regole che rendevano le passate edizioni leggermente più macchinose. Tra queste regole abbiamo però anche delle aggiunte al sistema di gioco, che hanno contribuito a personalizzare ulteriormente l’esperienza: stiamo parlando dei Background, o Formazioni che dir si voglia, ovvero il passato del personaggio, quella che è stata la sua vita prima di imbattersi nell’avventura che andrà ad affrontare.
Nelle vecchie edizioni si trattava di un extra che era lasciato alla discrezione del giocatore: c’era chi si inventava background particolarmente complessi (a volte anche troppo), e chi invece non dichiarava nulla, come se il suo personaggio non fosse mai esistito prima di cominciare a saccheggiare dungeon. Questi arrivano dunque come un tentativo di regolamentare qualcosa che fin’ora è stato troppo fumoso (nonostante fosse già abbozzato nella Quarta Edizione), aggiungendo dei vantaggi concreti al gioco, in modo tale da rendere inevitabile il dover scegliere una formazione, e quindi dare un’identità al personaggio.
Oggi abbiamo deciso di presentarvene alcuni noi, tra quelli che ci sono parsi più interessanti da giocare (non necessariamente i più performanti), avvisandovi che potremmo aver attinto anche alle regole varianti pubblicate dalla Wizard of the Coast. Che altro dire? Partiamo!
Artigiano del clan
Hai lavorato per anni a fianco di un Nano artigiano che ti ha trasmesso le conoscenze riguardo un’arte che hai potuto apprendere con sudore e fatica, ma di cui adesso puoi vantare una conoscenza approfondita. Tale privilegio è riservato ai Nani, ma talvolta può capitare che membri di un’altra razza possano riceverlo, a patto che giurino di non trasmetterlo a terzi.
Acquisisci competenza in Intuizione e Storia e apprendi la lingua nanica. Come privilegio esclusivo, il popolo dei nani porterà grande rispetto nei tuoi confronti, potrai infatti godere di aiuto e ospitalità nelle loro fortificazioni.
Cacciatore di taglie
Ti guadagni da vivere cercando fuggitivi e consegnandoli (vivi o morti) alle autorità per riscuotere le taglie. Un lavoro come tanti, che col tempo ti ha dato fama negli ambienti malfamati.
Hai competenza in Investigazione e Percezione, impari due lingue a tua scelta e inizi con un set da investigatore provetto. Quando sei in città, puoi sfruttare i tuoi contatti tra le guardie cittadine per ottenere informazioni riguardo i tuoi obiettivi.
Ciarlatano
Ti trovi a tuo agio tra la gente, soprattutto se questi faticano a riconoscerti. Riesci ad abbindolarli con la tua parlantina svelta per scucirgli denaro o informazioni: sei, infatti, un truffatore nato.
Hai competenza in Raggiro e Rapidità di mano, sei competente con i kit da falsario e da truccatore, e sei esperto in un’arte della truffa a tua scelta. Hai il privilegio della Falsa identità che ti permette di cambiare aspetto e modi di fare, copiare le firme e spacciarti quindi per qualcun altro.
Erede
Qualcuno ti ha lasciato in dono qualcosa. Che sia un oggetto o un documento, un tesoro o un ninnolo, si tratta di roba importante e con un significato, che altri probabilmente cercheranno di ottenere.
Hai competenza in Sopravvivenza, più una tra Arcano, Storia e Religione, sei competente con un oggetto musicale e conosci una lingua a tua scelta. La tua eredità potrebbe essere la fonte dei guai della tua campagna.
Pirata
Hai lavorato al servizio di un noto pirata su una nave che ha solcato il mare in lungo e in largo. Potresti aver preso parte ad atti ignobili, cacce al tesoro e arrembaggi, trovandoti a tuo agio con criminali e altra gente di dubbia moralità.
Hai competenze in Atletica e Percezione, oltre che con gli attrezzi da navigatore. Il tuo privilegio è di avere una cattiva reputazione che ti sei costruito per qualcosa che hai commesso in passato. Ciò ti permetterà di compiere piccoli crimini nelle città senza che la gente ti denunci, per paura di quello che potresti fargli.
Cortigiano
Hai lavorato in una famiglia di alto lignaggio dove hai fatto carriera grazie al tuo talento naturale per le relazioni interpersonali, che ti hanno reso una personalità di spicco nell’alta società.
Hai competenze in Intuizione e Persuasione, conosci due lingue a tua scelta, e hai il privilegio di essere un Funzionario di Corte: ciò ti consente di intuire in fretta le posizioni di spicco di una città, chi sono le persone che contano, da chi andare a chiedere favori, e quali possono essere gli intrighi e i dissapori che si celano dietro le apparenze.
Tormentato
Qualcosa ti ha segnato profondamente, un evento o una visione che da quel giorno ti perseguitano ovunque tu vada. Ciò può averti reso paranoico o semplicemente rassegnato ad andare incontro a un destino infausto, perché i presagi di morte sono dappertutto.
Scegli due competenze tra Arcano, Investigazione, Religione e Sopravvivenza e una lingua tra Abissale, Celestiale, Draconico, Infernale, Parlata delle Profondità, Primordiale, Silvano o Sottocomune.
Il Privilegio Cuore di tenebra fa sì che gli altri possano vedere nei tuoi occhi tutti gli orrori indicibili che ti hanno segnato. I popolani proveranno pena per te, ma anche rispetto, tanto che si prodigheranno per aiutarti, anche lottando per te nel caso dovessi trovarti in pericolo.
Come noterete, questo sistema ha incredibili vantaggi a favore del gioco di ruolo. Se prima, infatti, era possibile far sì che il passato di un personaggio fosse semplicemente vago, adesso non è più conveniente, e si è quasi costretti a doverne scegliere uno. Ma è una costrizione positiva, perché permette anche al Master di avere spunti di gioco che attingano direttamente alla storia dei personaggi, spingendoli a ruolare da protagonisti.
Insomma, è una regola che ha qualche limitazione (alcune formazioni sembrano un po’ troppo forzate per un personaggio di primo livello), ma che presa nella sua totalità riteniamo un’aggiunta incredibilmente ricca di potenzialità.
E voi Illyoners, quale background avete scelto per i vostri pg? Vi siete mantenuti sul classico o siete andati a cercare qualcosa di particolare? Scrivetecelo nei commenti!
– Andrea Carbone –