Fantasy Flight Games non si ferma mai, e per Natale ci fa un bel regalo: avendo da poco lanciato l’Open Beta della nuova edizione del suo GdR narrativo La Leggenda dei Cinque Anelli, ha rilasciato sul suo sito, scaricabile gratuitamente per tutti, il manuale in versione beta.
Ebbene sì: il titolo creato da John Wick nel lontano 1995 (declinato anche in forma di card game) è ormai giunto alla sua quinta edizione, ed è pronto a catapultare i giocatori nel regno di Rokugan, un mondo fantasy ispirato all’estremo oriente che pesca a piene mani dalla storia del Giappone feudale, della Cina e della Mongolia.
Questa nuova versione dovrebbe introdurre alcune interessanti novità soprattutto nel campo del gameplay: tenendo sempre a memoria la meccanica del “Tira e Tieni” (Roll and Keep), i giocatori avranno a disposizione due diversi tipi di dado da lanciare: il d6 chiamato Dado Anello (Ring Dice) e il d12 chiamato Dado Abilità (Skill Dice). Essi offriranno meccaniche uniche, avendo al proprio interno dei simboli specifici (successo, successo esplosivo, conflitto e possibilità): alcune facce di questi dadi conterranno due possibili risultati, che i giocatori dovranno cercare di interpretare con il proprio Master.
Per quanto riguarda l’ambientazione, i Clan saranno gli stessi: Granchio, Dragone, Leone, Fenice, Scorpione e Unicorno. Attualmente alcuni dei Clan Minori mancano all’appello, ma ipotizzo che li rivedremo a breve – sarebbe troppo strano non vedere, ad esempio, il Clan del Ragno.
Sulla creazione del PG, il Master potrà seguire la regola delle venti domande, che aiuteranno il giocatore a fare le sue prime scelte e comprendere a quali elementi sarà affine il personaggio. Oltre a questo interessante metodo di costruzione sarà presente anche un sistema di vantaggi e svantaggi che potranno essere fisici, mentali, di lignaggio o addirittura sovrannaturali.
Dopo una prima, rapida lettura mi viene da dire che di carne al fuoco ce n’è davvero tanta, compresa la possibilità di gestire con semplicità uno dei più difficili momenti di qualsiasi gioco di ruolo cartaceo e non, ovvero le battaglie campali. Per un approfondimento più specifico su tutte le novità, vi rimando ad uno dei nostri prossimi articoli.
Insomma, sono abbastanza fiducioso che il continuo colloquio tra giocatori e sviluppatori prometterà la nascita di prodotto molto interessante. Per ora non abbiamo ancora una data d’uscita, ma vi terremo aggiornati.
–Riccardo Gallori–
[amazon_link asins=’B0764CVDYQ,B077NCC159,B077NCZKXM’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a3ecffe1-e8cc-11e7-b66c-83ded4902b58′]