Negli ultimi tempi, tra mille impegni, non riuscite più a dedicare tempo agli RPG su console o PC? Allora Postknight potrebbe essere il prodotto mobile che fa per voi. In questo gioco interpreteremo un valoroso neo postino in un mondo fantasy in cui, come la Royal Mail ci insegna, i pacchi e la corrispondenza vanno sempre consegnati, non importa quali rischi vadano affrontati per farlo.
Armati quindi di spada e scudo, ci troveremo ad attraversare numerosi livelli a scorrimento lungo i quali il nostro personaggio si muoverà autonomamente; nel tragitto per raggiungere i destinatari delle missive verremo spesso e volentieri intralciati da banditi, mostri e animali selvatici che il nostro eroe attaccherà prontamente per proseguire sul suo cammino. Potremo far interagire il postino con i nemici attraverso l’utilizzo di alcune abilità, una d’attacco, in grado di infliggere seri danni, e una difensiva, che ridurrà le ferite subite ed il knockback degli avversari. Si potrà anche bere una pozione, che ci consentirà di rigenerare punti salute e aumentare temporaneamente la difesa. Queste abilità potranno essere utilizzate più volte nel corso di una singola missione senza sprecare risorse, ma una volta attivate dovremo attendere il cooldown per poterle sfruttare nuovamente.
Sconfitti tutti i nemici e consegnata la corrispondenza otterremo poi dei premi, tra i quali parti di equipaggiamento o erbe per migliorare le nostre pozioni, nonché punti esperienza che ci permetteranno di salire di livello. Come in ogni RPG che si rispetti, livellare comporterà l’acquisizione di punti da poter spendere per migliorare difesa, attacco e salute, e ogni 5 livelli si sbloccheranno abilità di attacco e difesa differenti.
Le meccaniche del gioco, l’avrete capito, non sono particolarmente complesse, tant’è che Postknight si inserisce in quella fascia di giochi hit-and-run tipici del gaming mobile: partite rapide e brevi, comandi semplici e lineari. La particolarità del titolo sta nelle sue caratteristiche secondarie: oltre a un ovvio sistema di potenziamento di armi, armature e pozioni con gli oggetti che i nemici dropperanno una volta sconfitti, nel corso delle missioni sarà possibile imbattersi spesso in personaggi con i quali il protagonista potrà instaurare legami di amicizia sempre più saldi, fino a sfociare in una relazione amorosa, aggiungendo un pochino di profondità in più all’esperienza. Coltivare le amicizie con i personaggi di sesso opposto offrirà diversi vantaggi concreti, dato che più piaceremo loro, tanto più spesso riceveremo in dono oggetti utili per progredire nella storia o potenziare gli oggetti.
Oltre a questo va aggiunto il fatto che molti dei personaggi che incontreremo avranno una propria storia, collegata alle altre da una semplice ma efficace trama principale, decisamente inusuale per un titolo mobile di questo tipo.
Segnalo, infine, la presenza di acquisti in-app, comunque assolutamente non necessari, dato le gemme con le quali poter refreshare le quest settimanali e le risorse acquistabili tramite le microtransazioni sono ottenibili in breve tempo anche giocando normalmente.
Insomma Postknight è un gioco leggero e non impegnativo che però, grazie a qualche chicca e delle interessanti scelte narrative, riesce a farsi spazio nell’affollato panorama delle app per smartphone.
Scarica Postknight da Google Play
Scarica Postknight da App Store
–Luca Mugnaini–
[amazon_link asins=’B005PMDT6A,B00WPW3CQ0,B01LVXZRG9′ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’96d74e0c-17ed-11e7-8249-099dac9f11ac’]
L’App della settimana – Postknight
Luca Mugnaini
- Le partite sono veloci e i comandi semplicissimi;
- Interessante la meccanica delle romance;
- Microtransazioni assolutamente non necessarie;
- L'interattività è piuttosto limitata;
- Può stancare alla lunga;