Esiste davvero una scuola di magia e stregoneria, ospitata in un castello situato in un luogo a caso nella sperduta campagna inglese, in cui si impugnano bacchette di legno, si lanciano incantesimi, si incontrano creature magiche e si fanno un sacco di altre cose come nella serie di libri/film di un ben noto maghetto con la fronte autografata da una saetta? Sono lieta di comunicarvi che la precedente non è una lunghissima domanda retorica, e che la risposta è un sorprendente “sì, esiste davvero“.
Prima che vi montiate la testa: no, non sto parlando di Hogwarts. Tuttavia, sebbene ci siano buone possibilità che non riceviate mai la letterina di ammissione alla Scuola di Magia e Stregoneria più famosa del fantasy, potrete sempre decidere di iscrivervi alla sua controparte un po’ meno celebre – ma soltanto perché appena nata: aprirà presto i battenti, infatti, la Bothwell School of Witchcraft, l’ultima impresa del duo Munnich-Readman, che ha già collaborato alla creazione di progetti paralleli come il College of Wizardry in Polonia e la New World Magiscola negli Stati Uniti.
Da premettere che non si tratta di una vera scuola di magia, se per tale si intende un istituto in cui studiare full time per almeno nove mesi l’anno. Parliamo però di un’interessante esperienza di role-playing intensiva in stile potteriano, della durata di un weekend, organizzata fin nei minimi dettagli per un’immersione completa in un gioco di ruolo dal vivo a 360 gradi.
Non avendo pagato i diritti alla Rowling per l’utilizzo dei suoi personaggi, gli organizzatori ci tengono comunque a precisare che l’esperienza sarà ambientata in una dimensione completamente nuova rispetto alla storia di Harry Potter (ma, fidatevi, la ricorda molto da vicino).
La notizia è intrigante, ma come reagirà il vastissimo fandom del mondo del mago inglese? Se la vostra reazione è a metà strada fra i due estremi dello shock anafilattico e del legittimo scetticismo, non vi resta che dare un’occhiata ai video promozionali del progetto, di cui ne trovate uno anche qua sotto.
La location sembra davvero mozzafiato: l’avventura sarà ambientata nello splendido castello di Herstmonceux, nell’East Sussex, nonché nel resto della tenuta in cui è immerso – quasi trecento acri di inglesissimo verde fatto di boschetti e giardini tematici. Primo step per chi deciderà di partecipare sarà l’immancabile Sorting Ceremony: si potrà essere smistati in una delle quattro case della scuola (Boyeswick, Wisenforth, Tabwen e MacNewthorne), ognuna con il suo animale simbolo e con i suoi colori, presumibilmente richiamati da uno stemma sulla divisa. A quel punto vi verrà assegnato un nuovo nome, un nuovo guardaroba e una stanza privata all’interno del castello, ma attenzione: la bacchetta magica dovrete portarla voi.
Da quel momento partirà la Bothwell Experience: al vostro personaggio verranno date istruzioni su come interagire con gli altri giocatori e col resto della storia, che include un mistero da risolvere e varie sottotrame da seguire, in un’atmosfera a metà fra il gioco di ruolo e una puntata dell’ispettore Barnaby.
Tre notti di magia e stregoneria al modico prezzo stimato di 400/450 sterline. Ah, e se siete arrivati a leggere fin qui e non siete ancora maggiorenni, mi spiace per voi, ma dovrete aspettare di esserlo prima di accedere a Bothwell.
Tenete d’occhio il calendario: le iscrizioni apriranno domani 28 marzo attraverso una campagna Kickstarter (troverete tutto qui), ma l’avventura inizierà solo ad agosto. Fate conti con i vostri misfatti e, se giurate di non avere buone intenzioni, Bothwell vi aspetta per un’estate di vera magia.
–Francesca Canapa–
[amazon_link asins=’8867158120,B00V3U1NHK,B00IYIENWQ’ template=’ProductCarousel’ store=’isolilly-21′ marketplace=’IT’ link_id=’00c1436a-1301-11e7-b9f6-7d72b59dfd6f’]