La prima stagione di Stranger Things, vera rivelazione dello scorso anno targata Netflix, oltre a essere una pregevole produzione di per sé, ci ha abituato a numerosissime citazioni a tema D&D.
La serie, ambientata nel mezzo degli anni ‘80, segue le vicende di un gruppo di ragazzini nerd alle prese con una misteriosa minaccia soprannaturale nella piccola città di Hawkins, in Indiana. All’interno della trama il gioco di ruolo viene spesso usato magistralmente per completare le descrizioni dei personaggi, o come aiuto nella comprensione di creature e fenomeni altrimenti indecifrabili.
Avrete tutti sicuramente già visto il trailer dell’attesissima seconda stagione, mostrato durante il Super Bowl (nel caso non l’aveste fatto, ve lo riproponiamo qua sotto), che ovviamente non è da meno in quanto a riferimenti al GdR di Wizards. Proprio per questo David Ewalt, giornalista di Forbes, ha analizzato attentamente il filmato e ha elaborato una teoria tutta sua per ipotizzare a cosa possano alludere le misteriose immagini a tema D&D lì mostrate.
Ewalt ci fa notare che al minuto 0:17 è possibile vedere una pila di fogli dominata da un disegno piuttosto inquietante di un enorme mostro tentacolare. Più nascosto, spunta anche un altro foglio che sembra una pagina di un libro con un qualche strano simbolo. A una più attenta analisi, e con qualche conoscenza di storia di D&D, è possibile riconoscere, secondo Ewalt, la pagina 8 del manuale di ambientazione Ravenloft del 1983.
Per chi non la ricordasse (eretici!), si tratta di una riscrittura del mito di Dracula che inserì per prima all’interno del brand delle varianti horror/gotiche e il noto personaggio del Conte Strahd Von Zarovich, ritornato in auge di recente con Curse of Strahd, avventura progettata per la Quinta Edizione. Visto che la data di uscita della seconda stagione di Stranger Things cadrà ad Halloween, difficilmente si tratta di semplici coincidenze.
Indovinare quali elementi di questa ambientazione verranno richiamati è al momento impossibile: potrebbe trattarsi di una nebbia mefitica giunta dal Sottosopra ad avvolgere la città, o di una qualche creatura che risucchia l’energia vitale, o ancora di un misterioso oggetto “magico” necessario per sconfiggere il mostro di turno.
Ma abbiamo appena iniziato.
Il mega mostro multi-tentacolare appare sia nel disegno appena citato, che brevemente in carne e ossa (o qualunque cosa sia) sullo sfondo di una clip a dir poco apocalittica (al minuto 0:20). Che anche questa nuova creatura abbia un proprio corrispettivo nel mondo di D&D, come il Demogorgone della prima stagione?
Anche qui il mio collega ha una teoria. A Ravenloft esiste un mostro specifico che potrebbe ricordare il gigantesco orrore del trailer, conosciuto in originale come Guardian of Sorrow (Guardiano del dolore). Questo è in effetti una torre che attacca gli avventurieri animando delle armi al suo interno, e l’unico modo di eliminarla è distruggere un cuore pulsante di vetro posto sulla cima.
Anche su Reddit, comunque, si fanno delle supposizioni: un utente ha sollevato la possibilità che esista un indizio circa i pericoli che i nostri piccoli eroi si troveranno ad affrontare nella prossima stagione, in una delle sequenze finali dell’ultima puntata. Attenzione, SPOILER!
Mike dice, sul finire della giocata a D&D, che gli eroi tagliano le sette teste della Tessalhydra, mostro dotato di otto teste con l’abilità di rigenerarle all’infinito a meno che tutte e otto non vengano rimosse.
Questo potrebbe facilmente essere un modo di far riferimento alla condizione di Will alla fine della serie, e di come il vero pericolo non sia stato debellato, ma stia per fare ritorno con forza ancora maggiore, magari sotto forma di un qualche mostro ibrido!
Voi che dite?
–Simone Formicola–