Come lo vedreste, amici, un ritorno del Maestro Yoda in una (o più) delle prossime pellicole di Star Wars?
Già in passato, quando iniziarono a circolare le prime voci di corridoio sui vari film spin-off che Disney avrebbe realizzato, il nostro piccolo verdastro amico figurava tra uno dei possibili candidati al ruolo di protagonista. Oggi, a riaccendere le speranze di vederlo sul grande schermo ci ha pensato Frank Oz, il marionettista che lo muove e gli dà la voce nelle varie pellicole della trilogia originale e di quella prequel. Intervistato durante la fiera SXSW di Austin, alla domanda riguardante il ritorno del suo personaggio l’uomo ha dichiarato:
“Mi sento un po’ come un prigioniero di guerra che può fornire solo nome, rango e numero di matricola. Voglio rispettare la promessa fatta ad alcune persone, che per me sono come una famiglia, che mi hanno chiesto di non dire nulla in merito. Adoro Yoda, e sarò ben lieto di parlarvene quando mi daranno il permesso di farlo.”
Certo, non siamo di fronte a una conferma, ma questa segretezza sull’argomento non può non incuriosirci e spingerci a pensare che forse rivedremo davvero Yoda in futuro. Chissà se apparirà come Fantasma di Forza a qualche personaggio in Episodio VIII… voi che dite?
–Mario Ferrentino–