Tratto dal romanzo Life of Pi dello scrittore Yann Martel, il film omonimo racconta l’avventura di un ragazzo e quattro animali dello zoo di suo padre, sopravvissuti ad un incidente e naufraghi su una scialuppa. La pellicola sarà firmata Ang Lee ed arriverà qui da noi a fine 2012. Abbiamo una mini clip in esclusiva!!
Il libro di Martel ha compiuto 11 anni, ed è infatti un best-seller del 2001 molto famoso in America (nonostante lo scrittore sia canadese? Sì!) che ha visto solo ora la concreta possibilità di trasformarsi in un film. La regia ha avuto vari passaggi, da M. Night Shyamalan ad Alfonso Cuaron (regista del terzo capitolo di Harry Potter, Il Prigioniero di Azkaban), fino ad arrivare a Taiwan, tra le mani sapienti di Ang Lee.
Il film, a quanto si carpisce dalle prime immagini e indiscrezioni, riprende la trama del libro in toto, anche se si spera in qualche sprint creativo da parte degli sceneggiatori. La storia è quella di Pi, figlio del proprietario di uno zoo che decide di traslocare con la sua famiglia e tutti i suoi animali in Canada, per farsi una nuova vita. A causa di un incidente, la nave affonda, e Pi, nella confusione più totale, riesce a non affogare grazie ad una scialuppa di salvataggio, mentre la sua famiglia annega nell’Oceano insieme a tutte le bestie. Presto scopre però di non essere solo.
Insieme a lui, sulla piccola imbarcazione trova un orango femmina, una iena maculata, una zebra ferita, ed una tigre del Bengala. Quello che si sviluppa, mentre il ragazzo e gli animali si avviano a largo dell’Oceano, è una storia di sopravvivenza, con la minaccia del caldo, della fame, della sete, e dei denti di un predatore come la bellissima tigre, protagonista insieme a Pi del film/libro.
Le immagini viste in anteprima richiamano una visione onirica, sognata, sfumata della realtà grazie ad una sapiente fotografia (che rende tutto azzurro e acquerellato) che mi è piaciuta molto e mi ha richiamato un determinato tipo di immaginario fantasy, quello del sogno. Nel suo viaggio, Pi riflette sulla vita, sull’esistenza, sulla religione, mentre alle sue spalle affonda la sua famiglia, e con un nuovo gruppo di esseri viventi si avvia al largo, verso l’ignoto.
Vita di Pi arriverà in Italia il 21 Dicembre 2012, intanto vi do il link del sito official per dare un’occhiata mano mano che si aggiungono immagini e trailer (www.lifeofpimovie.com). Il trailer non esiste ancora ma abbiamo una clip esclusiva, breve ma intensa. Godetevela.
Kal, Viandante dell’Ovest
–Luca Scelza–