Ho lasciato l’isola per raggiungere Pavia ed intervistare Luca De Marini, creatore del Gioco di Ruolo “Destino Oscuro”, che sta ricevendo un discreto successo di fiera in fiera. Gioco particolare, interessante e con un origine misteriosamente onirica..
Mi sono divertito a conoscere Luca De Marini, un tipo decisamente interessante, che mi ha parlato a lungo del suo gioco di ruolo e della sua nascita…ma prima di iniziare con le domande vediamoci il trailer!
Bene Luca, parlami un pò di Destino Oscuro. Cosa è e che cosa non è ?
Destino Oscuro è un Gioco di Ruolo tradizionale con alcuni elementi di regolamento innovativi, specialmente per quanto riguarda il meccanismo dell’esperienza e l’influenza del Gruppo di Gioco nelle partite. L’influenza del Master di Gioco viene ridotta, rendendo automatiche certe meccaniche. Destino Oscuro è anche una storia cosmologica. Se fosse un romanzo, sarebbe composto da una serie di libri che raccontano, ognuno, la storia di un certo periodo storico nello spazio. Alla fine della serie di romanzi si riuscirebbe, finalmente, a capire il perché di certi avvenimenti nei romanzi precedenti e verrebbero svelati una serie di colossali colpi di scena!
Riguardo a cosa non è… sicuramente non è un gioco che si propone di stravolgere o rivoluzionare il mondo del GDR! Casomai, dal punto di vista del regolamento, DO si pone l’obiettivo di migliorare l’esperienza di gioco classica cui tutti siamo abituati.
L’idea di metter su un gioco, scrivere i manuali, testarlo e insomma crearlo da cosa è venuta?
Non è un’idea tirata fuori a tavolino. Semplicemente, si tratta di un gioco che ho cominciato a scrivere da quando avevo 12 anni perché avevo fatto dei sogni ispiratori e volevo provare a sperimentarli in compagnia in un GDR mio, piuttosto che giocare sempre ai giochi scritti da qualcun altro. Il regolamento, poi, è venuto su come necessaria struttura per le ambientazioni che volevo sperimentare! Quindi, è un regolamento costruito appositamente per gestire queste ambientazioni e, difatti, alcuni elementi cruciali del gioco sono le energie spirituali, regolamentate perché sempre presenti nel mondo di DO.
Quante teste ci hanno lavorato ed in quanto tempo?
La storia e le ambientazioni sono state ideate esclusivamente da me. Anche il regolamento l’ho creato io ma ad un certo punto ho iniziato a sperimentarlo in modo serio con Mattia (la Salamandra di Fuoco) e tanti altri beta tester e, col loro aiuto, negli ultimi 6 anni il regolamento è migliorato parecchio. Alcune parti specifiche del manuale sono state scritte interamente da Mattia, come la creazione del Personaggio o le arti marziali! Davide (il Rinoceronte), invece, principalmente si occupa di disegnare. Quindi, in realtà, il parto del gioco è principalmente mio ma è anche vero che sono un pazzo disordinatissimo e, prima di incontrare gli altri, avevo solo accumulato giga e giga di documenti e disegni per svariate ambientazioni, senza mai concretizzarne una in particolare e senza mai mettere tutto per iscritto. Meno male che mi sono deciso a farlo, alla fine!
Interessante..e dimmi cosa state facendo per far conoscere a tutti Destino Oscuro?Fiere?Dimostrativi?
Sorbole! Fischia! Eccerto, cosa credi?! Stiamo mica qui a lustrare gli specchi olomaterici… battuta troppo tecnica, ma se leggerete Cielo Cremisi la capirete! Beh, comunque, abbiamo appena fatto Full Comics and Games, siamo stati Domenica 27 Maggio siamo ai Giochi della Torre a Mortara (con una demo), e poi alla fiera del Fantasy Lunatica, a Brindisi. Poi in questo mese siamo stati a Pavia, saremo poi a Vicenza, ed anche a Rimini Comics ed al Lucca Comics and Games! Insomma, cercheremo di fare tutte le fiere possibili!E per il resto, rilasceremo varie ambientazioni per Destino Oscuro ed anche una serie di espansioni molto interessanti per le varie ambientazioni, tutto programmato ed in parte già scritto.
Se volessi potrei già acquistare i manuali?Come?
Si, adesso sono acquistabili! Si trovano sul nostro store online: www.acchiappasogni.bookmatch.it. Ma anche in giro su tanti altri siti, tipo youcanprint, bol, ibs, Amazon, di tutto! Sono anche in molte librerie e lo si possono ordinare in tutte le altre, sempre che non siano allergiche a nuovi distributori. Tutte le info su questo link! E, chiaramente, potrete comprare i nostri manuali anche alle fiere… anche se dovete sapere che le spese di spedizione sono gratuite quasi ovunque!
In conclusione..quale pensi sia il punto di forza di un gioco di ruolo nuovo, che si costruisce sull’esperienza decennale di tanti gdr che hanno fatto la storia?In cosa differisce e cosa ha di unico?
Domanda davvero complicata… dal punto di vista del regolamento, funziona per me e per tutti quelli con cui ho giocato. Risolve una serie di problemi che sono tali: non sopporto, ad esempio, quando il combattimento si riduce a: attacco, paro, schivo. Interessa a qualcuno come attacchi? Se salti da un tavolo quando colpisci? In Cielo Cremisi puoi fare avventure in cui investighi per il 90% del tempo e fai solo qualche combattimento! L’idea è che l’investigazione sarà divertente e piacevole, grazie alle regole semplificate ma, allo stesso modo, il combattimento potrà essere simile all’esperienza di un gioco di lotta, dal punto di vista della carica adrenalinica! Queste sono le sensazioni che il gioco trasmette a me e a tutti i beta tester che ho avuto (davvero tanti, ve lo assicuro, dal nord al sud dell’Italia), quanto meno. Per quanto riguarda l’ambientazione posso solo dire che Cielo Cremisi, ad esempio, ha la sua storia perché è fatta così punto e basta. Perché l’ho sognata così e perché è coerente con tutte le altre ambientazioni di Destino Oscuro. Perché Cielo Cremisi, in effetti, è solo un tassello tra tanti all’interno di una storia molto più vasta. Non ha un concept da cui è nato, è un qualcosa di piuttosto originale nel panorama fantascientifico. Non lo dico io, per carità, mi viene detto da chi prova il gioco.Questo per dire che Cielo Cremisi è tutto un qualcosa di unico. Per quanto unico possa essere, al giorno d’oggi, un prodotto di fantasia. E, tuttavia, credo che troverete l’ambientazione decisamente originale!!
Non ci resta quindi che approfondire e da testare, questo gioco di ruolo particolare, nato da un sogno e divenuto realtà..vi faremo sapere!
Kal, viandante dell’Ovest
–Luca Scelza–