Eh sì, parliamo ancora di reboot, perché anche Robin Hood sta per tornare al cinema con una nuova pellicola, Robin Hood: Origins, prevista per il 21 settembre 2018.
La casa di produzione Lionsgate ha deciso di smuovere un po’ le acque, rilasciando alcune foto dal set attraverso le quali possiamo dare un’occhiata ai personaggi e ai vari attori che li interpreteranno. Taron Egerton (Kingsman, Eddie the Eagle) vestirà i panni di un giovane Robin di ritorno dalle crociate, un soldato che, ritrovando una Sherwood corrotta, deciderà di intervenire con altri ribelli per rimediare. Ben Mendelsohn (The New World, Rogue One) sarà lo sceriffo di Nottingham e Jamie Foxx (Alì, Django) interpreterà Little John.
A dirigere la baracca ci sarà Otto Bathurst, regista di serie televisive al suo debutto sul grande schermo, che così ha commentato in un’intervista: “Robin Hood è una specie di militare anarchico rivoluzionario, un uomo libero, alla ricerca della verità. Più andavo a fondo nella storia, più mi sono accorto che il personaggio è molto rilevante rispetto alla società di oggi.”
Purtroppo è difficile non nutrire qualche dubbio riguardo questo progetto. Il soggetto non è sicuramente dei più originali: qualcuno ricorderà, infatti, il (tedioso) Robin Hood del 2010 di Ridley Scott con Russel Crowe, in cui si narravano già le origini del mito.
Questa volta tuttavia sembra che la storia che tutti conosciamo si piegherà a una rivisitazione da parte degli autori, che hanno intenzione di proporci una versione diversa del solito ladro in calzamaglia che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Ed effettivamente una frase di Taron Egelton durante un’intervista ha suscitato curiosità:
“Il ruolo di Robin mi è stato proposto poco dopo l’uscita di Kingsman: Secret Service, e la mia prima risposta, lo ammetto, è stata ‘Ma perché?’. Però poi Otto mi ha messo al corrente della sua visione revisionista, qualcosa che non si lega unicamente all’universo medievale. Il primo atto del film, le scene delle Crociate, è stato scritto come se fosse tratto da The Hurt Locker. Una cosa fantastica, è bastato quello a convincermi.”
Basterà a convincere noi? Appuntamento a settembre per scoprirlo!
–Andrea Carbone–
[amazon_link asins=’B00HDZF668,B001WPOJOU,8806230034′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cd5d6c2a-f885-11e7-8468-23570a85b931′]