Oggi, martedì 16 maggio, parte ufficialmente la prima campagna Kickstarter di Reggie Games, neonato team di game designer tutto italiano. Il prodotto con il quale i ragazzi si apprestano a effettuare il loro debutto nello spietato mondo del crowdfunding prende il nome di ELO Darkness, ed è un gioco da tavolo competitivo 1vs1 (ma volendo anche 2vs2, a quanto affermano i creatori) ispirato alle oramai arcinote meccaniche dei MOBA.
Dei Multiplayer Online Battle Arena ne abbiamo parlato spesso e volentieri qui su Isola Illyon: si tratta di quei giochi competitivi online in cui due team formati da diversi Eroi si affrontano in campi di battaglia suddivisi solitamente in tre linee principali e qualche angusto passaggio nel mezzo, con l’obiettivo di distruggere una dopo l’altra le torri a difesa del campo nemico e infine sferrare il colpo di grazia al cuore dello stesso.
Il modo in cui Reggie Games vuole riportare al tavolo questo feeling che milioni di videogiocatori ben conoscono è quello di abbinare un sistema di duelli tra Mazzi di carte a una plancia di gioco che permetta di monitorare lo scontro e dare tridimensionalità al tutto.
I giocatori controllano ognuno un team di 5 Eroi rappresentato da un mazzo di 40 carte, da collocare sopra alla propria base sul tabellone di gioco. Le carte si dividono in carte Eroe e carte Azione, dove le prime costituiscono le abilità uniche dei campioni, mentre le seconde rappresentano tipiche azioni di gioco MOBA.
Si può scegliere una costruzione standard od optare per il più dinamico draft.
Gli Eroi sono divisi per classe e per ruolo: Fighter, Mage e Marksman combattono e vengono schierati sulla propria linea di appartenenza, mentre Jungler e Support possono intervenire in combattimento in aiuto su uno qualsiasi dei tre fronti sulla mappa.
Sulla plancia di gioco, oltre ai gettoni torre piazzati sui sentieri delle linee, sono presenti 3 pedine che indicano la posizione del “fronte dei minion”, ovvero quello di battaglia.
Il giocatore che riesce a invadere la base nemica portando uno dei 3 fronti di battaglia oltre l’ultimo baluardo difensivo dell’avversario, vince la partita.
Il regolamento di ELO Darkness fa un continuo riferimento alle dinamiche e al vocabolario tipico dei MOBA, rendendo la comprensione semplice per chi già abbia confidenza con il linguaggio dei vari League of Legends o Heroes of the Storm, mentre i novizi potrebbero avere qualche difficoltà in più.
Grazie alla campagna Kickstarter è possibile aggiudicarsi la scatola del gioco base (contenente regolamento, plancia di gioco, 10 carte Eroi diversi con relative abilità, più di 70 carte tra azioni e oggetti e un gran numero di segnalini), ma anche la prima espansione (con regole aggiuntive per l’utilizzo di Boss disposti sul tabellone, 5 nuovi eroi con relative abilità, più di 40 carte, e tanti segnalini diversi). Ovviamente con il procedere della campagna e il raggiungimento degli stretch goal andranno a sbloccarsi altre ricompense per tutti i partecipanti.
Da notare la possibilità, con la ricompensa più elevata, di dar vita insieme ai creatori al proprio personaggio personale che riceverà le proprie carte abilità e la propria illustrazione nello stile del gioco.
Interessati? Allora cliccate qui.
–Simone Formicola–
[amazon_link asins=’B00WGTD4JC,B00KVQQHNM,B013P0LMSU’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b0894791-3990-11e7-9cd1-7fe30ede3222′]