Ciò che aleggiava nell’aria da tempo, specie dopo la scadenza degli accordi distributivi tra Games Workshop e Fantasy Flight Games, si è rivelato ora realtà: l’editrice di Warhammer ha ufficialmente annunciato di essere pronta a riprendere in mano diversi titoli oggetto degli accordi, tra i quali spicca il nome di Talisman. Il popolarissimo boardgame nato nel 1983 dalla fantasia di Robert Harris (la primissima stesura del quale, narra la leggenda, avrebbe riguardato la scalata al potere del direttore di un istituto scolastico, assumendo la nota ambientazione fantasy solo dopo l’intervento della Games Workshop) si impose fin da subito sul mercato, conquistandosi un’appassionata fanbase e diventando, edizione dopo edizione, uno dei boardgame fantasy più famosi e riconosciuti di sempre. Ora il gioco è pronto a essere riportato alla ribalta con una nuova versione, che troveremo sugli scaffali in concomitanza del prossimo Natale.
Il meccanismo del prodotto, per quei pochi che non avessero mai posato una pedina sul sacro tabellone, ricalca a grandissime linee quello universale del Gioco dell’Oca, con i vari personaggi impegnati l’uno contro l’altro in una furibonda corsa alla Corona del Comando (che, da sola, garantisce il potere totale e la vittoria) posta al centro del tabellone. Per raggiungere l’obiettivo i personaggi sono costretti ad attraversare tre regioni distinte, Esterna, Intermedia e Interna, che presentano sfide di difficoltà crescente affrontabili man mano che i personaggi aumentano di potere: incrementi delle caratteristiche di Forza e Astuzia, della Salute complessiva, accumulo di Oro, Seguaci, Equipaggiamento, Incantesimi… tutto torna utile per raggiungere l’agognata Corona. Una delle caratteristiche principali che decretarono il successo di Talisman, inoltre, fu la mole di espansioni che ne garantirono una customizzazione e una rigiocabilità praticamente infinita: nel corso degli anni sono state introdotte carte riguardanti nuovi equipaggiamenti, incantesimi, nemici da sconfiggere, personaggi da interpretare con relative miniature, e addirittura vere e proprie plance supplementari che davano accesso a nuove regioni e aggiungevano caselle a quelle della plancia base.
La prima edizione del 1983 aveva le carte in bianco e nero, e fu poi con la seconda del 1985 che il gioco assunse l’assetto regolamentare utilizzato in massima parte ancora oggi, introducendo anche le espansioni. Nel 1994 ci fu poi una terza edizione che portò novità di aspetto, layout e regolamento discutibili (tentando un approccio leggermente più “ruolistico”), aprendo però la strada alle miniature in plastica (nelle edizioni precedenti i personaggi erano sagome di cartone innestate su basi rigide). Nel 2007 arrivarono poi la quarta edizione e quella “revised”, con la quale giochiamo ancora oggi, basata sul layout della seconda, ma con le miniature dei personaggi e i segnalini in plastica colorata, le innumerevoli espansioni e tutto il resto.
Nell’annuncio diramato da Games Workshop qualche giorno fa in merito a questa nuova edizione non si fa riferimento esplicito né al layout né al materiale che sarà incluso nella release base, ma si fa menzione di nuovi reami da esplorare, nuovi nemici da combattere e nuovi poteri da sbloccare, il che farebbe presupporre una pesante modifica quantomeno del layout del tabellone e del materiale di gioco; ma è anche vero che l’annuncio dell’editrice inglese è stato accompagnato dal banner della quarta edizione “revised”, il che farebbe invece supporre il contrario. Insomma, se si tratti di una profonda rivisitazione delle edizioni precedenti, oppure di un semplice restyling con le nuove feature destinate alle sei espansioni già ufficialmente annunciate, non è ancora dato sapere. Per quanto riguarda l’edizione italiana, è probabile che l’azienda stessa, seguendo la recente politica, si faccia carico della localizzazione: ma anche su questo versante si attendono annunci ufficiali, per cui restate sintonizzati!
–Luca Tersigni–
[amazon_link asins=’B009AUZDIA,B007N5WNVE,B00FYRBGI4′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8344435d-757d-11e7-b84e-7bd90e69e4f6′]