Per tutti gli appassionati di D&D 5.0, arriva un carico pieno di… mostri!
Stiamo parlando di un nuovo compendio non ufficiale che racchiude quasi 100 creature complete di statistiche che ricalcano fedelmente lo stile del prodotto originale. Sono inoltre correlate di immagini graficamente ineccepibili realizzate da diversi artisti e il tutto, udite udite, è stato distribuito gratuitamente.
Il merito va a StoneStrix, un fan del gioco di ruolo che, insieme a un team, ha messo su questa raccolta in grado di far sbizzarrire i Master e impazzire i giocatori. I mostri proposti hanno un grado di sfida crescente, e provengono da universi immaginifici diversi: alcuni traggono spunto direttamente dalle passate edizioni, altri da giochi di carte come Magic e, innegabilmente, anche dal mondo del cinema e dei videogiochi.
Ma bando alle ciance, scommetto che avete voglia di conoscere qualcuno di loro:
Huge Abberration, Challenge 9
Questo enorme essere alieno è dotato di lunghi arti simili a radici che gli consentono di effettuare attacchi in mischia in grado di afferrare l’avversario. La mente aliena gli concede vantaggio ai tiri salvezza in Saggezza, ma il suo punto forte è la capacità di assorbire gli esseri viventi, sia amici (la sua progenie), sia nemici. Infatti, se doveste fallire un Tiro Salvezza di Costituzione mentre vi assorbe e il danno vi dovesse ridurre a zero i Punti Ferita, diventereste un mucchietto di polvere bianca. Il che non renderebbe semplice un tentativo di resurrezione.
Medium Humanoid Construct, Challenge 14
Se nella vostra campagna ci sono i viaggi nel tempo, questo è il mostro che fa per voi, da inserire come boss finale o come esercito nel caso in cui siate dei Master particolarmente sadici. È un incantatore di ventesimo livello che conosce trucchetti come Time Stop, Maze e Teleport. Ha resistenza alla magia e possibilità di compiere due azioni per turno. In virtù delle sue capacità extratemporali, questo simpatico essere può farvi notare un paradosso temporale che vi scombinerebbe i neuroni (un po’ ciò che temeva Doc Brown), infliggendovi un po’ di danni psichici. Dimenticavo, come reazione può ritirare un dado qualsiasi.
Large Aberration, Challenge 10
È un incubo che vi terrorizzerà, letteralmente. Il mangiatore di sogni lancia incubi nella mente degli avversari che, se falliscono il Tiro Salvezza, rimangono paralizzati così da poter essere dilaniati dagli artigli dell’essere (che inducono anche livelli di sfinimento). Le sue azioni leggendarie gli permettono di teletrasportarsi e di spedire una creatura nel mondo dei sogni per otto ore. Insomma, è il mastino di Freddy Krueger!
EVIL DOLL
Tiny Construct, Challenge 2
Avete sempre sognato inserire Chucky, la bambola assassina, nelle vostre sessioni? Grazie a questi ragazzi, adesso potrete farlo. Questo piccolo costrutto può rendersi indistinguibile da una normale bambola e può castare incantesimi come Dominate Person e Suggestion. Mi fermo qua con la descrizione, non c’è bisogno di aggiungere altro, e lascio piena inventiva a voi Master: so che coglierete al balzo l’opportunità!
FUSION ELEMENTAL
Huge Elemental, Challenge 15
Quest’essere racchiude in sé le forze dei quattro elementi. Il controllo della terra gli permette di creare terremoti che fanno destabilizzare le altre creature facendogli perdere la concentrazione; il cono di fuoco che è in grado di esalare infligge danni ingenti a chi fallisce il tiro salvezza; l’onda d’acqua può spingere lontano da sé orde di nemici come uno tsunami, e l’evocazione di un tornado infligge danni e scaglia contemporaneamente lontano chiunque si trovi nella sua traiettoria. È dotato di tre azioni leggendarie che gli permettono di intervenire durante i turni degli avversari, come ad esempio l’emanazione di energia instabile, in grado di danneggiare chiunque si trovi a tiro, compreso egli stesso.
GAZZELLEAN
Medium Humanoid, Challenge 1/2
Cosa volete che vi dica? Sono degli uomini gazzella. Saltano, incornano, e fanno tutto quello che fanno delle agili gazzelle. Da dove sono sbucati fuori? Non lo so e non lo voglio sapere.
GILL-MAN
Medium Humanoid, Challenge 6
Avete presente il film che tutti citano ma che nessuno ha mai visto, il Mostro della Laguna? Ecco, questa è la creatura: un anfibio in grado di nuotare in modo agilissimo, al punto da evitare di prendere attacchi di opportunità e di riuscire a rigenerare la propria salute. Compie solo due attacchi in mischia, ma calza a pennello in quelle campagne con coppiette che si appartano sul ciglio di un lago.
GINORMOUS SQUIRRELL
Gargantuan Beast, Challenge 16
UNO. SCOIATTOLO. GIGANTE. Ogni altra descrizione sarebbe superflua.
Il compendio racchiude non solo mostri, ma anche PNG appartenenti a razze e classi diverse, come ad esempio i Gladeborn, una gilda di Ranger fanatici della vita selvaggia che rapisce i bambini dalle città per addestrarli a sopravvivere in mezzo alla natura, e che darebbe la vita per i propri ideali.
I Leonin sono umanoidi che vivono nelle zone desertiche o nei pressi di oasi, ma sono in continuo movimento, dotati di un profondo senso dell’onore e cieca fiducia nei loro leader.
I monaci delle Five Spires sono un gruppo che predilige la meditazione nei pressi di vulcani e fonti di calore, dove sorgono cinque torri di ossidiana nelle quali avvengono gli addestramenti all’arte del combattimento. Gli iniziati subiscono un percorso molto faticoso prima di diventare Maestri in quest’arte, che prevede l’allontanamento delle emozioni per lo sviluppo della forza interiore.
I Sacerdoti della Rovina sono esseri pustolosi e marcescenti che hanno deciso di dedicare la propria vita alla ricerca del decadimento, per cui auspicano continuamente la rovina della civiltà e della vita in generale, per loro destinata a marcire. Perdono la loro natura umana durante il rito di iniziazione che prevede la contaminazione con la carne di un sacerdote superiore, portatore di morte.
La gilda dei Truesong opera in assoluta neutralità: è composta da bardi e ladri la cui merce di scambio preferita è l’informazione, ottenibile durante una ballata in taverna o affascinando il nobile di turno. Sebbene siano sconosciuti, hanno una grande influenza nel gioco politico dei regni e sulle loro spalle grava quindi un enorme responsabilità.
Concludiamo questa breve rassegna presentandovi il boss del Compendium:
ULAMOG, la fame incessante. Come tanti altri mostri in questo catalogo, anche lui prende spunto dal mondo di Magic The Gathering, dove è rappresentato come un titano egizio dalle ragguardevoli dimensioni che ingloba tutto ciò che incontra. Tra i suoi incantesimi annoveriamo Divine Word, Feeblemind, e Plane Shift. È provvisto di Resistenza leggendaria (riesce anche nei Tiri Salvezza falliti) e Resistenza magica. Il solo posare gli occhi su di lui costringe il pg ad effettuare un Tiro Salvezza di Saggezza col rischio di incappare in una forma di follia temporanea che può diventare permanente e quindi portare a morte istantanea. Tra le sue azioni leggendarie c’è un attacco in grado di afferrare, l’evocazione di Phantasmal Killer e la possibilità di castare Banishment. Insomma, siamo davanti a un grado sfida 30, come il Tarrasque del compendio ufficiale. Sarebbe simpatico osservare una sfida tra i due bestioni, con i personaggi che devono fuggire per non farsi schiacciare da uno dei loro alluci.
Al momento il lavoro realizzato da questi ragazzi ha raccolto un buon numero di feedback positivi. La mole di materiale è notevole, la qualità anche. E di certo, non gli manca l’ironia, componente fondamentale di ogni sessione. Chissà, magari la Wizards of the Coast si farà ispirare per rilasciare qualche contenuto simile. Nel frattempo divertiamoci con queste chicche per intenditori e Master buontemponi. Il compendio può essere scaricato al seguente link.
Buon divertimento!
– Andrea Carbone –