A quanto pare la discesa nell’oscurità, le trame sempre più dark e le rughe accentuate sulla fronte dei personaggi sembrano essere il nuovo trend delle trilogie cinematografiche. È già accaduto, per esempio, col Batman di Nolan, che si trasforma da miliardario annoiato in Begins, fino a diventare sempre più introspettivo, spietato e travagliato quando si arriva a Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Per restare in tema cinecomics, la stessa cosa è successa in Avengers e Captain America, e ora tocca anche a Star Wars.
Dopo il primo episodio della nuova trilogia, caratterizzato da forti elementi epici, déjà vu con Episodio IV e brillanti vittorie del Bene sul Male, proprio in questi giorni abbiamo potuto vedere il teaser trailer de Gli Ultimi Jedi, che ha quasi shockato – in positivo! – i fan della saga. Certo, il Luke dallo sguardo severo e insolitamente deciso, l’allenamento duro di Rey e la controffensiva del Primo Ordine contro la Resistenza a qualcuno potrebbero ricordare molto Episodio V, L’Impero Colpisce Ancora, ma su un elemento direi che sono un po’ tutti d’accordo, compresi i detrattori de Il Risveglio della Forza: Gli Ultimi Jedi sembra essere molto più oscuro e drammatico rispetto a Episodio VII.
A seguito degli eventi narrati in The Force Awakens, la fanbase si è scatenata su Rey. Chi è costei? È possibile che una semplice ragazzina sopravvissuta al deserto riesca, con una gran dose di c…, ahem, fortuna, a sconfiggere un ben addestrato Jedi oscuro, nientemeno che il Maestro dei Cavalieri di Ren? La cosa puzza maledettamente, e con questo primo teaser di Episodio VIII sono emerse nuove tesi sulla vera identità della ragazza. Andiamone a vedere alcune particolarmente interessanti.
Rey, figlia di Palpatine?
Eh sì, alcuni fan hanno supposto che Rey possa essere la figlia di Darth Sidious, così che la sceneggiatura ricalchi in qualche modo il dualismo Palpatine-Skywalker. Così come Anakin ha dovuto affrontare l’Imperatore (perdendo), anche Luke ha dovuto fare lo stesso (però vincendo). Uno pari e palla al centro.
J.J. potrebbe aver avuto (nei suoi piani a lungo termine) una soluzione definitiva per chiudere il conto Male contro Bene. Quindi, reset di tutto: niente Jedi, niente Sith, solo un Palpatine e uno Skywalker, quasi a ruoli invertiti, con Rey, la buona, e Kylo Ren, il cattivo. In questo bailamme, il sangue farebbe la sua parte, portando Rey dal lato “giusto” (quello Oscuro) e Kylo Ren nel ruolo che geneticamente gli competerebbe (quello di “buono”).
Rey, la sorellina che tutti vorrebbero avere…
…Ben Solo incluso. Ricordate l’offerta di quest’ultimo? Già: Kylo Ren vorrebbe addestrare Rey, ma esaminiamo dei fatti. La ragazza trova la spada di Luke grazie alla Forza: in lei dunque, questa scorre potente. Nella foresta Rey gonfia Kylo Ren come una zampogna grazie alla Forza, ma dall’altro lato il ragazzo è figlio di Leia. E se i due fossero fratelli? Sarebbe uno stratagemma per riproporre il modello Luke-Leia in salsa diversa, con Kylo Ren che addestra la sorellina. Tutto verrebbe ricondotto in famiglia, una famiglia nella quale coesiste ciò che resta del lato Oscuro e del lato Chiaro della Forza.
Rey e il destino dell’universo
Kylo Ren ha intrapreso il percorso nel lato Oscuro, mentre Rey ha una forte componente di bontà. Sì, come già detto la Forza scorre potente in lei, tuttavia sembra esserci qualcosa in più di una lieve venatura di Lato Oscuro. Supponiamo che Kylo Ren decidesse di addestrarla e lei, sperando di convertirlo, acconsentisse, salvo poi scoprire che il lato Oscuro sia più figo…
…e in effetti lo è
In questo caso ci sarebbe un’inversione dei ruoli, con Kylo Ren che “assorbe bontà” da Rey, e quest’ultima che si appropria dell’oscurità di Ben – e il tutto dopo che la giovane ha partecipato all’addestramento di un Luke corrucciato e abbastanza demotivato. In questo caso ci sarebbe il colpo di scena di un Kylo Ren redento e una Rey dall’armatura nera. E se, alla fine, Rey divenisse il nuovo Darth Vader, facendo piazza pulita di ciò che resta degli Skywalker, cioè Luke e Kylo Ren? Magari in giro per la galassia potrebbe anche esserci un altro Skywalker, e tutto il ciclo potrebbe ricominciare per il piacere – e i guadagni – di Disney!
Più o meno plausibili, di teorie ne sono saltate fuori parecchie, ma in tutto questo c’è solo una immensa, ineluttabile, spossante verità: dovremo aspettare dicembre per conoscere il destino di Rey. E speriamo che la realtà della pellicola superi l’immaginazione della fanbase!
–Fabrizio Palmieri–
[amazon_link asins=’B013OTZSE6,B01NAICX0F,B019C00K9E’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e5ee39eb-2522-11e7-bc29-f3f735710744′]