Ormai lo sapete. Ne parlano alla radio, in televisione, ovunque. È uscito “Animali fantastici e dove trovarli”, la pellicola basata sull’omonimo libro di J.K. Rowling e ambientata nel mondo di Harry Potter. Qualcuno di voi l’avrà già visto, qualcuno invece è ancora intento a scansare gli spoiler come un ninja in attesa di poter andare al cinema: noi, nel frattempo, l’abbiamo recensito qui.
C’è qualcosa che però alla maggior parte di voi può essere sfuggito, qualcosa di molto particolare e simpatico: un trailer del film in versione 8-bit. Apparso qualche giorno fa sul canale YouTube JoBlo Movie Trailers, il video ci mostra le scene originali riadattate nello stile classico dei videogiochi storici.
Il canale in questione non è nuovo a questo tipo di contenuti. Tra i moltissimi video riguardanti il cinema, un’intera playlist è dedicata ai trailer in 8-bit (alcuni anche in 16), tutti palesemente ispirati a qualche gioco in particolare. In questo caso lo stile riprende quello dei titoli Pokémon, più precisamente quelli per il Game Boy Advance. Qui sotto potete vedere il video:
Come si può facilmente notare, Scamander ha le fattezze di un allenatore, gli incontri/scontri con gli animali da catturare rimandano a quelli con i mostriciattoli tascabili della Nintendo, e persino le città sono realizzate con lo stesso stile di quelle di Hoenn.
L’idea, in generale, non rappresenta una novità assoluta. La tecnica 8-bit associata a trailer cinematografici è una moda che si è diffusa su numerosi canali YouTube già da diverso tempo. Molto intelligente, invece, è stato paragonare le creature magiche a quelle di Satoshi Tajiri, con l’elemento cattura a legare due miti come Harry Potter e i Pokémon.
E allora forza, signor Scamander! Gotta catch’em all!
–Andrea Camelin–