Salve gente!!Da quest’oggi noi dell’isola Illyon abbiamo deciso di creare un Bestiaro in cui raccogliere tutte le info e le caratteristiche che troviamo, nei manuali dei gdr, nelle pagine internet e nelle leggende delle creature che abitano i vari tipi di immaginari fantasy. Iniziamo con una creatura conosciutissima: Il Goblin.
Rimpolpano eserciti numerosi, muoiono che è una bellezza e sono sempre troppi: i Goblin.
Bassi e tozzi, conosciuti come folletti un po’ cattivelli, i goblin sono diventati, nel corso delle varie interpretazioni fantasy, un vero pilastro di questo genere letterario che ha avuto un grosso aiuto anche da giochi di ruolo, film e videogames.
Analizziamo la scheda tecnica:
Altezza media: 1.20 m
Peso: 35 Kg
Carattere: Aggressivo
Corporatura: Esile – Antropomorfa
Armi: Grazie alla loro forma antropomorfa e alla loro, seppur primitiva, intelligenza possono utilizzare non solo bastoni o armi rudimentali, ma anche spade corte, piccole lance e anche armi a lunga gittata come archi o piccole balestre.
Intelligenza: Scarsa
Segni Particolari: Pur essendo un essere molto aggressivo e violento, hanno una spiccata tendenza a vivere in società o gruppi molto numerosi
Le immagini del nostro bestiario mostrano per bene viso e corporatura di queste creature:
I goblin vivono in villaggi o accampamenti mediamente grandi, la loro vera forza è proprio il loro numero. Esserini odiosi ma abili con le armi e sopratutto sempre numerosi sono capaci di impalare il più abile cavaliere lanciandosi in mischia senza particolare strategia. Di solito utilizzano armi di fortuna, piccole spade o asce senza pretese. Alcuni giochi e trattazioni letterarie li vedono come intelligenti e capaci di organizzare imboscate, di usare armi a distanza e di conoscere le arti magiche. Altre fonti li dipingono invece come selvaggi e brutali esserini dotati di poca inventiva ma di tanta aggressività.
Fastidiosi, veloci e senza paura i goblin si trovano in ogni tipo di ambiente, dai boschi alle grotte, nei sotterranei di città umane o contatto con bestie di ogni tipo. Vista la loro adattabilità a tutti i tipi di ambiente vengono visti e rappresentati come simili ai topi o ritratti insieme ad essi. Hanno rapporti con altre creature come lupi, esseri silvani o bestie dalla rara intelligenza che usano come cavalcatori o come alleati a razzie.
Poi puzzano, portano malattie e di certo non è cosa saggia ospitarne uno in casa o allevarlo. Tutto ciò che si riflette nei loro occhi è una possibilità, possibilità di ottenere cose, di avere, uccidendo e depredando.
Il loro allineamento è sempre Neutrale Malvagio ma sfocia spesso nel Caotico Malvagio. Alla fine sono stronzi, non si fanno problemi a trucidarti la famiglia o ad incendiarti la bottega.
Hanno forma e caratteristiche umanoidi quindi si pensa siano mammiferi e si riproducano in maniera classica. Non si hanno notizie di violenze tra razze nei loro attacchi o tra momenti d’amore interni ai villaggi o con genti di altri luoghi.
Brutti, inaffidabili e pericolosi vagano per ogni parte del mondo attaccando di notte e di giorno, cibandosi di carogne ed obbedendo ad eserciti di razze “superiori” con cui condividono allineamento e spregevoli scopi.
Insomma, dei tipi da tenere lontani, o da decapitare subito, prima che facciano qualsiasi mossa. State attenti quando li incontrate, qui su Illyon per ora non ce ne sono.
Ma il goblin è sempre dietro l’angolo..
Selenia, cacciatrice di bestie featuring Ulvrok, Macellaio della Luna
–Luca Scelza feat. Vincenzo Mirra–