In anteprima mondiale su Isola Illyon, il nuovo trailer de Lo Hobbit! Siete pronti ad avere un piccolo assaggio di questo nuovo titolo?
Cari naviganti di Isola Illyon, oggi parliamo dello Hobbit e del nuovo trailer ufficiale. Il secondo capitolo della trilogia di Peter Jackson, “Lo Hobbit – La desolazione di Smaug”, ormai è alle porte. Il 12 dicembre 2013 infatti, potremo spararci questo attesissimo titolo nei cinema italiani. C’è stato tempo per carburare e riflettere su quanto magistralmente creato nel primo film, e questo secondo appuntamento non sembra voglia deludere gli appassionati del Tolkien cinematografico.
Le differenze – decisamente abissali – tra libro e film sono state già approfonditamente trattate, e quello che si evince è che una favola è stata trasmutata in un film d’azione, di combattimenti, di emozioni forti e personaggi caratterizzati. Il lavoro fatto su questo prodotto a mio avviso non è malvagio, in quanto ha svecchiato le logiche narrative del piccolo grande capolavoro del professore di Oxford, rivestendo la sua storia di un’anima rapida, veloce, cinematografica e tagliente, che è riuscita a colpire fette trasversali di pubblico, rendendo questo racconto un prodotto per famiglie, un eccitante ed adrenalinico film per gli appassionati di fantasy, ed un titolo niente male per chi segue questo genere e per chi non ne capisce un cazzo e passa le giornate a vedere Studio Aperto, o peggio ancora Studio Sport.
Prima di guardare il nuovissimo trailer, appena uscito, diamo un’occhiata insieme al primo Teaser de “Lo Hobbit: La desolazione di Smaug”.
Lo conoscevate già tutti, ma è sempre bello rivederlo. Dopo la pubblicazione di questo primo teaser, il polverone tra i puristi di Tolkien si è sollevato in rete in merito a questioni come i personaggi aggiunti nella trattazione cinematografica, tra i quali la splendida Evangeline Lilly (la ricorderete per il ruolo di Kate nella serie tv “Lost”) che sarà l’elfa silvana Tauriel, non presente nel libro originario, o come molti altri personaggi su cui è stato costruito un background e che sono stati lievemente stravolti. La differenza intermediale anche nei protagonisti si sente ed è appassionante scoprire il mix che Jackson ha operato anche con le appendici de Il Signore degli Anelli in tutto il lavoro complessivo riguardante questa trilogia. Mi piace vedere Lo Hobbit cinematografico come un film a sé, ed un valido palliativo al fatto che la trilogia originaria del Lord of The Rings sia ormai terminata.
Bene, ed ora senza perderci in altre chiacchiere guardiamoci il nuovo trailer dello Hobbit! Attendo i vostri pareri e commenti, buona visione!
AGGIORNAMENTO: ecco il trailer doppiato in italiano!
-Luca Scelza-