Volge al termine questo piccolo viaggio tra i videogiochi fantasy mostrati a Los Angeles durante gli scorsi giorni: vediamo cos’altro ci attenderà nei negozi (digitali e non) nei prossimi mesi.
Qui trovate la prima e qui la seconda parte dell’articolo.
God of War: Ascension
Eccolo qua il gioco che ha salvato per il rotto della cuffia la conferenza di Sony all’E3, ovvero il quarto episodio (considerando soltanto quelli usciti su console da salotto, ovviamente) di God of War. In realtà l’annuncio era già stato fatto diverse settimane fa, ma allora fu presentato soltanto un filmato in computer grafica dal quale non era possibile capire una mazza di cosa avrebbe proposto il gioco, mentre nel corso della fiera è stata addirittura mostrata una demo giocabile di 10 minuti. La storia questa volta non seguirà la fine del precedente episodio, ma sarà ambientata prima di God of War 1: gli sviluppatori hanno infatti annunciato che questa volta esploreremo il lato più umano di Kratos, con una trama meno dark, seppure per nulla avida di violenza. Fondamentalmente non sembrano esserci grosse differenze al livello di gameplay, che quindi resterà piuttosto simile a quello degli altri God of War, ma è stato introdotto un nuovo potere che sembra permettere al protagonista di effettuare una specie di riavvolgimento parziale del tempo, elemento che sicuramente sarà sfruttato per la risoluzione di enigmi. Ci sono stati dei miglioramenti pure alla già ottima grafica del terzo capitolo e, novità inedita, si è scelto di inserire una modalità multiplayer, nel quale due team di quattro giocatori (spartani contro troiani) si affronteranno per conquistare dei punti strategici di una mappa, lottando prima tra loro e poi contro un gigantesco boss. L’aggiunta di una modalità multigiocatore in un titolo che è pensato per il sigle player per me è quasi sempre un brutto segno: solitamente gli sviluppatori lo fanno perché sanno di avere poche idee per l’avventura principale, quindi tentano di allungare il brodo in questo modo: vedremo. L’uscita è prevista per il prossimo 12 marzo, ovviamente in esclusiva su PS3.
Guardian Cross
Cari i miei appassionati di giochi di carte, qui c’è qualcosa che potrebbe interessarvi: durante l’E3, Square Enix ha infatti annunciato Guardian Cross, un ibrido tra un Trading Card Game e un qualcosa che ricorda vagamente Pokémon. In questo gioco, che uscirà a luglio su dispositivi iOS e poco dopo anche su Android, dovremo infatti partire a caccia di creature da intrappolarle all’interno di alcune carte, che utilizzeremo poi per lottare contro degli avversari gestiti dalla CPU (e speriamo anche online). Lottando contro altre bestie si guadagneranno punti esperienza necessari ad aumentare le statistiche dei nostri mostri che, probabilmente, si potranno anche evolvere. Adesso bisognerà capire le regole di questo gioco di carte, che per ora non sono state ancora svelate, nella speranza che non si riduca tutto ad un semplice attacca-difendi-attacca.
Radda, smanettone dell’isola
–Mario Ferrentino–