Che Il Trono di Spade si sarebbe concluso definitivamente con l’ottava stagione, ci credevano in pochi. Lo show è una gallina dalle uova d’oro per HBO, dunque non giunge con particolare sorpresa la notizia che l’azienda americana sia attualmente al lavoro su ben quattro spin-off basati sul mondo di George R.R. Martin.
A ufficializzare il tutto è Entertainment Weekly, al quale HBO ha svelato diverse informazioni. Attualmente pare che su questi spin-off siano al lavoro quattro sceneggiatori, ognuno su un progetto diverso. Si tratta di Max Borenstein (Godzilla, Kong: Skull Island, Minority Report: la serie tv), Brian Helgeland (L.A. Confidential), Jane Goldman (Kick-Ass, X-Men: L’inizio, Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali) e Carly Wray (Mad Men, The Leftovers), queste ultime due in collaborazione con Martin stesso.
Non sono stati ovviamente svelati maggiori dettagli sui progetti, ma l’azienda ha confermato che andranno a mostrare periodi di tempo diversi da quelli della storia originale. In più, come avevano già annunciato, Benioff e Weiss concluderanno il loro lavoro di showrunner con l’ottava stagione, e per questi spin-off figureranno soltanto come produttori esecutivi.
Chiaramente non è detto che tutti e quattro i progetti si trasformino in realtà: la speranza di HBO è che almeno uno di essi possa rivaleggiare con la saga originale in quanto a durata e profondità della storia, e c’è la possibilità che qualcuna di queste sceneggiature diventi una miniserie, piuttosto che uno show regolare.
L’azienda ci tiene anche a specificare che garantirà tutto il tempo necessario agli autori e alla produzione affinché riescano a tirare fuori dei prodotti di qualità, dunque non è in grado di fornire una data d’uscita per queste serie, neppure approssimativa. Prepariamoci ad una bella attesa…
–Mario Ferrentino–
[amazon_link asins=’B01LTHL5BK,B007K82JRW,B01CSNT5A2′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a3c58082-3125-11e7-b2b1-a53ac0ecc560′]