Ritorniamo fra le gabbie del nostro zoo virtuale. Dopo aver analizzato alcune caratteristiche di una delle creature immancabili del regno fantasy, i goblin, oggi ci sofferiamo su un’altra tipologia di creature largamente presente in quasi tutti i filoni del genere: gli orchi.
Che si riuniscano in orde crudeli e sanguinarie, o che si tratti di folli e violenti solitari, gli orchi hanno sempre terrorizzato l’immaginazione umana, essendo molto spesso i rivali principali di quasi tutti i regni fantasy in cui vengono a trovarsi.
Analizziamo la scheda tecnica:
Altezza media: 1.90 – 2.80 m
Peso: 90-180 Kg
Carattere: Aggressivo
Corporatura: Robusta – Antropomorfa
Armi: Come i goblin, gli orchi possono utilizzare diverse tipologie di armi, ma grazie alla loro possanza fisica spesso utilizzano spadoni, grandi balestre o più comunemente, enormi asce bipenni che ben si sposano con le violente incursioni da loro effettuate.
Intelligenza: medio-bassa
Segni Particolari: Pur essendo esseri molto aggressivi e violenti, hanno una spiccata tendenza a vivere in società o gruppi numerosi come i goblin, ma a differenza di questi, alcuni elementi, di solito i più forti e violenti, possono vivere anche in maniera solitaria. In molte legende queste creature vengono rappresentate con tratti suini, si pensa per mettere in evidenza il lato selvatico e più violento di queste creature.
Gli orchi hanno da sempre colpito l’immaginario dell’umanità. Si ritrovano addirittura in leggende romane o normanne, dove si parla di creature antropomorfe dalla corporatura possente, che seminano il terrore nei villaggi vicini a boschi o situati in regioni montuose. La figura dell’orco veniva in quegli anni molto spesso correlata alla sparizione di bambini, e questa credenza è rimasta fino ai tempi nostri (chi non si è mai sentito dire che doveva stare attento all’orco cattivo). La forza figurativa di questa creatura è stata messa ulteriormente in evidenza nel mondo del fantasy, in cui gli orchi sono praticamente onnipresenti in ogni filone del genere e in ogni tipologia di mezzo di comunicazione, dal libro al videogioco, fino ad arrivare alle serie televisive. Ne possiamo trovare esempi ovunque: da Tolkien a Warcraft, da Warhammer a Final fantasy, fino ad arrivare addirittura ad Arcanum.
Queste creature sono legate principalmente ad un unico obiettivo: la distruzione. Saccheggiano, derubano, trucidano, torturano qualunque essere si trovi dinanzi a loro. Per questo sono legati principalmente all’allineamento Caotico-Malvagio, che li rende non solo pericolosi ma soprattutto incontrollabili e imprevedibili. Spesso questa loro indole li rende gli alleati perfetti di molte altre razze come i goblin ad esempio, che approfittano della loro prestanza fisica per sopperire alla propria fragilità e goffezza. Questa grande potenza spesso consente loro di poter ricoprire i più alti ranghi degli “eserciti” (se è possibile definirli in questo modo) che costituiscono con altre razze. Forti guerrieri, non si tirano mai indietro di fronte a un combattimento e alla possibilità di far scorrere del sangue sulle loro lame, che sia dei loro nemici per antonomasia, gli umani, oppure anche dei loro stessi compagni. Obbediscono spesso a divinità malvagie come Gruumsh o Tiamath, anche se quest’ultima poco apprezza la stupidità di questi esseri, e in pochi casi accetta orchi tra i suoi fedeli.
Ciò che però li differenzia realmente dai goblin, a parte la corporatura, è l’intelligenza. Pur essendo degli esseri votati al caos, presentano un’intelligenza di base abbastanza sviluppata, cosa che consente loro di apprendere linguaggi semplici come il comune. Alcuni, poi, “spiccano” tra gli altri, riuscendo ad imparare non solo ulteriori linguaggi ma addirittura incantesimi, cosa che rende questi soggetti estremamente pericolosi e che spesso li colloca ai livelli più alti dell’organizzazione sociale di queste creature. Alcuni addirittura danno vita, tramite rapporti tra orchi con esseri umani (oh mio dio che scena raccapricciante!) a mezzorchi, esseri che presentano la potenza e la costituzione della razza orchesca e maggior, seppur limitata, intelligenza derivata dai geni umani.
Anche in questo caso c’è poco da fare… Stare lontani è la migliore mossa, a meno che non siate avventurieri alla ricerca disperata di punti esperienza!!!
Ulvrok, Macellaio della Luna
–Vincenzo Mirra–