Nani specializzati nella caccia ai draghi riescono a catturarne uno molto potente che vuole sfuggire alle maglie delle loro catene. In uno scontro estenuante tra la bestia volante ed un gruppo di nani solo uno ne uscirà vincitore: questo è Drako.
Lo so cosa pensi, caro lettore. Appena ti dirò che questo è un gioco da tavolo per soli due giocatori penserai che è un prodotto semplice, scadente e scarsamente divertente alla lunga. E qui ti sbagli. Non hai mai giocato a Drako.
Questo gioco da tavolo, creato da Adam Kaluza, immerge i propri giocatori in uno scenario irrimediabilmente fantasy. Un gruppo di nani cacciatori è riuscito ad intrappolare un grosso drago rosso in una vallata circondata da montagne, dalla quale il dio alato non riesce fuggire anche a causa delle catene che quei nani rompicazzo gli hanno avvinghiato un po’ ovunque.
Da questo incipit statico (perché inizia sempre cosi il gioco), parte un combattimento senza pari. I nani, con le loro armi cercano di fare a fette la bestia, mentre la potenza di fuoco e quella delle ali del drago vogliono uccidere quei nanerottoli o fuggire via dalla valle. Sceglierai tu, caro giocatore, da che parte stare, giocando come team nanico oppure come drago imprigionato ed incazzato.
Drako è uno dei giochi più interessanti del 2012, prodotto dalla Rebel (www.rebelgames.eu) e distribuito in Italia da Dast@Work (www.dastwork.it), ed ha avuto un rilevante successo nelle più importanti fiere ludiche italiane.
Nella scatola troverete:
- 1 Tabellone di gioco
- 1 Manuale di gioco
- 38 Carte drago
- 38 Carte nani
- 1 Tabella drago
- 1 Tabella nani
- 1 Miniatura drago (bellissima!)
- 3 Miniature nani
- Token (rete, furia, danno)
Chi sceglierà il gruppo nanico si troverà a muovere tre personaggi invece che uno, e questa cosa darà ad ogni partita una diversa concatenazione degli eventi che permetterà una rigiocabilità molto flessibile. La strategia è l’elemento di punta di questo gioco. I nani dovranno ben disporsi e il drago dovrà riuscire ad usare i suoi poteri al meglio per bruciacchiare o dilaniare le dure carni naniche.
Questo il gioco, vi dico anche che lo trovate in rete intorno ai 25€, in italiano. Noi sull’isola ci stiamo giocando e attendiamo vostri pareri in merito a Drako. A presto!
Kal, viandante dell’Ovest
–Luca Scelza–