Vi siete mai chiesti come ci si possa sentire a recitare con chili di maschere e pesanti costumi addosso? Lo sa bene Gerald Home, ospite del recentissimo Torino Comics 2017: il simpatico attore nordirlandese ha infatti preso parte all’episodio VI di Star Wars, Il Ritorno dello Jedi, negli ingombranti panni dell’ufficiale Mon Calamari sulla plancia di Ackbar durante la Battaglia di Endor e in quelli non meno pesanti di Tessak Squid-Head, il Quarren “bibliotecario” di Jabba the Hutt visto nelle sequenze del salvataggio di Han da parte di Luke, Leia e Lando.
Nato a Belfast nel 1950, apprezzato attore teatrale con doti non indifferenti di mimo (qualità necessaria per i ruoli richiestigli in Episodio VI), protagonista di pubblicità famosissime (fu lui l’originale Mr. Muscolo, spot di una nota marca di prodotti chimici che imperversò anche in Italia per parecchio tempo), Gerald Home è tutt’oggi parte integrante del fandom di Guerre Stellari, ospite entusiasta a meeting e fiere e membro onorario di moltissime associazioni quali 501st Legion, Rebel Legion e Jedi Outcasts. Ha partecipato alla rassegna piemontese sia sabato 22 che domenica 23 aprile, giostrando tra gli stand della Sci-Fi Fest, le sessioni di foto e autografi coi fan e gli apprezzati interventi dal palco degli ospiti.
Vi lascio senza indugio alla videointervista nella quale spazia a tutto campo tra la sua esperienza, il set di Star Wars, aneddoti su Carrie Fisher, Mark Hamill ed Harrison Ford, e una piccola chicca alla fine del video. Non perdetevela, e che la Forza sia con voi!
–Luca Tersigni–
[amazon_link asins=’B01EH50EYU,B00E9VIL7A,B013OTZSE6′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4b831570-2c35-11e7-964e-23295b8c116c’]